DALLE STELLE ALLE SBARRE - LELE MORA COME AL CAPONE: “È ABITUATO A DELINQUERE” - IL VIA LIBERA ALL’ARRESTO MOTIVATO DALLA POSSIBILE FUGA IN SVIZZERA - I GIUDICI TRA LE DISPONIBILITÀ DEL “NULLATENENTE” AGENTE DELLE STARLETTE METTONO ANCHE I 2.5 MLN GENTILMENTE OFFERTI DA BERLUSCONI - L’EX AMANTE DI CORONA TRADITO DAL SUO FIDATO “BANCOMAT”, AL SECOLO MARCELLO SILVESTRI: “ME LO PRESENTÒ WALTER, DIPENDENTE PUBLITALIA DICENDO: “È DISPONIBILE A FARE PER TE DELLE FATTURE GONFIATE”…

Condividi questo articolo


Paolo Colonnello per \"la Stampa\"

moramora berlusconi

E poi arriva il giorno che ti presentano il conto. Magari giusto un attimo prima della grande fuga. Svaniscono i ricordi degli amici potenti, le foto sulle terrazze bianche con valletti seminudi che ti massaggiano i piedi, le serate nei locali alla moda abbracciati alle star, le interviste in tivù. Puff!

Tutto finito nello spazio di pochi minuti in una bella serata di giugno, quando gli uomini della guardia di Finanza si presentano negli uffici-abitazione di viale Monza con un ordine di cattura in mano firmato dal gip Fabio Antezza e la disposizione precisa di trasferire in carcere Mora Dario, detto Lele, perché, specifica il gip «la misura degli arresti domiciliari non appare idonea a salvaguardare le esigenze cautelari».

lelelele mora

Al posto delle agiografie interessate compaiono così le descrizioni impietose dei giudici che parlano di una «spiccata propensione a delinquere», di capacità «di mentire», di reiterazione del reato, di inquinamento probatorio e di «concreto ed elevato» pericolo di fuga: «Altre circostanze concrete fortemente sintomatiche sono: un pregresso comportamento dell\'indagato; le abitudini o le situazioni di vita del soggetto ovvero la variazione dello stile di vita sopravvenuta a seguito dell\'inizio delle indagini; le frequentazioni, l\'eventuale disponibilità di fondi...le \"simpatie\", i \"contatti\" e più in generale gli aiuti dei quali potrebbe godere nel luogo di destinazione ed in ipotesi in ambienti affini a quelli di provenienza; il possesso ovvero la possibilità o la capacità di procurarsi documenti falsi o false banconote».

lele_mora_floriana_marincea_e_sarah_nile_7b05lele_mora_floriana_marincea_e_sarah_nile_7b05

E non è un caso, forse, che nell\'ordinanza, tra le disponibilità di fondi ottenuti recentemente e negoziati all\'estero nel 2010, nonostante già pendesse la spada di Damocle di una dichiarazione fallimentare personale di almeno 16 milioni di euro, spicchino proprio due milioni e 550mila euro in assegni circolari «provenienti dal conto corrente numero 2472/80 intestato a Spinelli Giuseppe ed acceso presso la banca popolare di Sondrio»: uno dei conti del Premier emerso durante le indagini sul Rubygate, dove anche Mora è stato indagato.

lelelele mora

Nelle carte, del «Lele glamour» e un po\' fascista, prudentemente residente in Svizzera, anzichè le prodezze gossipare e le discutibili benemerenze televisive, si ricorda un passato che non passa, né - soprattutto nei casellari giudiziari - si cancella: «..rilevano la descritta personalità dell\'indagato e la già evidenziata tendenza dello stesso a delinquere e, soprattutto, a sottrarsi ai rigori della legge, non solo tributaria ma anche penale, come evidenziato dai già valutati plurimi precedenti penali anche per reati contro la pubblica amministrazione e contro la fede pubblica (emissione di assegni a vuoto, ndr) oltre che in materia di sostanze stupefacenti (una vecchia condanna per spaccio quando ancora faceva il parrucchiere a Verona, ndr)».

SaraSara Tommasi e Lele Mora si scambiano un bacio milestone ed w j

Il manager delle dive, ma anche delle starlette e da ultimo, come risulta dall\'inchiesta Ruby, perfino delle prostitute d\'alto bordo da consegnare in tubino nero nella residenza del Premier ad Arcore, l\'amico di Silvio ma anche di Emilio inteso come Fede, l\'uomo che ha sostenuto a verbale di avere speso una quantità immane di quattrini per fare regali a Fabrizio Corona (almeno due milioni di euro) e mantenere nelle sue ville in Sardegna una quantità di stelline televisive, che ha comprato case da Luisa Corna e Umberto Smaila come risulta dagli atti, finisce in carcere con un provvedimento di cento pagine che lo inchioda: bancarotta fraudolenta pluriaggravata.

LELELELE MORA CH

Come si sa, l\'impresario di Bagnolo Po, Rovigo, era stato dichiarato fallito giusto un anno fa. Ciò nonostante, secondo le accuse, non solo avrebbe continuato a movimentare denaro ma lo avrebbe sottratto, o meglio «distratto», come risulta da un\'ampia relazione del curatore fallimentare, dalle risorse finanziarie da destinare ai creditori, il fisco prima di tutto. Nella misura di almeno 8 milioni di euro. In un crescendo di mezze ammissioni (Mora venne interrogato nell\'ottobre scorso), bugie, contraddizioni.

LeleLele Mora e Costantino sulle nevi

In particolare sulla reale disponibilità di quattrini, visto che dichiarò di essere «nullatenente». E invece, gli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dal pm Eugenio Fusco, analizzando le movimentazioni bancarie di Lele e quelle della società «Diana Immobiliare», considerata la «cassaforte di famiglia» dell\'impresario e dei suoi figli, nonchè della «Feva Investiments», la società lussemburghese sempre dei Mora, hanno trovato un giro di denaro sorprendente.

LeleLele Mora e Fabrizio Corona

Il tutto corroborato da un numero incredibile di fatture per operazioni inesistenti messe a disposizione da un ex collaboratore oggi «pentito» dell\'inchiesta, Marcello Silvestri, che già era stato arrestato nel corso delle indagini su «Vallettopoli».

LeleLele Mora con Ana Laura Ribas e il tronista Francesco Arca

Chi è Silvestri, lo racconta lo stesso Mora a verbale: «Lo conobbi tramite un certo Walter che era all\'epoca un dipendente di Publitalia. Mi raccomandò Silvestri dicendo: \"È uno bravo che può curare i tuoi eventi dalla A alla Z, una persona fidata, capace di risolverti anche altri problemi. È disponibile a fare per te delle fatture gonfiate\"...Quando Silvestri arrivava nei miei uffici io dicevo: \"Signori è arrivato il bancomat...\"». Ma il bancomat questa volta lo ha tradito. E Lele, nonostante la salute inferma, rischia di trascorrere adesso le ferie a San Vittore.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…