C'ENTRA QUALCOSA LA "TRANSIZIONE ECOLOGICA" CON L'AUMENTO DELLE BOLLETTE? NO, NULLA - E' COLPA DEL RIALZO DEL PREZZO DEL PETROLIO (+200% DAL 2020) E DEL GAS (+30% NEL SECONDO TRIMESTRE 2021) - DOPO LA PANDEMIA, LE GRANDI ECONOMIE SI SONO RIMESSE A PRODURRE A PIENO RITMO FACENDO SCHIZZARE, ALL'UNISONO, LA DOMANDA DI MATERIE PRIME - E POI PESANO LE STROZZATURE NEI RIFORNIMENTI PER LE TURBOLENZE GEOPOLITICHE E LE TASSE...

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

bollette luce gas bollette luce gas

C'entra qualcosa la "transizione ecologica" con l'aumento delle bollette? No, nulla. Anche perché questa famigerata e tanto evocata "svolta green" nessuno ha capito bene cosa sia. Né quando, e in quali forme, dovrebbe essere realizzata. A impattare sulle nostre tasche, attraverso le bollette, sono ragioni più prosaiche e ancora legate alla vecchia maniera di fare industria. Sono aumentati i costi di approvvigionamento di gas (usato per produrre il 40% dell'energia elettrica e aumentato del 30% nel secondo trimestre 2021) e del petrolio (+200% dalla primavera del 2020).

 

bollette luce gas bollette luce gas

Dopo mesi di blocco al sistema produttivo mondiale, le grandi economie globali si sono rimesse a correre all'unisono (persino il Pil dell'Italia vola al +2,7% nel secondo trimestre), facendo schizzare alle stelle la domanda di energia. Di conseguenza, i produttori hanno pompato alla grande nei rispettivi giacimenti innalzando i prezzi.

 

Non solo: la lunga limitazione degli spostamenti ha fatto lievitare anche i costi di trasporto delle materie prime. I paesi europei, che a differenza degli Usa sono dipendenti dalle forniture Medioriente e Russia e non godono di autonomia energetica, devono patìre e abbozzare.

 

Estrazione di petrolio Estrazione di petrolio

A innalzare rapidamente i costi hanno influito anche le strozzature ai rifornimenti causate dalle turbolenze geopolitiche, come il ritiro dall'Afghanistan. Senza contare il peso delle tasse e degli oneri fissi pagati dai cittadini all'interno della bolletta, che riguardano in particolare i costi per i servizi di rete.

 

Mario Draghi interverrà per calmierare l'aumento delle bollette anche perché la notizia della stangata ha intaccato il suo consenso: gli è costato un punto percentuale nel gradimento degli italiani…

GASDOTTO GRECIA 6 GASDOTTO GRECIA 6 rincaro petrolio rincaro petrolio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…