QUANDO LA VOCE SI STROZZA, MEGLIO LA PENNA - SE NON VI SONO BASTATI I LIBRI SCRITTI DA POLITICI, ATTORI O CALCIATORI, ECCO I ROMANZI DEI CANTANTI - I “NOIR” DI FRANCESCO FACCHINETTI, TERESA DE SIO E ENRICO RUGGERI

Francesco Facchinetti ha pubblicato con Mondadori “La tana del bianconiglio” un thriller ambientato al Parco Sempione di Milano - Sempre a Milano, ma in zona Porta Romana è ambientato “La brutta estate” di Enrico Ruggeri - Noir d’ambiente anche nel nuovo romanzo di Teresa De Sio “L’attentissima”…

Condividi questo articolo


Mario Luzzatto Fegiz per il “Corriere della Sera”

 

Si direbbe che a molti cantanti la canzone vada stretta. Proliferano infatti i libri scritti da artisti. Autobiografie? Qualcuna, in realtà si tratta spesso di romanzi gialli in piena regola. L’apripista è stato Giorgio Faletti con Io uccido.

Enrico Ruggeri Enrico Ruggeri

 

L’ultimo a cimentarsi nel genere noir è, in questi giorni, Francesco Facchinetti, in arte DJ Francesco, attualmente giurato col papà Roby al talent di Rai2 «The voice», che ha pubblicato con Mondadori La tana del bianconiglio un avvincente thriller ambientato al Parco Sempione di Milano il luogo dove, secondo l’autore «convergono tutte le contraddizioni della metropoli» e posto che «tritura, impasta, frulla e metabolizza prostitute, barboni e milionari, suore, assassini, bambini sognatori e disperati».

 

La canzone non basta più? «Probabilmente sì. Io non ne scrivo più da sette anni — confessa Facchinetti —. Ma sentivo il bisogno di raccontare una sofferenza interiore, il lato buio, la negatività che si nasconde in ciascuno di noi. Il libro era nato come un saggio sul male ed era ambientato a Central Park di New York.

francesco facchinetti e alessia marcuzzi 5 francesco facchinetti e alessia marcuzzi 5

 

Gradualmente si è trasformato in romanzo». Romanzo nel quale Francesco dimostra una certa simpatia soprattutto per un ragazzino rom che fa amicizia con un coetaneo dei quartieri alti. Una bestia a scuola ma brillante nella vita. È lei? «In parte sì. Il libro dimostra come la sofferenza è sempre uno stimolo verso la creatività».

 

Sempre a Milano, ma in zona Porta Romana è ambientato La brutta estate (Mondadori) di Enrico Ruggeri. Marco Taviani, giornalista sportivo con matrimonio in crisi, ha una zia anziana che vive sola in un appartamento di sua proprietà. La donna, che conduce in apparenza una normale esistenza da pensionata, viene trovata sgozzata nella sua casa. Sembra una rapina, ma in realtà il contante è ancora lì. Un delitto orribile e inspiegabile, sui cui indagano la polizia e lo stesso Marco.

 

francesco facchinetti francesco facchinetti

A questo punto Enrico Ruggeri, come fa anche DJ Francesco, ci conduce in un universo di varia umanità, ovvero gli abitanti del condominio della vittima: la prostituta, il protettore, il drogato, l’insolvente, il ricco decaduto, il molestatore, il gay. Il racconto, avvincente, diventa giallo d’ambiente, stile Pasticciaccio brutto di Gadda. La giostra degli indiziati diviene sempre più affollata fino al colpo di scena finale.

 

Noir d’ambiente anche nel nuovo romanzo di Teresa De Sio L’attentissima (Einaudi) che verrà presentato con un reading il 27 aprile al Goodness Factory a Milano. Protagonista Karmen, la quintessenza della femminilità. Desiderata, scostumata, adescatrice muta, lascia che il suo corpo dirompente parli al posto suo. Ormai è una violoncellista affermata, si è lasciata alle spalle la vita grama della sua adolescenza. Le basta uno sguardo, un modo di accavallare le gambe per avere tutti gli uomini che desidera.

 

teresa de sio teresa de sio

Da qualche tempo, però, una strana sequenza di omicidi la fa piombare in un’angoscia terribile. Le vittime sembrano fantasmi affiorati dal fondo oscuro del suo passato. E i corpi e le anime sono indagati sin nei più intimi dettagli. Alla fine l’unico a occuparsi di musica è Saturno Celani, che, con Massimo Poggini, ha scritto Testa di basso (Salani). Non è una biografia, ma il diario di un fan della musica che, grazie alla sua posizione di bassista nello staff di Jovanotti si ritrova a tu per tu con lo star system italiano e mondiale. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...