UOMO, DONNA, X (FACTOR) - DAL 16 SETTEMBRE AL VIA ALL’EDIZIONE PIÙ FLUIDA DELLA STORIA DI “X FACTOR”: SPINGENDO L’ACCELERATORE SU TEMI DI FACILE BEVA E CONSENSO, QUESTA EDIZIONE NON AVRÀ PIÙ LE CATEGORIE E LE CLASSIFICAZIONI SECONDO L'IDENTITÀ BINARIA. OGNI GIURATO SCEGLIERÀ IL CONCORRENTE PIÙ AFFINE AL PROPRIO GUSTO MUSICALE SENZA DIVISIONI DI SORTA – MA C’È IL RISCHIO DI CADERE NELLA FANTALINGUISTICA E… VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Valeria Braghieri per "il Giornale"

 

x factor 2021 x factor 2021

Il 16 settembre, scegliendo sul telecomando il canale Sky Uno, potrete assistere alla quindicesima edizione di X Factor, quella che promette di essere la più rivoluzionaria. Infatti la notizia, scritta così, non va bene. Dovremmo piuttosto riformularla: il ... settembr..., scegliendo sul telecomand... l... canal... potrete assistere al... edizion... di «XYNoBinaryGender Factor».

 

Con (...) (...) infinito orgoglio (a questo punto ci riprendiamo le desinenze perché altrimenti non sappiamo come venirne a capo), nei trailer del programma si annuncia che l'edizione 2021 sarà, «liquida». Il primo esempio al mondo di un talent che rinuncia a qualsiasi etichetta. Perché chiunque vi partecipi possa sentirsi libero e sempre e comunque in sintonia con se stesso. Qualunque forma, genere, numero e caso decida di prendere il «se stesso». Guai quindi alle categorie, guai alle classificazioni secondo l'identità binaria (maschi-femmine), ma guai anche alla distinzione tra gruppi, singoli, under, over. Talenti puri, liquidi, inetichettabili.

 

manuel agnelli vs. hell raton a x factor 11 manuel agnelli vs. hell raton a x factor 11

Ogni giurato (saranno gli stessi dell'anno scorso: Emma, Manuel Agnelli, Mika, Hell Raton), sceglierà il concorrente più affine al proprio gusto musicale, semplicemente, senza divisioni di sorta. A condurre, al posto di Alessandro Cattelan, il giovane attore Ludovico Tersigni. «Nessuna etichetta, nessuna paura, nessuna categoria. Libero di essere chi sei. Sempre» è lo slogan che passa sulle immagini dei trailer. E nelle immagini dei trailer passano capelli verdi, donne curvy, transgender... Tutte categorie che meritano di essere rappresentate e rispettate.

 

manuel agnelli vs. hell raton a x factor 4 manuel agnelli vs. hell raton a x factor 4

Ma abbiamo la sensazione che nessuno sappia realmente come. Se li si potesse citare, senza incorrere nel rischio di ricadere in un'odiosa categorizzazione colonialista, diremmo che stiamo perdendo i punti cardinali. Ma non si può, appunto. Perché, seguendo lo stesso principio, chi può arrogarsi il diritto di stabilire se si trova più a Nord o più a Sud di qualcun altro? Perciò si mozzano le parole, si cancellano le desinenze, si eliminano i simboli e tutto ciò che sino ad ora è servito, banalmente, a comprendersi. Il tema è noto, il dibattito pure.

 

giuria x factor 2020 giuria x factor 2020

E ovviamente il talent più moderno per eccellenza, spinge sull'acceleratore a tavoletta. Quale migliore occasione per dimostrare come sa spingersi avanti, gettarsi oltre, fare terra bruciata del «vecchio»? Quindi «schwa», asterischi, «u», «x» e tutto ciò che la fantalinguistica può fare per «includere» ed escludere la logica. Fermo restando che, dinnanzi a tanta sperticata delicatezza sintattica, a concludere il talent, sarà sempre e comunque un voto. Che di solito stabilisce: tu sei dentro, tu sei fuori. O forse, a «XYNoBinaryGender Factor 2021» avranno in serbo qualcosa anche per uscire da questa incresciosa impasse.

ludovico tersigni 3 ludovico tersigni 3 emma marrone giudice x factor emma marrone giudice x factor ludovico tersigni 4 ludovico tersigni 4 hell raton 1 hell raton 1 ludovico tersigni 2 ludovico tersigni 2 ludovico tersigni 7 ludovico tersigni 7 ludovico tersigni 6 ludovico tersigni 6 ludovico tersigni 5 ludovico tersigni 5 casadilego 2 casadilego 2 hell raton hell raton ludovico tersigni 1 ludovico tersigni 1 blind emma marrone blind emma marrone manuel agnelli vs. hell raton a x factor 10 manuel agnelli vs. hell raton a x factor 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."