Cronache

VEDIAMO SE PUTIN E XI JINPING HANNO ANCORA VOGLIA DI SCHERZARE – GLI STATI UNITI HANNO TESTATO OGGI UN MISSILE NUCLEARE A LUNGO RAGGIO, IL “MINUTEMAN III”: LANCIATO DALLA BASE DELL’AERONAUTICA DI VANDENBERG, IN CALIFORNIA, HA VIAGGIATO PER 6.700 KM FINO ALLE ISOLE MARSHALL – È UN MESSAGGIO PER “MAD VLAD” E IL SODALE CINESE, PER “DIMOSTRARE CHE L’ARSENALE NUCLEARE USA È PRONTO”. IL TEST ERA STATO ANNULLATO IL 4 AGOSTO, DURANTE IL VIAGGIO DI NANCY PELOSI A TAIWAN…

UN LAVORATORE NON PUÒ ESSERE LICENZIATO PER SCARSO RENDIMENTO, SE IL DATORE NON HA ESPOSTO BEN VISIBILE A TUTTI IL CODICE DISCIPLINARE CHE SANZIONA LA CONDOTTA - LA CASSAZIONE HA GIUDICATO ILLEGITTIMA LA “PUNIZIONE”, INFLITTA AL DIPENDENTE DI UN’AZIENDA, PERCHÉ IL SUO RENDIMENTO ERA DEL 50% SOTTO LA MEDIA DEL SUO REPARTO -  IL LICENZIAMENTO ERA ARRIVATO, CON PREAVVISO, DOPO UNA SANZIONE DISCIPLINARE CON LA QUALE SI ADDEBITAVA AL DIPENDENTE UNA "LENTEZZA VOLONTARIA", NELLO SVOLGERE LE SUE MANSIONI…

I SEGRETI DELLA TRUMP MANSION - VIAGGIO NELLA VILLA DI TRUMP A MAR-A-LAGO IN FLORIDA, DOVE L'FBI HA TROVATO DOCUMENTI TOP SECRET – COSTRUITA NEGLI ANNI ’20 DA UN MAGNATE DEI CEREALI, È STATA COMPRATA DAL TYCOON NEL 1985 PER 7 MILIONI – HA 58 CAMERE DA LETTO, 33 BAGNI, 12 CAMINI E TRE RIFUGI ANTIATOMICI. CI SONO MOSAICI SPAGNOLI E MARMI DI CARRARA, SANITARI D'ORO, UNA SALA DA PRANZO STILE PALAZZO CHIGI E UN SALONE CON QUELL’ODORE DI UMIDITÀ “TUTELATO PER CONFERIRGLI UN’AURA DI ANTICHITÀ”. SEMBRA LO ABBIA APPREZZATO ANCHE XI JINPING QUANDO FU OSPITATO DALL'EX PRESIDENTE USA...

È MORTO IL PITTORE RUSSO DIMITRI VRUBEL, AUTORE DEL CELEBRE GRAFFITO DEL BACIO TRA BREZHNEV E HONECKER SUL MURO DI BERLINO. AVEVA 62 ANNI E LA CAUSA DEL DECESSO NON È NOTA. LA MOGLIE PERÒ, NELLE SCORSE SETTIMANE, AVEVA SCRITTO SUI SOCIAL CHE L’ARTISTA ERA STATO RICOVERATO CON IL CORONAVIRUS, ED ERA STATO MESSO IN COMA ARTIFICIALE PER UN'INSUFFICIENZA CARDIACA – IL MURALE, UFFICIALMENTE INTITOLATO “DIO, AIUTAMI A SOPRAVVIVERE A QUESTO AMORE MORTALE”: VANDALIZZATO E USURATO DAL TEMPO, ERA STATO RIDIPINTO DALLO STESSO VRUBEL NEL 2009

HO TANTA VOGLIA DI OTTANTA – PANARARI: “E’ STATO IL PERIODO CHE HA RAPPRESENTATO IL TRIONFO DEL RITORNO AL PRIVATO E DEL 'RIFLUSSO' DI GENERAZIONI DESIDEROSE DI LASCIARSI ALLE SPALLE L'IMPEGNO COLLETTIVO (E CERTI SUOI ESTREMISMI) PER CONCENTRARSI SU DI SÉ. LA NUOVA ERA DELL'INDIVIDUALISMO SPINTO E DELL'EDONISMO REAGANIANO (PER DIRLA COL TORMENTONE INVENTATO DA ROBERTO D'AGOSTINO). DAL ‘TUTTO È POLITICA’ SI È PASSATI AL ‘TUTTO È COMUNICAZIONE’. È IL DECENNIO CHE HA CONSACRATO LA ‘CULTURA DEL NARCICISMO’. NEGLI ANNI OTTANTA, TRA TV E RADIO PRIVATE E LA PUBBLICITÀ, SI STABILÌ UN'INEDITA EGEMONIA SOTTOCULTURALE, SPARSA A PIENE MANI DAL BERLUSCONISMO CATODICO”

GLI AVVOCATI DI JULIAN ASSANGE FANNO CAUSA ALLA CIA E AL SUO EX CAPO MIKE POMPEO, CON L'ACCUSA DI AVER REGISTRATO LE LORO CONVERSAZIONI E COPIATO I CONTENUTI DEI LORO TELEFONI E PC - I LEGALI, CITTADINI AMERICANI, AFFERMANO CHE L'AGENZIA DI INTELLIGENCE HA VIOLATO IL LORO DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA PROTEZIONE DELLE CONVERSAZIONI PRIVATE CON ASSANGE, CHE È AUSTRALIANO - LA CIA AVREBBE LAVORATO CON UNA SOCIETÀ DI SICUREZZA INGAGGIATA DALL'AMBASCIATA DELL'EQUADOR A LONDRA, DOVE ASSANGE AVEVA TROVATO RIFUGIO…

LA STORIA DI PATRIZIA GIUNTA, 47ENNE DI MODICA, IN PROVINCIA DI RAGUSA, DECEDUTA ALL’OSPEDALE DI MESSINA – LA DONNA, DIECI ANNI FA, SI ERA SOTTOPOSTA A UN INTERVENTO DI BYPASS GASTRICO IN UN OSPEDALE DI GENOVA, MA DA ALCUNI MESI ERA INGRASSATA DI NUOVO E AVEVA DECISO DI EFFETTUARE UNA "REVISIONE" DELL'OPERAZIONE, SCEGLIENDO UNA CLINICA DI MESSINA, DOVE È STATA OPERATA A FINE MAGGIO – SOLO CHE DOPO L'OPERAZIONE NELLA CLINICA PRIVATA AVEVA AVUTO UNA SERIE DI GRAVI COMPLICAZIONI E NON ERA STATA MAI DIMESSA DALLA STRUTTURA, FINO AL PRECIPITARE DELLA SITUAZIONE…

“IN EDITORIA LE INTENZIONI PIÙ NOBILI SONO SEMPRE MESCOLATE AGLI INTERESSI PIÙ BASSI” - GIAN ARTURO FERRARI, DIRETTORE EDITORIALE DI MONDADORI NEL 1989, RICORDA L’USCITA DEI “VERSI SATANICI” DI SALMAN RUSHDIE IN ITALIA: “DOPO LA FATWA DI KHOMEYNI, PENGUIN RITIRA IL LIBRO IN GRAN BRETAGNA E CANCELLA LA PUBBLICAZIONE NEGLI STATI UNITI. NON C'ERA DUBBIO CHE LE VENDITE CON UN SIMILE FRASTUONO SAREBBERO STATE GRANDIOSE. IO FINII SOTTO SCORTA. LA CONSEGUENZA PIÙ DRAMMATICA FU L’ACCOLTELLAMENTO DI…”

TANA PER TANANAI! “ALLE MEDIE MI CHIAMAVANO CICCIONE. BULLISMO? NON DIREI, ERO OBESO, MA COMUNQUE NULLA RISPETTO AI TWEET DI SANREMO” –“QUANDO SONO DIMAGRITO E HO INIZIATO A PIACERE ALLE RAGAZZINE, PENSAVO MI PRENDESSERO IN GIRO. LE CRITICHE AL FESTIVAL? MI SONO INCAZZATO CON ME STESSO. PENSAVO DI AVER BRUCIATO UN’OCCASIONE. ALL’UNIVERSITÀ MI VENIVA LA LINGUA FELPATA A PARLARE IN PUBBLICO. HO PENSATO “ALL’ITALIA NON PIACI”. IL GIORNO DOPO IL RITORNO A CASA: MI CHIAMA IL MIO MANAGER E…

“PER FRANCESCO TOTTI LA FAMIGLIA È TUTTO NON SI SAREBBE MAI ALLONTANATO SE NON FOSSE SUCCESSO QUALCOSA DI GRAVE” – LE PAROLE DI ALEX NUCCETELLI, L’AMICO COMUNE CHE VENTI ANNI FA PRESENTÒ LA BLASI A TOTTI, E LE VOCI DELLA LIAISON TRA LA VISPA ILARY E IL SUO PERSONAL TRAINER - LA STRATEGIA DELLA BLASI (ISPIRATA DALLA SUA AGENTE GRAZIELLA LOPEDOTA, DETTA IL GENERALE): MASSIMIZZARE LA PROPRIA IMMAGINE DI DONNA BELLA, REALIZZATA E PIENA DI VITA, ANCHE SENZA L’INGOMBRANTE EX INTORNO, PER POI AFFRONTARE LA PRIMA INTERVISTA PUBBLICA A "VERISSIMO". E QUINDI...

HABER-RANTE – "MI TROVAVO SUL SET CON MONICA VITTI E JEAN LUC BIDEAU IMPEGNATO IN UNA PARTITA DI POKER. ALL’IMPROVVISO MI SCAPPÒ UN COLPO DI TOSSE CHE MI FECE SCAPPARE UNO SPUTO ARCOBALENO, GIALLO ROSSO VERDONE, CHE MI SI PIAZZÒ AL CENTRO DELLA CAMICIA BIANCA. ERO SULL’ORLO DEL PRECIPIZIO, NON SAPEVO COSA FARE, POI ALL’IMPROVVISO MI VENNE UNA IDEA GENIALE E BLASFEMA, UNA DI QUELLE PER CUI AVREI FORSE MERITATO DI ESSERE RICOVERATO IN UN OSPEDALE PSICHIATRICO…" - IL LIBRO

“TU, PIUTTOSTO, GIORNALISTA: NON HAI CALDO ANCORA TUTTO VESTITO?” – LO STREPITOSO REPORTAGE DI RONCONE DA CAP D’AGDE, IL "PIÙ GRANDIOSO LUNAPARK DEL SESSO ESISTENTE SUL PIANETA, UN GIGANTESCO VILLAGGIO VACANZE NEL QUALE IL NATURISMO È DIVENTATO SCAMBISMO DI MASSA, PER ETERO/GAY/BISEX, INSOMMA PROPRIO PER TUTTI, BELLI E BRUTTI, GIOVANI, MILF E SIGNORE COMPLETE DI DENTIERA” – “OMBRELLONI E ASCIUGAMANI E CENTINAIA DI GENITALI D'OGNI ETÀ, CETO SOCIALE, GRADAZIONE DI BELLEZZA. UN MISCHIONE PAZZESCO. ORA: SPIEGARVI COSA SUCCEDE NON SI PUÒ. PERÒ, INSOMMA: CI SIAMO CAPITI" - "IL FAMOSO GIOCO DELL'OROLOGIO PARTE NON APPENA UNA COPPIA INIZIA A DARSI DA FARE. ALLORA, DALLE DUNE, CALANO DECINE DI UOMINI FAMELICI, ZAINETTO E OCCHIALI DA SOLE, E SI METTONO…”

QUAL E’ IL NUOVO MODO PER RICICLARE CAPITALI IN CINA? LA CONVERSIONE IN YUAN PASSA DALLE CRIPTOVALUTE - IN DIECI ANNI IL MONEY TRANSFER VERSO PECHINO È CROLLATO DEL 99 PER CENTO. DAI TRASFERIMENTI DI DENARO LIQUIDO SONO SPARITI CIRCA 2 MILIARDI DI EURO. L'IPOTESI È CHE SIANO ENTRATI IN GIOCO CANALI ALTERNATIVI PER FAR USCIRE DALL'ITALIA UNA QUOTA CONSIDEREVOLE DI FONDI NERI RICAVATI DALL'EVASIONE FISCALE. IL SOSPETTO DEGLI INVESTIGATORI È CHE SI STIA SFRUTTANDO IL VEICOLO DELLE CRIPTOVALUTE PER…