QUANDO L'USCITA DI UN NUOVO GIORNALE NON E' UNA NOTIZIA - solo Stampa, Unità e Repubblica hanno scelto di ignorare il fatto che mercoledì prossimo uscirà il Fatto - Questo piccolo evento, però, a Mauro, Calabresi e de Gregorio è un po' indigesto - invidia, forse, per chi non ha un padrone sopra la testa?...

Condividi questo articolo


di Minimo Riserbo e Falbalà

Ieri, sabato, solo Stampa, Unità e Repubblica hanno scelto di ignorare il fatto che mercoledì prossimo uscirà un nuovo quotidiano. Si chiamerà il Fatto Quotidiano e sarà un giornale di giornalisti, come amano ripetere Antonio Padellaro e Marco Travaglio. ieri ne parlano diffusamente Corriere, Foglio (bellissimo articolo), Libero e Giornale, ognuno naturalmente con la propria impostazione e le sue critiche. Ma almeno non negano ai propri lettori il diritto ad essere informati di una novità - solitamente bene augurante per la democrazia - come la nascita di un giornale d'informazione.

Travaglio e PadellaroTravaglio e Padellaro

Questo piccolo evento, però, a Ezio Mauro, Mario Calabresi e Concita de Gregorio è un po' indigesto. Sarà perché dirigono giornali alle prese con tanti problemi, o perchè vengono tutti da una scuola ottima quanto altezzosa come quella di Repubblica, ma intanto oggi il prestigioso trio si è distinto per il silenzio. Perchè?

EZIO MAURO - Copyright PizziEZIO MAURO - Copyright Pizzi

Certo, la crisi è brutta per tutti e la paura di non riuscire a bloccare la lenta e inesorabile fuga di lettori che colpisce da anni la stampa quotidiana potrebbe avere avuto il sopravvento su una notizia. Stampa, Repubblica e Unità, poi, hanno padroni piuttosto ingombranti e direttori che forse ritengono di non dover dividere con nessun altro il peso di esercitare una qualche forme di "resistenza umana" (come diceva Cuore) a Silvio Berlusconi.

Gente come gli Agnelli elkannati, i De Benedetti e Soru, di fronte alla crisi non trovano altra soluzione che il taglio dei costi, la cancellazione dei precari e il prepensionamento dei giornalisti (a spese degli enti previdenziali e dello Stato). Il sospetto che l'origine della crisi sia una progressiva perdita di credibilità non deve neppure sfiorarli.

Il Fatto Quotidiano, sarà diretto da Antonio Padellaro e non avrà "il padrone in redazione". E neppure al piano di sopra, o di lato, o nei cassetti del direttore sotto forma di lista degli inserzionisti intoccabili. E il fatto che Padellaro, Travaglio & company abbiano scelto di presentarlo alla sala stampa estera è abbastanza indicativo di quanto si sentano distanti non solo dalle pratiche giornalistiche attualmente in voga in Italia, ma anche dall'assenza pressoché totale di editori puri.

Non avere nell'azionariato neppure un tycoon della tv, un industriale, un concessionario dello Stato, un palazzinaro, un proprietario di cliniche o un costruttore di centrali elettriche o di automobili è già un titolo di merito, qualunque giornale si decida poi di mandare in edicola. Fosse anche il più bizzarro o peggio scritto d'Italia.

CONCITA DE GREGORIO - copyright pizziCONCITA DE GREGORIO - copyright pizzi

Certo, la linea politica del Fatto potrà dispiacere a qualcuno e, con pieno diritto, i quotidiani berlusconiani e Panorama ne parlano già male e con ampio uso di ironie. Hanno un bel dire, Travaglio e Padellaro, che la linea politica del giornale sarà semplicemente "la Costituzione italiana". Non crede loro nessuno, perfino chi è pronto a tacere di qualunque amnesia o cautela quirinalizia in nome della semplice considerazione che "il Presidente è garante della Costituzione".

Ma forse se solo Unità, Repubblica e Stampa hanno scelto di ignorare la nascita di un nuovo giornale, nonostante la notizia fosse su tutte le agenzie (la Stampa in realtà ne aveva parlato ad agosto in un articolo pieno di malignità), è perchè in qualche modo ritengono di avere l'esclusiva dell'opposizione a Silvio Berlusconi. Opposizione che declinano in tre diverse tonalità: intransigente (Unità); Progressista Illuminata e Predicante (Repubblica); internazionalista e utilitarista (La Stampa). Forse i loro direttori ritengono che non vi sia altro modo di non essere berlusconiani.

MARIO CALABRESI - copyright PizziMARIO CALABRESI - copyright Pizzi

Le uniche altra possibili ragioni di cotanto silenzio che ci vengono in mente sono l'invidia e la paura, ma queste non farebbero onore al trio Mauro-Calabresi-De Gregorio e quindi la scartiamo.

La paura. perfino quella di perdere qualche migliaio di lettori, è il sentimento più antigiornalistico che ci sia. L'invidia invece è purtroppo molto diffusa nelle redazioni, ma davvero non si capisce come si possa invidiare una pattuglia di 15 persone che rischiano in proprio e senza rete. A meno che l'invidia non sia verso la loro libertà. In quel caso la comprendiamo tutta.

Per parte nostra, in qualità di modesti rassegnisti di questo sito, aspettiamo il Fatto con una certa ansia e con un Avviso ai navigati tutto per loro: viste le roboanti dichiarazioni della vigilia e i buoni propositi sbandierati, se poi vi mettete a fare porcate o a smarchettare in allegria saremo doppiamente impietosi. Per intanto, in bocca al lupo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...