1. I SUCCESSI, LA CRISI, L’ABUSO DI ALCOL, LA DEPRESSIONE: LA RISALITA DALL’INFERNO DI DANIELE BOSSARI, L'ETERNO RAGAZZO DI 43 ANNI, VINCITORE DEL "GRANDE FRATELLO VIP": “PER ME E' UNA RINASCITA. IL “PERCORSO” NELLA CASA MI HA FATTO DIVENTARE UOMO"
2. LA PROMESSA MOGLIE FILIPPA LAGERBACK: "DANIELE HA VISSUTO DUE VITE. LA PRIMA ERA QUELLA DI UN RAGAZZO GENUINO CHE FORSE HA BRUCIATO LE TAPPE. QUANDO HA FATTO IL SALTO DA PRESENTATORE, SI È SPENTO. UN GIOCO IN TV GLI HA RIDATO NUOVA LINFA"
3. ALDO GRASSO: "CON BOSSARI HA VINTO LA CARA VECCHIA TV GENERALISTA CHE NON SI LIMITA A MACINARE ASCOLTI MA SI OFFRE ANCHE COME ESPERIENZA TERAPEUTICA" - VIDEO

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il Corriere della Sera

daniele bossari con figlia e filippa lagerback daniele bossari con figlia e filippa lagerback

 

Ha vinto Daniele Bossari, ha vinto il Grande fratello, ha vinto la vecchia, cara tv generalista. Che non si limita a macinare ascolti, ma si offre anche come esperienza terapeutica. Come ha dichiarato Filippa Lagerback, «un gioco in tv ha salvato il mio compagno e gli ha ridato nuova linfa».

 

La tv generalista ha un segreto, che fino a ieri ci appariva come un intralcio, una noia: i tempi lunghi. Su Canale 5, GfVip è iniziato alle 21.45 ed è finito circa all' una e mezza di notte. Questi tempi insanabilmente lunghi permettono alla produzione di ammortizzare gli investimenti, ma permettono anche a chiunque di salire su un treno lento (la qualità è caratterizzata da tempi serrati, come insegna la serialità), di esser Vip anche se sconosciuti, di condurre una serata senza particolari doti, di esprimere opinioni pur non avendone. Il tirar tardi è sublimazione, aiuta a non «bruciare le tappe».

bossari aida yespica bossari aida yespica

 

In questo interminabile «slow motion» emerge il «lato umano» dei concorrenti e tutti possono compiere il famigerato «percorso». Ovviamente, ha vinto chi si è sottoposto a quello più tortuoso. E grazie alla tv terapeutica, Bossari è rinato a nuova vita. In una tv salvifica e dai tempi lunghi c' è posto per tutti: dalle esibizioni di Cristiano Malgioglio (la grandiosa Malgy) alla storia d' amore fra Giulia De Lellis e Andrea Damante (non chiedetemi chi siano) e a quella fra la sorella di e il figlio di, dalle lacrime di Raffaello Tonon (altro «percorso») alle idee «open mind» di Alfonso Signorini. Nella lentezza e nell' indistinto, l' estetica trash si decanta, perde le sue remore e le fa perdere anche allo spettatore.

 

bossari ilary blasi onestini bossari ilary blasi onestini

I tempi lunghi servono soprattutto a compiere quell' operazione di legittimazione che si chiama autoreferenza. La tv generalista è un mondo a parte, a volte specchio parodico di quello vero, a volte pienamente autoriferito e quindi autonomo. È ancora il luogo dove una confidenza si fa davanti a milioni di persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I SUCCESSI, LA CRISI, LA DEPRESSIONE: RINASCITA DI BOSSARI CON IL REALITY

Renato Franco per il Corriere della Sera

 

bossari lagerback bossari lagerback

«Per me è veramente una rinascita»: è finita con l' incontenibile, forse anche eccessiva - ma la tv è eccesso - felicità di Daniele Bossari la seconda edizione del Grande fratello Vip . Proclamazione finale per nottambuli (era l' 1 e 20 del lunedì che ha sforato nel martedì) con uno dei conduttori simbolo degli anni Novanta che ha battuto al televoto Luca Onestini, ex Mister Italia, ex Tronista, ex Tentatore di Temptation Island (scusate il curriculum di tutto rispetto).

 

Si sono spente le luci dopo tre mesi di occhiuta prigionia nell' acquario di Cinecittà, un racconto che ha toccato tutte le corde della vita vera condensate in puntate di 4 ore a settimana: tradimenti e amori da telenovela, scandali e docce da giornali soft porno, liti e bestemmie da osteria. Una sceneggiatura perfetta che ha sedotto per 90 giorni oltre 4.850.000 telespettatori (25,7% di share), con il picco per la finale che ha toccato i 5.569.000 telespettatori (30,9%).

bossari lagerback bossari lagerback

 

Ha vinto Daniele Bossari, il biondo con la faccia pulita, l' eterno ragazzo (di 43 anni, ormai si è ragazzi fino a 60) che sempre esagerando ha detto che grazie al «percorso» - la parola preferita dai concorrenti - nella Casa è diventato «uomo». Sicuramente è diventato promesso marito visto che una settimana fa ha chiesto alla sua eterna compagna Filippa Lagerback (sono legati da 16 anni) di sposarlo in diretta tv. Un cortocircuito rispetto alla vita vera di coppia passata nell' ombra televisiva, sempre il profilo basso, ma sbracare è un attimo.

 

 

Daniele Bossari ha condotto programmi una tacca sotto la soglia dall' essere trasmissioni di largo successo. Ma andava bene così. Filippa Lagerback è l' incarnazione Ikea della signorina Buonasera (in svedese probabilmente signorina Godkväll), valletta una tacca sopra l' essere muta. Ma andava bene così. Insomma, complementari e perfetti nello sguaiato mondo della tv. Fino al ribaltamento di senso: da conduttore a concorrente evidentemente la prospettiva cambia.

daniele bossari filippa lagerback daniele bossari filippa lagerback

 

Il «percorso» emotivo di Bossari ha fatto il resto, la depressione sconfitta, l' abuso di alcol e la vergogna di sentirsi uno sconfitto: così il termine «rinascita» prende una lettura diversa. La promessa moglie lo ha spiegato: «Daniele ha vissuto due vite. La prima era quella di un ragazzo genuino, spontaneo, che forse ha bruciato le tappe. Quando ha fatto il salto da presentatore, si è chiuso in se stesso, si è spento». Per questo con i fuochi di artificio che chiudevano la puntata ha detto che «è tornato a sorridere e questa è la gioia più grande».

daniele bossari filippa lagerback daniele bossari filippa lagerback

 

Per Mediaset un' edizione da incorniciare, uno share così alto per il GF non si vedeva da 7 anni, quando la versione per non famosi fu vinta da Mauro Marin, uno dei tanti spariti dal tritacarne televisivo. Il Grande fratello conferma - tra molti alti e pochi bassi - la geniale e inquietante intuizione orwelliana fatta a format. Se un tempo la tv si limitava a proporre la realtà, adesso invece è la stessa tv a renderla tangibile perché da finestra sul mondo si è trasformata in buco della serratura.

daniele bossari nudo al grande fratello daniele bossari nudo al grande fratello

 

E in questa società sempre più voyeuristica che vetrinizza se stessa (non avrai altro Io all' infuori di me), il Grande fratello è - ci piaccia o meno - uno strumento ancora contemporaneo. Al tempo del primo Taricone c' era la curiosità per un format nuovo, una sorta di esperimento sociale, i topi umani sotto la lente delle telecamere.

 

Diciassette anni dopo la sua forza attrattiva è rimasta la stessa. È il piacere un po' sadico di vedere le reazioni delle cavie in cattività, meglio se vip, non importa siano strafamose, basta un Malgioglio (il nome dice a tutti qualcosa), un paio di fu celebri (Serena Grandi, Lorenzo Flaherty) e una collana di mezzi sconosciuti.

 

 

 

 

 

 

daniele bossari nudo al grande fratello daniele bossari nudo al grande fratello corinne clery jeremias rodriguez daniele bossari corinne clery jeremias rodriguez daniele bossari daniele bossari con la figlia stella daniele bossari con la figlia stella daniele bossari commosso daniele bossari commosso daniele bossari daniele bossari jeremias rodriguez daniele bossari jeremias rodriguez daniele bossari alvin silvia toffanin e daniele bossari alvin silvia toffanin e daniele bossari GRANDE FRATELLO VIP - SERENA GRANDI E DANIELE BOSSARI GRANDE FRATELLO VIP - SERENA GRANDI E DANIELE BOSSARI DANIELE BOSSARI DANIELE BOSSARI carmen di pietro daniele bossari cristiano malgioglio carmen di pietro daniele bossari cristiano malgioglio giulia de lellis daniele bossari giulia de lellis daniele bossari bossari lagerback bossari lagerback

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…