LA VENEZIA DEI GIUSTI - ''ROMA'' DI ALFONSO CUARON È UN RITRATTO INTIMISTA DI UN'EPOCA, IL MESSICO ANNI '70, DOVE SI ESPROPRIANO I TERRENI DEGLI INDIOS, SI SPARA SUGLI STUDENTI E I MASCHI FANNO I PADRONI FASCISTI CON LE DONNE. IL FILM SI PONE DA SUBITO COME UNO DEI POSSIBILI VINCITORI, ANCHE PER QUANTO RIGUARDA LA PROTAGONISTA FEMMINILE. OTTIMI IL CANE CACONE BARROS, LA GALAXY SEMPRE ABBOZZATA DI SOFIA, L'ARRIVO DEL LUCHADOR ZAKOV E LA TV TRASH MESSICANA D'EPOCA

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Roma di Alfonso Cuaron

 

ROMA ALFONSO CUARON ROMA ALFONSO CUARON

Messico e nuvole... la faccia triste dell'America... Siamo a Città del Messico nel 1971, un anno dopo il mondiale di Mexico 70, in questo gran bel film di Alfonso Cuaron, Roma, minuziosa ricostruzione dei disastri nel privato e nel sociale di un paese dove si espropriano i terreni degli indios, si spara sugli studenti e i maschi fanno i padroni fascisti con le donne. Mentre un marito con quattro figli molla la moglie Sofia, Marina de Tavira, per mettersi con una donna più giovane, la cameriera mixteca della famiglia, Cleo, la strepitosa Yalitza Aparicio, viene messa incinta da un bullo pazzo per le arti marziali, che fugge alla notizia della sua paternità.

 

Le due donne, Sofia e Cleo, padrona e cameriera, si trovano sole a affrontare una vita complessa e dominata da maschi padroni al di là delle gerarchie sociali. Attraverso la figura eroica della cameriera Cleo, Cuaron ci introduce alla grande casa borghese del quartiere Roma di Città del Messico, vero cuore del film.

ROMA ALFONSO CUARON ROMA ALFONSO CUARON

 

Cuaron ce la mostra con grandi movimenti di macchina in un bianco e nero magistrale, è lui stesso il direttore della fotografia, che avvolgono i personaggi, per poi focalizzare il nostro sguardo con amore sulla figurina della cameriera, angelo di una famiglia e di un paese in disfacimento. La crisi di Cleo è la crisi di una borghesia e di un paese dove il potere si serve dei più deboli per reprimere qualsiasi ribellione.

 

 Anche se non è, alla fine, un film politico a tesi, ma soprattutto un ritratto intimista di un'epoca, vissuta in prima persona dal regista, è ovvio che Cleo e la sua padrona Sofia diventino per noi spettatori i martiri del potere maschile fascista del paese. Donne borghesi e mixteche sono unite in questa solitudine.

ROMA ALFONSO CUARON ROMA ALFONSO CUARON

 

Lecito pensare a un celebre film di Luciano Emmer, Camilla, dedicato al personaggio della cameriera di una famiglia borghese nella Roma biancoenero anni 50. Ma Cuaron non è affatto neorealista, e costruisce ogni scena quasi come una scena madre di regia, proprio dove un maestro come Emmer avrebbe tolto e abbassato i toni. Sono tempi diversi e i registi oggi tendono a stupirci.

alfonso cuaron roma alfonso cuaron roma

 

Detto questo, che può anche non essere un aspetto negativo, il film si pone da subito come uno dei possibili vincitori, anche per quanto riguarda la protagonista femminile. Ottimi il cane cacone Barros, la Galaxy sempre abbozzata di Sofia, l'arrivo del luchador Zakov e la tv trash messicana d'epoca.

alfonso cuaron alfonso cuaron

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…