RISSONE DA TIFFANY - LITE TRA I DUE FIGLI DI AUDREY HEPBURN PER I DIRITTI SUL NOME DELLA DIVA: IL PRIMOGENITO SEAN FERRER  ACCUSA LA FONDAZIONE PRESIEDUTA DAL FRATELLO LUCA DOTTI DI SFRUTTARE L’IMMAGINE DELL’ATTRICE – IL “TESORO” ALL’ASTA DA CHRISTIE’S

-

Condividi questo articolo


AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN

Estratto dell'aticolo di Alessia Grossi per il Fatto Quotidiano

 

Eterna nel ricordo dei suoi fan, si fatica anche solo a immaginare che siano passati già 24 anni dalla sua morte, figuriamoci riuscire a immaginare che fine abbiano fatto gli oggetti di culto che sono appartenuti a una delle donne più eleganti che il cinema abbia mai conosciuto. O che la sua stessa immagine possa essere contesa tra i figli (…), Sean Hepburn Ferrer e Luca Dotti. Il primo, ex presidente della Fondazione per bambini fondata dalla famiglia, il secondo attuale capo dell' ente a suo nome.

 

Oggetto del contendere sono proprio i diritti sul nome dell' attrice, che - a detta del figlio maggiore Sean - spettano in parti uguali a lui e al fratello minore, che lui, stando al testamento materno, sarebbe stato delegato a rappresentare. Ma che l' ente benefico si sarebbe attribuito illegalmente dal 2012 a oggi, da quando, cioè, Sean Hepburn ha lasciato la presidenza della Fondazione perché "deluso dalla piega che avevano preso le cose", nello specifico dal fatto che la maggior parte dei membri usasse i fondi soprattutto per pagare i propri stipendi e non per scopi umanitari.

 

AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN

Peccato che a raccogliere la sua eredità, nel 2013, dopo 20 anni sia subentrato suo fratello Luca. Ma questo non è bastato al maggiore dei figli dell' attrice per convincersi che la fondazione potesse continuare a usare il nome di sua madre. E, anzi, l' ha portata in tribunale, ribadendo che - stando al testamento e fino a prova scritta contraria, è lui a decidere anche per suo fratello Luca Dotti.

 

Dal canto suo, intanto, la fondazione ha citato Sean Hepburn Ferrer per aver minato l' immagine dell' associazione e aver così fatto diminuire le donazioni. Per sciogliere il nodo è stato necessario visionare il testamento.

 

E così, mentre la saga iniziata nel 2013 procede a colpi di avvocati e l' ente di beneficenza si appresta a dover pagare le royalties del caso, a noi non resta che lasciarci sorprendere dall' elenco dei lasciti della diva, e soprattutto, ripassare, scritti nero su bianco i suoi oggetti. (...)

 

 

AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN

Esclusi ovviamente quelli ereditati dai figli e quelli già messi all' asta lo scorso 27 settembre dai due eredi, tra cui pezzi di Hollywood, come i suoi migliori abiti di scena, e il bocchino di My Fair Lady. Un lotto che comprendeva 500 oggetti e che i figli hanno voluto mettere a disposizione dei fan: dalla valigia con cui l' attrice partì per Londra nel 1948 per sfondare nel mondo dello spettacolo, ai copioni originali con le note della Hebpurn a margine, primo, quello di Colazione da Tiffany, venduto a 520 mila sterline.

 

SEAN HEPBURN FERRER LUCA DOTTI SEAN HEPBURN FERRER LUCA DOTTI

 

 

 

 

 

 

 

Ma i fortunati avventori dell' asta di Christie' s si sono potuti aggiudicare anche piccoli cimeli come accendini e portacipria con le sue iniziali, o le lettere scritte direttamente da lei, o la sua telecamera portatile con cui amava riprendere la sua vita.

Ma il prezzo più alto l' hanno raggiunto tre abiti da cocktail di Givenchy aggiudicati rispettivamente per 3 mila, 48 mila e 10 mila sterline. In effetti, restava da litigarsi solo il nome.

audrey hepburn 3 audrey hepburn 3 AUDREY HEPBURN 32 AUDREY HEPBURN 32 audrey hepburn 2 audrey hepburn 2 jack warner con audrey hepburn jack warner con audrey hepburn IL PORTAROSSETTO DI AUDREY HEPBURN IL PORTAROSSETTO DI AUDREY HEPBURN LE BALLERINE DI AUDREY HEPBURN LE BALLERINE DI AUDREY HEPBURN LA MASCHERINA DI AUDREY HEPBURN LA MASCHERINA DI AUDREY HEPBURN LA TIARA DI AUDREY HEPBURN LA TIARA DI AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN 23 AUDREY HEPBURN 23 AUDREY HEPBURN2 AUDREY HEPBURN2 AUDREY HEPBURN 3 AUDREY HEPBURN 3 AUDREY HEPBURN 21 AUDREY HEPBURN 21 audrey hepburn audrey hepburn

AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...