SALVATE IL SOLDATO RYAN (ADAMS) – CON LE ACCUSE AL MUSICISTA IL #METOO È ENTRATO PURE NEL ROCK, TERRITORIO FINORA IMMACOLATO DALLE ACCUSE DI MOLESTIE EPPURE POPOLATO DA ORCHI E LOLITE, GROUPIE E STAR VOGLIOSE – LO SCIVOLONE DI ADAMS: UNA 14ENNE HA MENTITO SULL’ETÀ E HA INIZIATO A FLIRTARE ONLINE, E LUI HA INIZIATO A FARSI VEDERE NUDO. NESSUN INCONTRO, SOLTANTO FOTO, MA TANTO È BASTATO PER DARE IL LÀ AD ALTRE DENUNCE – L'EX MOGLIE HA RINCARATO LA DOSE

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppe Videtti per “la Repubblica”

 

ryan adams ryan adams

Era inevitabile. Tutti lì a chiederselo, possibile che il rock, erede della musica del diavolo, sia uscito indenne dalla ghigliottina del #MeToo? Quel territorio è persino più insidioso del labirinto hollywoodiano popolato da orchi e lolite; groupie assatanate, ragazzini smaniosi a caccia dell' occasione d' oro - una no man' s land dove è facile scivolare. E se all' epoca di Doors e Led Zeppelin certi fattacci rimanevano confinati nei camerini o in qualche Babylon book postumo, oggi il passaparola in rete può essere devastante.

 

Un lungo articolo del New York Times ha trascinato il rocker Ryan Adams nel fango dove sono rimasti impantanati Weinstein e Spacey, James Levine, ex direttore del Met, e Jan Fabre, coreografo e regista teatrale; una serie di scandali sessuali che non ha risparmiato neanche l' Accademia svedese che assegna i Nobel.

 

ryan adams ryan adams

Non sono i soliti noti a essere caduti nella rete ma Ryan Adams, 44 anni, 16 album, plurinominato ai Grammy, prolifico cantautore da Carnegie Hall con tre cd previsti nel 2019 (ma il primo è già stato congelato), uno che ha a cuore il destino dei giovani artisti, al punto da contattarli e incontrarli. È stato online, infatti, che il serpente gli ha porto la mela. Una bassista (nome di fantasia Ava) incomincia a chattare con il suo idolo a 14 anni (ora ne ha 20).

 

Mente sull' età, e Adams diventa sempre più audace fino a mostrarsi nudo in videochat - e oltre. Non s' incontrano mai, ma la ragazzina conserva 3217 messaggi "illustrati" visionati e verificati dal NYT e ora nell' occhio dell' Fbi, che ha aperto un' inchiesta. Altre musiciste denunciano. Adams le attira con promesse di dischi e concerti, salvo poi perdere interesse qualora le avance vengano respinte (con comportamenti da stalker che vanno dal "se mi lasci m' ammazzo" al "mi sono sbagliato non sei tagliata per questo mestiere").

ryan adams ryan adams

 

Mandy Moore, l' ex moglie da cui ha divorziato nel 2016 (cantante e poi attrice) ha rincarato la dose: anche con lei il marito usava comportamenti abusivi e intimidatori. Adams ha postato tre tweet poco convincenti: non ricorda di aver messaggiato; l' articolo non è accurato; chiede scusa se "inconsapevolmente" ha danneggiato qualcuno.

 

Per la rete è già colpevole, nessun sollevamento in suo favore. Una donna posta: «Dopo una dolorosa mastectomia mi sono regalata un viaggio attraverso gli Usa per non perdermi un tuo concerto. Sono attonita». Che aspettarci ora? L' arrivo di una giustiziera alla Rose McGowan che semini panico tra le rockstar? L' attrice e attivista Alyssa Milano, che ha già twittato la sua, è in pole position.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...