LA VENEZIA DEI GIUSTI - LA BATTUTA MIGLIORE DE ''I VILLEGGIANTI'' DI VALERIA BRUNI TEDESCHI È QUELLA DI UN CAMERIERE DELLA VILLA DI FAMIGLIA DOVE SI AGITANO E CHIACCHIERANO I PROTAGONISTI DEL FILM ALLA VISIONE DI UNA MACCHIA DI SANGUE SU UNA FEDERA. "SANGUE MESTRUALE? MA CHI CE LE HA PIÙ LE MESTRUAZIONI QUA?" - FILM DIVERTENTE SE TI DIVERTE LA BRUNI TEDESCHI PIÙ IMBARAZZANTE, GRANDE LA GOLINO

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

i villeggianti 4 i villeggianti 4

La battuta migliore di I villeggianti di Valeria Bruni Tedeschi è quella di un cameriere della villa di famiglia dove si agitano e chiacchierano i protagonisti del film alla visione di una macchia di sangue su una federa. "Sangue mestruale? Ma chi ce le ha più le mestruazioni qua?" Cattiva quanto basta per farci sorridere rispetto a un altro film di famiglia sulla sua famiglia, amori compresi, di Valeria Bruni Tedeschi, dove lei e la madre fanno ancora una volta se stesse e i ricordi e i piccoli orrori familiari sono ancora una volta esibiti come se stessimo a parlare degli Agnelli o dei De Benedetti.

i villeggianti 2 i villeggianti 2

 

Se la stessa Valeria deve smaltire il divorzio dal bel Riccardo Scamarcio, la sorella, Valeria Golino, si presenta con un vecchio marito, Pierre Arditi, che ha licenziato 3000 persone, è stato coinvolto in una serie di scandali e viene ripetutamente baciato in bocca da un vecchio giardiniere.

 

Ma ci sono anche i camerieri, non meno buffi e chiacchieroni dei padroni, la sceneggiatrice che deve scrivere il film della vita della protagonista. Film divertente se ti diverte la Bruni Tedeschi più imbarazzante, si gode più delle tre ore di corna familiari del film di Carlos Reygadas, ma non è e non vuole essere né Le regole del gioco né Gorkji né Cechov. Grande sì la Golino che si esibisce in Chiamami Peroni e conclude toccando le palle a una statua.

i villeggianti 12 i villeggianti 12 i villeggianti 9 i villeggianti 9 i villeggianti 6 i villeggianti 6 i villeggianti 7 i villeggianti 7 i villeggianti 10 i villeggianti 10 i villeggianti 8 i villeggianti 8 i villeggianti 3 i villeggianti 3 i villeggianti 1 i villeggianti 1 i villeggianti 11 i villeggianti 11 i villeggianti 5 i villeggianti 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…