L'ITALIA IN BOLLETTA - DA OTTOBRE ARRIVA UNA STANGATA DI +59% SULLE BOLLETTE DELLA LUCE - L'ARERA LANCIA L'ALLARME: “PARLIAMO DI 1.300 EURO A FAMIGLIA, RISPETTO AI 632 EURO DELLO SCORSO ANNO. SONO RINCARI DA INFARTO. SARA’ UNA CAPORETTO PER LE FAMIGLIE” - LA RICHIESTA DI UN CONSIGLIO DEI MINISTRI STRAORDINARIO PER VARARE UN PROVVEDIMENTO URGENTE CHE BLOCCHI QUESTI PREZZI STELLARI...

-

Condividi questo articolo


Da fanpage.it

 

Cinquantanove per cento: a tanto ammonterà l'aumento delle bollette della luce per famiglie e imprese italiane con un contratto dell'elettricità nel mercato tutelato nell'ultimo trimestre del 2022. Non si tratterà di un raddoppio, ma di certo di una sonora stangata.

bollette bollette

 

 

"Un raddoppio – ha spiegato il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini – avrebbe potuto spingere all'aumento della morosità delle famiglie e del sistema energetico". L'ammontare totale di fine anno, quello sì, supererà il 100% rispetto al 2021 e sarà in media di circa 1.322 euro rispetto ai 632 euro del 2021.

 

Arera: "Rischio Caporetto per le famiglie"

A causa della guerra in Ucraina e degli incrementi straordinari dei prezzi del gas l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha promosso un intervento volto a contenere il rialzo nel trimestre ottobre-dicembre. "L'eccezionale gravità della situazione", ha comunque avvisato l'ente, determinerà comunque "prezzi mai visti prima", tanto che Massimo Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori, ha parlato senza mezzi termini di una "Caporetto per le famiglie" chiedendo "immediatamente un Consiglio dei ministri straordinario per varare un provvedimento urgente che blocchi questi prezzi stellari" e ricalcolando la bolletta annua "da infarto".

 

 

MEME SUL CARO ENERGIA MEME SUL CARO ENERGIA

Sia la decisione dell'Arera che gli interventi del Governo, in particolare il decreto Aiuti bis, avranno un impatto limitato sulle bollette: per il quarto trimestre sono state azzerate le componenti degli oneri generali di sistema, sia per il settore elettrico che per il gas per tutti gli utenti confermando l'applicazione della componente negativa UG2 a vantaggio dei consumi gas fino a 5.000 smc/anno.

 

Provvedimenti che insieme alla conferma della riduzione dell'Iva sul gas al 5%, hanno avuto comunque un impatto positivo su 30 milioni di utenze domestiche e oltre 6 milioni di piccole imprese, artigiani e commercianti. Le famiglie più in difficoltà saranno ancora aiutate: l'Autorità, come previsto sempre dal decreto «Aiuti Bis», ha confermato il potenziamento dei bonus sociali elettricità e gas per il quarto trimestre consecutivo.

 

Chi potrà beneficiare dei bonus

le bollette al ristorante casa vissani le bollette al ristorante casa vissani

Come previsto, ricorda l'Arera, potranno beneficiare di tali bonus sociali le famiglie con un livello di Isee fino a 12.000 euro (soglia che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose). I bonus vengono erogati direttamente in bolletta a tutti i nuclei che ne hanno diritto, a condizione che abbiano un Isee valido ed entro la soglia indicata, nel 2022. Come già chiesto per il gas, "viste le criticità del momento", l'Arera ha inviato una segnalazione a Governo e Parlamento affinché venga posticipata anche la fine della tutela elettrica per le microimprese (prevista per il prossimo primo gennaio) e di conseguenza anche quella per i clienti domestici.

 

L'aggiornamento trimestrale riguarda esclusivamente l'energia elettrica, ha ricordato l'Arera, mentre "il prezzo del gas per i clienti ancora in tutela verrà aggiornato alla fine di ogni mese e pubblicato nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento, in base alla media dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso italiano".

bollette in vetrina 3 bollette in vetrina 3 bollette in vetrina 2 bollette in vetrina 2 bollette in vetrina 6 bollette in vetrina 6 luci spente nei comuni italiani per il caro bollette 3 luci spente nei comuni italiani per il caro bollette 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...