TO’, EVELINA MANNA E MASSIMO CACCIARI A BRACCETTO NELLE CALLI DI VENEZIA - IN PASSATO VITTIME DI LEGGENDE METROPOLITANE, LEI CON SILVIO, LUI CON VERONICA - IN ESCLUSIVA PER DAGOSPIA LO SCOOP DEL SETTIMANALE “OGGI” DOMANI IN EDICOLA…

Condividi questo articolo


MannaManna e Cacciari

Susan Ferraro per \"Oggi\"

Guardate le foto di queste pagine: chi è la donna a passeggio con Massimo Cacciari per le calli di Venezia? Sorpresa: si tratta della bellissima attrice (ed ex modella) Evelina Manna. L\'ultima conquista del sindaco filosofo? Non è dato saperlo, ovviamente, e sebbene le immagini documentino nulla più che un\'affettuosa familiarità, non c\'è dubbio che anche una semplice e innocente amicizia tra i due faccia sensazione.

Perché? Ma perché Cacciari e la Manna, probabilmente senza neppure conoscersi, erano stati negli ultimi anni protagonisti involontari di pettegolezzi e leggende metropolitane che ruotavano intorno al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e sua moglie Veronica. L\'incontro tra il filosofo e l\'attrice, dunque, si configura come una specie di gustosissimo gossip incrociato.

Andiamo con ordine, allora. Nell\'ottobre 2002 comincia a circolare nei corridoi della politica la diceria di una presunta relazione tra Cacciari e Veronica Berlusconi. È lo stesso premier, nello stupore generale, a rendere pubblica la faccenda, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, presente il premier danese Anders Rasmussen (lo stesso che pochi giorni fa è diventato segretario generale della Nato): «Rasmussen è il primo ministro più bello d\'Europa», butta lì a un certo punto il Cavaliere. «Penso di presentarlo a mia moglie, perché è anche più bello di Cacciari. Con tutto quello che si dice in giro... Povera donna...».

MannaManna e Cacciari

E con questa curiosa forma di «autogossip omeopatico», com\'è stato definito, la storia si chiude. Lo stesso Cacciari, interrogato dai giornalisti, definisce la vicenda «una stupidaggine totale».

Cinque anni dopo, nel gennaio 2007, scoppia il caso della lettera di Veronica a Repubblica, nella quale la moglie del premier, profondamente irritata per alcune frasi galanti del marito nei confronti di altre donne durante la cena dei Telegatti, esige da lui «pubbliche scuse, non avendone ricevute privatamente». Cacciari, impavido, non si astiene dal dire la sua: «Sono cavoli loro, ma quando si arriva a parlarsi attraverso i giornali è chiaro che ormai un rapporto è finito». Dopo aver perso, dunque, una buona occasione per starsene zitto, Cacciari scompare dal panorama berlusconiano e il gossip finisce in archivio.

In archivio, anzi al macero, finiscono anche recentemente le famose intercettazioni telefoniche del 2007 fra Berlusconi e l\'allora direttore di Rai Fiction, Agostino Saccà. Difficile però cancellare dalla memoria e dalle banche dati dei giornali quei colloqui nei quali il Cavaliere si spendeva per un gruppetto di attrici da far lavorare. Nel tritacarne mediatico finì all\'epoca anche Evelina Manna. «Sto cercando di avere la maggioranza in Senato», confidava Berlusconi a Saccà. «E questa Evelina Manna può essere... Perché mi è stata richiesta da qualcuno con cui sto trattando...».

MannaManna e Cacciari

\"MASSACRATA\"
Dopo l\'archiviazione di tutta l\'inchiesta da parte della Procura di Roma la Manna si sfoga: «Sono stata la più massacrata, hanno cancellato tutto quello che avevo fatto prima». In una memorabile intervista con Giuliano Ferrara a Radio24 l\'attrice sbotta: «Contro di me c\'è stato un vero accanimento, ho sofferto molto. Questo Marco Travaglio che vuole da me? Forse gli piaccio? Lo inviterei a bere un caffè e gli chiederei perché mi dipinge come una sexy-idiota».

Al quotidiano Libero confida: «La filosofia è una delle mie grandi passioni». La sfortunata Evelina finisce sui giornali anche nell\'agosto 2008, quando viene fotografato, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il foglio che riporta gli appuntamenti giornalieri del premier. Tra un «Ghedini» e un «tel. Bossi» spunta anche la parola «Manna».

Dunque, ricapitolando, la trama inventata di questa fiction gossipara direbbe che Massimo fu «vicino» a Veronica, e Silvio a Evelina. Ora si incrociano le strade del primo e dell\'ultima. E a chiudere il cerchio, volendo, si potrebbe anche notare la straordinaria somiglianza tra Evelina e Veronica giovane. Ma, si sa, anche questa è solo una meravigliosa coincidenza.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...