ADDIO, LUCIANO - BAGNO DI FOLLA A NAPOLI PER IL FUNERALE DI DE CRESCENZO - IL FERETRO AL TERMINE DEI FUNERALI HA ATTRAVERSATO LA NAVATA DELLA BASILICA DI SANTA CHIARA, NEL CUORE DELLA CITTA’, MENTRE I PRESENTI INVOCAVANO IL SUO NOME A GRAN VOCE - LO SCRITTORE SARA’ TUMULATO IN COSTIERA AMALFITANA - LE LACRIME DI MARISA LAURITO, IL RICORDO DI RENZO ARBORE

-

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

il funerale di luciano de crescenzo 7 il funerale di luciano de crescenzo 7

Sarà tumulata a Furore, in Costiera Amalfitana, la salma di Luciano De Crescenzo. Accompagnato da un applauso, il feretro dello scrittore al termine dei funerali ha attraversato la navata della Basilica di Santa Chiara, nel cuore di Napoli, mentre i presenti invocavano il suo nome a gran voce. Sulla bara qualcuno ha adagiato una sciarpa della squadra partenopea. Concluso il rito nella basilica è stata diffusa la canzone napoletana "Era de' Maggio" molto amata dallo scrittore, basata sui versi di una poesia del 1885 di Salvatore Di Giacomo.

il funerale di luciano de crescenzo 6 il funerale di luciano de crescenzo 6

 

In chiesa, con la figlia di De Crescenzo, Paola, e gli altri familiari, anche l'attrice Marisa Laurito, l'assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sociologo Domenico De Masi, la delegata alla Cultura della Città metropolitana Elena Coccia.

 

il funerale di luciano de crescenzo 4 il funerale di luciano de crescenzo 4

E' sospeso tra malinconia e sorriso il ricordo che Renzo Arbore fa del suo carissimo amico. Con la verve che lo contraddistingue, dopo averne ricordata la figura di scrittore e uomo di cultura, con la voce rotta dalla commozione, Arbore racconta un singolare aneddoto. Insieme stavano girando il film "Il Papocchio", a Caserta, di cui sono coautori. Per volere dello scrittore, quel giorno, le riprese vengono interrotte per recarsi a Napoli alle celebrazione del miracolo di San Gennaro di maggio, che si svolge nella Basilica di Santa Chiara, proprio dove oggi si sono svolti i suoi funerali. Tutto il cast, da Isabella Rossellini a Roberto Benigni, si reca nel capoluogo partenopeo per la assistere cerimonia.

il funerale di luciano de crescenzo 5 il funerale di luciano de crescenzo 5

 

La liquefazione del sangue del santo custodito nella teca ritarda e De Crescenzo chiede insistentemente a Benigni ("che era comunista", ricorda Arbore) di inginocchiarsi. Lui tentenna ma poi decide di esaudire il desiderio di De Crescenzo e il miracolo si compie, "proprio nel preciso momento in cui l'attore ubbidisce: non è una leggenda ma la verità". Toccante anche il ricordo dell'amica di sempre, Marisa Laurito, il cui racconto, con la voce rotta dall'emozione, è stato più volte interrotto dagli applausi dei presenti. "Mi dicevi: 'Marisa tutto cambia'. Ma c'è una cosa che non cambierà mai ed è il bene che ti voglio e l'amore che tutti ti vogliamo. Grazie hai illuminato la mia vita". Un ricordo seguito alla lettura della prefazione del libro "Panta Rei" (Tutto Scorre) di Luciano De Crescenzo, che in poche pagine sintetizza la vita dello scrittore.

 

il funerale di luciano de crescenzo 2 il funerale di luciano de crescenzo 2

"Il Comune di Napoli ricordera' Luciano De Crescenzo intitolandogli una strada. E abbiamo scelto di intitolargli Vico Belledonne". Accolto da un fragoroso applauso, lo ha annunciato l'assessore alla Cultura di Napoli, Nino Daniele, durante il discorso nella basilica di Santa Chiara. Vico Belledonne è una stradina nel cuore del quartiere Chiaia, il 'salotto buono' della città.

il funerale di luciano de crescenzo 3 il funerale di luciano de crescenzo 3 il funerale di luciano de crescenzo domenico de masi e marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo domenico de masi e marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo 11 il funerale di luciano de crescenzo 11 il funerale di luciano de crescenzo marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo il funerale di luciano de crescenzo

 

il funerale di luciano de crescenzo 10 il funerale di luciano de crescenzo 10 il funerale di luciano de crescenzo il funerale di luciano de crescenzo il funerale di luciano de crescenzo 9 il funerale di luciano de crescenzo 9 il funerale di luciano de crescenzo 8 il funerale di luciano de crescenzo 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."