LO STATO DELL'ARTE - L''ART BASEL' DI MIAMI E' STATA UN FIUME DI PENI E OSCENITA' GRATUITE, DALLA COPPIA CHE SCOPA DI KOONS AI GENITALI CHE INVECCHIANO - SE LA NUDITA' NON SCIOCCA PIU' NESSUNO, PERCHE' GLI ARTISTI CONTINUANO A MOSTRARLA? E' ORA DI ESSERE MENO FRIVOLI, PAROLA DELLA RIVISTA 'PLAYBOY'

Condividi questo articolo


Daniel Scheffler per “Playboy

 

jeff on top di koons jeff on top di koons

Un paio di tette. Un pene flaccido. Una coppia che scopa. Una donna nuda. E pure un uomo nudo. All’’Art Basel’ di Miami c’era gente nuda ovunque, in carne e ossa o in forma di opera. 

 

Il progetto di Jeffrey Deitch si intitolava “Desire”, univa una cinquantina di modelle senza vestiti pescate da Instagram e i lavori più erotici di vari artisti, da Picasso a Keith Haring,

Jeff Koons ha piazzato una coppia intenta a fare sesso, Nu Muses ha lanciato ‘il calendario sull’arte dimenticata del nudo classico’, Joan Semmel ha mostrato dipinti di un corpo nudo che invecchia, Kenny Scharf ha esposto un ritratto di genitali in primo piano, Eric Fischl ‘First Sex’.

eric fischl first sex eric fischl first sex

 

E poi c’erano i nudi del fotografo Helmet Newton, un lavoro di Richard Prince (che immortalò Brooke Shields nuda a soli 10 anni), le sculture sadomaso di Allen Jones. Eppure nudità non equivale ad arte. Un tempo gli artisti usavano certe tattiche per risvegliarci: Warhol ci parlava di consumismo attraverso le lattine, Andres Serrano immergeva Cristo in croce in un bicchiere d’urina, insomma era un periodo in cui ci scioccavamo per qualcosa e in cui l’arte era commento sociale. A guardare la “Art Basel” sembrerebbe che la nudità faccia ancora quell’effetto, ma non è così.

calendario nu muses calendario nu muses

 

Esporre corpi nudi implica qualche indecifrabile dichiarazione che ci rivela il mondo? No. I visitatori erano più eccitati a cercare le celebrità e il buffet. E quando erano scioccati dalle nudità, lo erano perché veniva loro detto, non perché lo suggerivano le emozioni. Camille Paglia in ‘Glittering Images’ spiega che il fiume di peni e oscenità non ha giovato granché all’arte, anzi ha alimentato il pregiudizio che il mondo dell’arte sia arrogante, egoistico, svilito e frivolo.

nu muses calendario nu muses calendario

 

Qual è il valore di quest’arte se la nudità è dappertutto e non ci impressiona più? Il mondo cambia e dovrebbe cambiare anche l'arte che lo racconta. Ossessionati dalle celebrità alla Kardashian, tutti desideravano solo che apparisse Kanye West nudo. In questo contesto, il ritratto di Obama vestito è sembrata la cosa più rivoluzionaria.

brooke shields da piccola brooke shields da piccola

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."