TANA PER MATANO: COME MAI NELLA POMPATISSIMA INTERVISTA DEL CONDUTTORE SUL “CORRIERE” NON C’ERA LO STRACCIO DI UNA DOMANDA VERA? - TRA QUESITI SUL LOOK, SUL SUO ESSERE SEX SYMBOL, SUGLI “ASCOLTI ALLE STELLE” FINO AL MONUMENTALE “COME SI DIVENTA MATANO?”, NEMMENO UN APPROFONDIMENTO SULLA CONCOMITANZA DEL SUO COMING OUT CON QUELLO DELL'EX MINISTRO SPADAFORA - SVELATO IL MOTIVO: L’INTERVISTATRICE MICHELA PROIETTI È STATA SPESSO SUA OSPITE IN TRASMISSIONE E MATANO HA PRESENTATO A ROMA IL LIBRO CHE LEI HA SCRITTO. INSOMMA UN ENORME SALOTTINO DOVE TUTTI SONO AMICI, S’INVITANO, SI OSPITANO, S’INTERVISTANO

-

Condividi questo articolo


Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it

 

michela proietti alberto matano foto di bacco michela proietti alberto matano foto di bacco

La recente intervista del Corriere della Sera ad Alberto Matano, ex mezzobusto del Tg1 e conduttore de La Vita in Diretta su Rai1, è stata rilanciatissima da tutte le testate. Intervista è una parola grossa, però, visto che non soltanto mancava la proverbiale "seconda domanda", ma si evidenziava anche la carenza della prima.

 

Un fuoco di fila di spietati e implacabili interrogativi quali: "Cosa indossava al debutto al Tg1?", "Sua madre era una mamma tigre o elicottero?", fino al monumentale "Come si diventa Matano?", che avrebbe già fatto sorridere se domandato a fine anni '20 a Greta Garbo o Gloria Swanson.

 

mara venier michela proietti alberto matano foto di bacco (2) mara venier michela proietti alberto matano foto di bacco (2)

Ma tant'è, questo e altro per celebrare sul Corrierone il "giornalista, autore e conduttore televisivo, calabrese «naturalizzato» romano, sex symbol, ragazzo della porta accanto, attivista, «gentile con il pugno di ferro».

 

Ampio spazio ovviamente dedicato al suo coming out, ma nessun approfondimento sulla discussa concomitanza con quello dell'ex Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, che - ai tempi in cui era molto influente in Rai - lo voleva come Direttore del Tg1.

 

mara venier michela proietti alberto matano foto di bacco (1) mara venier michela proietti alberto matano foto di bacco (1)

Nell'intervista apprendiamo però che Alberto è l'uomo degli "ascolti alle stelle" (su Rai1 da qualche tempo a questa parte fanno tutti ascolti alle stelle, ma com'è che poi sempre più spesso vince Canale5?), e che "tutti vogliono andare ospiti nella sua trasmissione".

 

alberto matano michela proietti ivan rota foto di bacco alberto matano michela proietti ivan rota foto di bacco

Sicuramente l'intervistatrice Michela Proietti allude a se stessa, visto che è stata spesso ospite di Matano alla Vita in Diretta. E nel novembre 2021 il conduttore ha finanche presentato a Roma il libro della Proietti La milanese 2.

 

alberto matano michela proietti foto di bacco alberto matano michela proietti foto di bacco

Un trionfo di autoreferenzialità, insomma: l'ospite ricorrente della trasmissione intervista il conduttore della trasmissione, il quale ha presentato il libro dell'ospite della trasmissione.

 

Angelo Branduardi avrebbe prezioso materiale per un sequel della sua Alla fiera dell’Est. Ma non è che ordinaria amministrazione alla "fiera di Rai1", ormai da tempo divenuta salottino autoreferenziale dove tutti sono amici di tutti e s'invitano, si ospitano, si presentano, s'intervistano a vicenda, e prima o poi si faranno perfino la mano morta da soli, come direbbe la Sabrina Ferilli imitata da Francesca Reggiani.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…