SCHERZA COI SANTI, MA LASCIA STARE L’ISLAM – GUAI SERI PER SACHA BARON COHEN: NELLE VESTI DELLO STILISTA FINOCCHIO BRÜNO AVVICINA UN “PRESUNTO” MILITANTE DEI MARTIRI DI AL-AQSA CHE S’INCAZZA (“SE I PALESTINESI MI VEDONO CON UN FROCIO MI AMMAZZANO”)…

Condividi questo articolo


Glauco Maggi per "La Stampa"

Questa volta Sacha Baron Cohen ha tirato troppo la corda e rischia grosso. Ha pizzicato con la sua solita satira politicamente scorretta il leader di una vera organizzazione terroristica palestinese, le Brigate dei Martiri di al-Aqsa, e il gruppo ha risposto con una minaccia così poco velata che l'attore ha rafforzato la squadra di guardie del corpo per sé e per la famiglia.

Sacha Baron Cohen in BrunoSacha Baron Cohen in Bruno

Il dissacrante attore inglese Baron Cohen, 37 anni, nel suo ultimo film è uno stilista gay austriaco, Brüno, sempre alla ricerca di confronti provocatori. In Palestina, Bruno ha avuto l'ardire di ridicolizzare nientedimeno che le Brigate, scherzando con il fuoco vero di militanti che non scherzano mai. Quando ha incontrato Ayman Abu Aita, che nel film viene presentato come il capo della fazione estremista di al-Aqsa, gli ha offerto di farsi sequestrare dalle Brigate: «Voglio essere famoso. Voglio che siano i migliori tipi oggi nel business a rapirmi. Al Qaeda è datata, fa tanto 2001».

sacha baron cohensacha baron cohen

E subito dopo, prima che il sorpresissimo Abu Aita potesse rispondere, Brüno gli ha suggerito di tagliarsi i baffi spiegando: «Perché, sai, il tuo re Osama sembra una specie di mago sporco o un Babbo Natale senza casa».

Le Brigate l'hanno presa malissimo. Abu Aita dice che è stato intervistato con l'inganno e che da tempo non è più direttamente coinvolto nelle operazioni dei Martiri: «Quest'uomo non è un uomo, io penso. Non sta dicendo la verità su di me, è un bugiardo». E il suo avvocato, Hatem Abu Ahmad, ha annunciato che sta preparando un'azione legale contro Baron Cohen e gli Universal Studios perché i riferimenti al terrorismo potrebbero procurare seri guai al suo cliente con gli israeliani, mentre la sua associazione con un omosessuale potrebbe spingere i palestinesi a cercare di ammazzarlo.

Sacha Baron Cohen e' BrunoSacha Baron Cohen e' Bruno

«Questo scherzo è molto pericoloso - ha detto Abu Ahmad -. Non siamo negli Usa né in Europa; siamo in Medioriente, e il mondo funziona diversamente da queste parti».

Ma un conto, per Baron, è affrontare in tribunale le vittime delle sue gag, come è stato per Borat. Un altro è leggere il comunicato delle Brigate che recita: «Ci riserviamo il diritto di rispondere nel modo che riteniamo opportuno contro quest'uomo. Il film è parte di una cospirazione contro le Brigate di al-Aqsa».

Secondo gli estremisti palestinesi, che il Dipartimento di Stato Usa ha da tempo iscritto tra le organizzazioni terroristiche, «non ci sarebbe stato alcun incontro preparatorio sul reale contesto del film. Si è trattato dello sporco utilizzo del nostro fratello, Ayman Abu Aita, e noi non accettiamo che le Brigate dei Martiri di al-Aqsa siano parte della pellicola».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO