‘’SATISFACTION’’, UN INCANTESIMO CHE DURA DA 50 ANNI - NON ERANO NOTE QUELLE. ERA IL FIAMMIFERO GETTATO ADDOSSO AD UNA GENERAZIONE COSPARSA DI BENZINA. QUESTO ERA IL SUONO DEL RIBALTAMENTO, DI UN NUOVO STILE DI VITA

Nè Richards né Jagger la ritenevano un singolo, fu messa ai voti e il mese successivo era già leggenda. Prima di diventare il contenitore di mille significati, “Satisfaction” ebbe il merito di sturare le loro menti e di consacrarli definitivamente….

Condividi questo articolo


Simona Orlando per Il Messaggero

 

Satisfaction rolling stones Satisfaction rolling stones

Ci sono canzoni che abbiamo cantato o ascoltato fino allo stremo, mettendole a mollo nell’abitudine e smacchiandole da ogni forza, e un anniversario come i 50 anni di "(I can't get no) Satisfaction", che cade oggi, è un buon pretesto per ricordare quale impatto detonante abbia avuto nella storia non solo del rock.

 

I Rolling Stones celebrano con una speciale ristampa del singolo (10 luglio), contenente il master originale, quel che accadde il 7 maggio del 1965 al Gulf Motel di Clearwater, Florida, in una delle stanze da una notte per chi è sempre in viaggio e pensa che, ovunque e in nessun luogo, siano la stessa cosa.

mick jagger in costume a miami mick jagger in costume a miami

 

Keith Richards si svegliò di colpo con una progressione di accordi ossessiva nella testa, la appuntò su una cassetta, si riaddormentò dimenticando di spegnere il registratore. La mattina seguente trovò inciso anche il suo russare. La fece ascoltare a Jagger che, istintivamente, ci cantò sopra la frase “I can’t get no satisfaction”, titolo non definitivo e simile a “I can’t be satisfied” di Muddy Waters coverizzata proprio in quell’anno.

linda mccartney fotografa gli stones linda mccartney fotografa gli stones

 

Tre giorni dopo entrarono al Chess Studio di Chicago, quello a cui, cinque anni prima, un Jagger qualunque aveva scritto dall’Inghilterra per chiedere dischi, e che era servito da spunto di conversazione con un Richards qualunque incontrato sulla carrozza di un treno.

mick jagger durante un concerto mick jagger durante un concerto

Incisero il brano, con Brian Jones all’armonica, e lo completarono agli RCA Studios di Hollywood.

 

In fase embrionale era un pezzo folk a tempo lento, in quella definitiva il ritmo fu accelerato e il sound isterizzato. Keith immaginava quel riff fatto dalla sezione fiati, in stile soul (Otis Redding poi la rifece) invece lo suonò con il "fuzzbox", un distorsore simile a tromboni stonati che renderà per sempre “Satisfaction” riconoscibile sin dalla prima nota.

 

mick jagger con un fan in california mick jagger con un fan in california

Nè lui né Jagger la ritenevano un singolo, fu messa ai voti e il mese successivo era già leggenda. Dimostrarono di essere creatori, non solo esecutori bravi a rimasticare rhythm and blues. Prima di diventare il contenitore di mille significati, “Satisfaction” ebbe il merito di sturare le loro menti e di consacrare definitivamente i “gemelli luccicanti” per come li conosciamo.

 

Non erano note quelle. Era il fiammifero gettato addosso ad una generazione cosparsa di benzina. La tensione latente dei giovani insoddisfatti esplose. Questo era il suono del ribaltamento, di un nuovo stile di vita. Gli Stones erano oltraggiosi e osceni, incarnavano il dissenso, la protesta, abbattevano le diversità sessuali e di classe.

 

keith richards e mick jagger keith richards e mick jagger

Jagger indossava fusciacche e improbabili calzamaglie, ancheggiava come una donna vogliosa, si truccava. La band non era mai allusiva, ma schietta, trascinante, carnale. Quando Mick cantava “Satisfaction” non utilizzava solo la voce, ma un vasto apparato non verbale fatto di singhiozzi, sospiri, grida, grugniti. Seduceva il pubblico, lo convinceva ad unirsi nella liberazione.

 

FOTO DAL LIBRO THE ROLLING STONES BY JIM MARSHALL GALLUCCI EDITORE FOTO DAL LIBRO THE ROLLING STONES BY JIM MARSHALL GALLUCCI EDITORE

Bandito qualsiasi romanticismo o rima a buon mercato: il mondo giovanile non cercava i toni sommessi, voleva il volume. Il suono aggressivo e lancinante della chitarra distorta invitava il pubblico a un rito tribale d’iniziazione ad una nuova epoca. Frantumavano il passato per specchiarsi nel presente, e il rumore dei vetri non era gentile, non era una crepa che impercettibilmente si allungava col tempo, ma un botto assordante.

 

Si distruggeva, creando una nuova coscienza. Perciò Coppola mise in “Apocalypse Now”, capolavoro sulla guerra in Vietnam, la scena allucinata chiamata sul copione “Satisfaction”: mentre la canzone andava alla radio, il giovane Mr. Clean ballava e Lance sciava sulle acqua del Mekong. Follia pura quella a cui i giovani erano stati condannati. Follia l’unico modo per vivere se stavano per morire.

FOTO DAL LIBRO THE ROLLING STONES BY JIM MARSHALL GALLUCCI EDITORE FOTO DAL LIBRO THE ROLLING STONES BY JIM MARSHALL GALLUCCI EDITORE

 

FOTO DAL LIBRO THE ROLLING STONES BY JIM MARSHALL GALLUCCI EDITORE FOTO DAL LIBRO THE ROLLING STONES BY JIM MARSHALL GALLUCCI EDITORE

Nonostante il clamoroso successo, tutt’oggi Richards sostiene che “Satisfaction” lo turba, gli lascia l’indefinibile sensazione di qualcosa di irrisolto. E’ un giro blues a cui manca la cadenza finale, provocando un senso d’incompletezza nell’orecchio di chi ascolta. Quando Jagger ripete in crescendo “and I try” è come se l’atto di “provare” a cambiare fosse la soluzione a qualsiasi insoddisfazione. Alchimia divina. Questa forza subliminale è un incantesimo che durerà più di cinquant’anni.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”