SOGNATE DI STALKERARE QUALCUNO SU FACEBOOK MA NON SIETE AMICI? INTERNET HA LA RISPOSTA PER VOI, BRUTTI FICCANASO - SI CHIAMA ‘STALKSCAN’ E PERMETTE DI VEDERE FOTO, VIDEO E POST PUBBLICI DI CHIUNQUE - PUÒ ESSERE ANCHE UN’ARMA DIFENSIVA. INSERITE IL VOSTRO PROFILO E TROVERETE RELIQUIE CHE NON SAPEVATE FOSSERO ALLA MERCÉ DI TUTTI

Condividi questo articolo


 

Lorenzo Longhitano per www.lastampa.it

 

Dall’avvento di Facebook il concetto di privacy individuale ha subito uno stravolgimento epocale: abituati a condividere molteplici aspetti della vita privata, in molti hanno perso il controllo su parte delle informazioni che li riguardano senza neppure rendersene del tutto conto. A tentare di correggere questo errore di prospettiva potrebbe bastare una visita su Stalkscan (https://stalkscan.com/ ) , uno strumento dal nome inquietante ma appropriato, che si rifornisce alla fonte del social network più usato al mondo per trovare brandelli di dati lasciati erroneamente incustoditi da chi li ha generati.

 

STALKSCAN FACEBOOK STALKER STALKSCAN FACEBOOK STALKER

Sviluppato dal ricercatore belga Inti De Ceukelaire per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, più precisamente Stalkscan è un sito web che si aggancia al motore di ricerca interno a Facebook, Graph Search, per rastrellare tutti i post, le foto, i tag e le informazioni che possono sfuggire anche al più accorto difensore della propria privacy. Basta inserire nell’apposita casella l’URL del profilo desiderato per avere accesso a tutti i dati che l’utente da seguire - non necessariamente nella lista degli amici - ha lasciato pubblici o a disposizione delle cerchie in comune.

 

STALKING 2 STALKING 2

Video risalenti al decennio scorso e caduti nel dimenticatoio, ma rimasti alla mercé della Rete per colpa di un’impostazione errata nella privacy della bacheca; luoghi frequentati o recensiti ed eventi in calendario; foto scattate dagli amici, nascoste dal diario ma senza aver rimosso il relativo tag; commenti lasciati sulle bacheche o sulle foto altrui e perfino like distribuiti su bacheche, pagine e album altrui nel corso di un’intera esistenza digitale: sono solo alcune delle informazioni che seminiamo sul terreno semi pubblico di Facebook senza rendercene conto, e che Stalkscan è in grado di organizzare all’interno di un’interfaccia completa e semplice da utilizzare.

STALKING STALKING

 

Il sito permette di effettuare ricerche estremamente precise, ad esempio per finestra cronologica o per età, sesso e categorie delle persone coinvolte (amici degli amici, familiari, colleghi, eccetera). Nonostante questo, non è un vero e proprio strumento da hacker: non forza alcun tipo di accesso al social network, né ruba contenuti cui non dovremmo avere accesso.

 

Anzi: le informazioni che visualizza sono già disponibili partendo dal nostro profilo — sono semplicemente difficili da trovare, ma visibili per incuranza, distrazione o disattenzione da parte dei legittimi proprietari. Le pagine dei completi sconosciuti offrono dunque meno dati, così come quelle di chi è in grado di padroneggiare alla perfezione le proprie impostazioni.

 

mark zuckerberg mark zuckerberg

Non passerà molto tempo prima che la società di Zuckerberg sospenda l’accesso di Stalkscan alla propria piattaforma per violazione dei termini del servizio e il sito diventi così inutilizzabile; non è neppure la prima volta che Graph Search viene messo sotto accusa per la facilità con la quale permette di aggregare informazioni di questo genere. Poco conta: il sito creato da De Ceukelaire dimostra con grande semplicità e forza che bastano le giuste competenze e un po’ di pazienza per estrarre dai profili meno blindati dettagli estremamente specifici, e che parte delle informazioni che produciamo sul social network non è sotto il nostro diretto controllo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."