SANDRELLI D’ITALIA: "MAI PENTITA DEL FILM CON BRASS. ‘LA CHIAVE’ È STATO UN FILM FEMMINISTA, DOVE IO SPUTTANAVO IL PORCO INVERECONDO GUARDONE - CON DEPARDIEU QUALCOSA C'È STATO. E POI LA SOFFERENZA PER PAOLI, IL BASTONE DI MORAVIA, “L’ANIMA PURA” DI PASOLINI – IL CORONAVIRUS? FIGURIAMOCI... IO HO AVUTO L' ASIATICA! ERA IL 1957 E ME LO RICORDO BENISSIMO. ERAVAMO DEGLI ZOMBI, CHIUSI IN CASA: TUTTI A LETTO, FEBBRE ALTISSIMA, UN MAL DI TESTA PAZZESCO..."

-

Condividi questo articolo


Emilia Costantini per il Corriere della Sera

stefania sandrelli (1) stefania sandrelli (1)

«Che bello. Ho la possibilità di ripercorrere la mia carriera, rendendo omaggio alle persone con cui ho lavorato e a coloro che ho ammirato».

Stefania Sandrelli si racconta in un' occasione speciale: domani disegna il palinsesto di Domenica Con , in onda su Rai Storia dalle 9 a mezzanotte, creando la «sua» televisione. Un progetto ideato da Rai Cultura che rientra nei programmi del servizio pubblico, dedicati alla divulgazione culturale e artistica.

 

Un ampio affresco che parte da Viareggio, la sua città.

«Che bei ricordi! Le mie corse in bici, le sale cinematografiche dove ho iniziato ad amare i grandi film, e poi il carnevale: mi mascheravo e mi piaceva da morire truccarmi con i rossetti e la cipria che mia madre teneva nascosti in un cofanetto».

Il primo dei numerosi omaggi, è a Gino Paoli: un' importante storia d' amore e una figlia in comune, Amanda.

stefania sandrelli io sono mia 1 stefania sandrelli io sono mia 1

«Quando ci siamo lasciati, fu un brutto momento, poi ci siamo ritrovati in un bel rapporto di amicizia. Non so chi abbia maggiormente influenzato nostra figlia, attrice, se io o il padre. Non è facile avere per genitori Paoli e Sandrelli, ma ha ripreso da noi lo spirito di indipendenza, e due indipendenze sommate sono parecchia roba».

 

Il regista che le offrì la svolta professionale fu Pietro Germi. Come l' ha scoperta?

«All' epoca ero già apparsa in qualche pellicola e ogni tanto, a Viareggio, mi facevano miss di qua, miss di là...

Germi mi vide nella foto pubblicata su una rivista e mi fece convocare agli Studi De Paolis a Roma: mi prese un colpo, non me l' aspettavo! Ero minorenne e venni accompagnata da mia madre».

 

Sua madre era orgogliosa?

«Ma veramente... siccome il successo di Divorzio all' italiana dette il via a una serie di film, e mamma doveva sempre accompagnarmi sul set quindi eravamo continuamente in viaggio, non era contraria, però un giorno mi disse: tu sei proprio sicura che vuoi fare l' attrice? È così faticoso!».

 

stefania sandrelli stefania sandrelli

Faticoso ma con risultati straordinari: è stata diretta dai più grandi autori della commedia all' italiana, e non solo. Quale quello che considera il maestro in assoluto?

«Oltre a Germi, che mi ha insegnato a studiare il copione al millimetro, Antonio Pietrangeli, che mi volle per Io la conoscevo bene , e non lo affermo perché mi affidò il primo ruolo da protagonista assoluta. Non ho mai puntato a essere il primo nome in locandina, mi è sempre bastato quello che facevo. Ma il personaggio di Adriana in quel film fu molto impegnativo e mi ha aperto altre porte con Scola, Monicelli, Comencini, Bertolucci... tutti cari amici».

 

Non solo grandi registi amici, anche molti scrittori famosi amici.

stefania sandrelli e bernardo bertolucci 1 stefania sandrelli e bernardo bertolucci 1

«Un genio Mario Soldati, l' ho conosciuto prima di Giovanni (compagno dell' attrice ndr ). Ero a Cannes per Divorzio all' italiana e, appena finita la proiezione ufficiale, Mario mi dette un bacino. Rimasi onorata, stupita ed esclamai:oh! Da quella volta, tutte le volte che ci rincontravamo, lui mi prendeva in giro, rifacendomi il verso "oh!", e ridevamo insieme.

 

Era un uomo sincero, curiosissimo. Con Pasolini abitavamo vicini, ci incontravamo quasi tutte le mattine e feci amicizia anche con sua madre. Pier Paolo era un' anima grandiosa, pura, dal suo sguardo traspariva intelligenza e sapienza. Di Moravia ricordo la prima sera che lo vidi da vicino. Eravamo a un concerto di musica dodecafonica, tosta. Io gli stavo seduta dietro e lo vedevo insofferente, muoveva in continuazione le gambe, il suo bastone ed essendo un po' sordo, sbuffava talmente forte, che tutti lo guardavano. Poi che belle serate a casa sua: un ospite squisito, mi sedevo sempre accanto a lui, però poi andava a dormire e ci lasciava a chiacchierare, bere, mangiare...».

stefania sandrelli 4 stefania sandrelli 4

 

Si è mai pentita dello scandalo suscitato da La chiave di Tinto Brass?

«Mai! È stato un film femminista, dove io sputtanavo il porco inverecondo guardone.

Adoro l' ironia con cui Tinto dirige gli attori».

Non solo registi e scrittori, anche attori internazionali.

 

Amori sul set?

«Non ho mai sognato di mettermi con un attore. Giusto con Depardieu c' è stata qualcosina, più che altro un' affettuosa amicizia: ma Gérard è un uragano, e come uragano basto io. Sto bene da tanti anni con Giovanni, pure se siamo cane e gatto».

 

Come ha vissuto il coronavirus?

stefania sandrelli stefania sandrelli

«Figuriamoci... Io ho avuto l' asiatica! Era il 1957 e me lo ricordo benissimo. Eravamo degli zombi, chiusi in casa a Viareggio: tutti a letto, febbre altissima, un mal di testa pazzesco. Però con mio fratello Sergio ci siamo fatti pure due risate».

 

Difficile sopportarsi con Giovanni nel lockdown?

«No, ci ha fatto pensare, leggere e ci siamo dedicati ai nostri progetti, per ora bloccati. Io dovevo firmare la mia prima regia lirica con Tosca al Festival pucciniano. Ma dovrebbero iniziare le riprese del film con Pupi Avati, Lei mi parla ancora , una bella storia al femminile, tra nonna, da me interpretata, figlia e nipote. Prima o po i ha da passà 'a nuttata! ».

stefania sandrelli io sono mia 2 stefania sandrelli io sono mia 2 rutelli brinda con la sandrelli rutelli brinda con la sandrelli stefania sandrelli con le sorelle paola e silvia scola foto di bacco stefania sandrelli con le sorelle paola e silvia scola foto di bacco stefania sandrelli foto di bacco stefania sandrelli foto di bacco pino quartullo e stefania sandrelli pino quartullo e stefania sandrelli pietro valsecchi saluta stefania sandrelli pietro valsecchi saluta stefania sandrelli sandrelli sandrelli stefania sandrelli (3) stefania sandrelli (3) stefania sandrelli 11 stefania sandrelli 11 sandrelli 14 sandrelli 14 sandrelli bertolucci sandrelli bertolucci stefania sandrelli stefania sandrelli stefania sandrelli stefania sandrelli stefania sandrelli e bernardo bertolucci stefania sandrelli e bernardo bertolucci robert de niro stefania sandrelli gerard depardieu robert de niro stefania sandrelli gerard depardieu stefania sandrelli 5 stefania sandrelli 5 stefania sandrelli e sharon stone (2) stefania sandrelli e sharon stone (2) stefania sandrelli sharon stone richard gere (1) stefania sandrelli sharon stone richard gere (1) nicky pende stefania sandrelli nicky pende stefania sandrelli stefania sandrelli giovanni soldati foto di bacco stefania sandrelli giovanni soldati foto di bacco stefania sandrelli e citto maselli foto di bacco stefania sandrelli e citto maselli foto di bacco

 

AMANDA E STEFANIA SANDRELLI AMANDA E STEFANIA SANDRELLI bernardo bertolucci e stefania sandrelli bernardo bertolucci e stefania sandrelli stefania sandrelli 1 stefania sandrelli 1 stefania sandrelli e sharon stone (1) stefania sandrelli e sharon stone (1) stefania sandrelli stefania sandrelli NICKY PENDE STEFANIA SANDRELLI NICKY PENDE STEFANIA SANDRELLI giovanni soldati stefania sandrelli foto di bacco giovanni soldati stefania sandrelli foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."