AFRAGOLA SENZA PANNA - GENTILONI E DELRIO CORRONO AD INAUGURARE LA NUOVA STAZIONE DELL’ALTA VELOCITÀ AD AFRAGOLA: NEI POMPOSI ANNUNCI DOVRA’ ESSERE “LA PORTA DEL SUD” - MA IL RESTO DEL TRACCIATO DELLA TAV NAPOLI-BARI, IN BALLO DA ANNI, QUANDO SARA’ REALIZZATO? - FATTA LA “PORTA”, RESTIAMO SENZA MANIGLIA? 

-

Condividi questo articolo


LINEA TAV NAPOLI BARI LINEA TAV NAPOLI BARI

Dario Del Porto e Ottavio Lucarelli per www.repubblica.it

 

"Qui lo Stato garantirà sicurezza e sviluppo,  qui il paese rialza la testa orgoglioso delle sue grandi opere. Opere di grande civiltà'", dice il premier Gentiloni. Sicurezza e ripresa economica sono i due temi che dominano l'inaugurazione dell'hub dell'alta velocità di Afragola, in provincia di Napoli, realizzata dall'archistar Zaha Hadid, scomparsa lo scorso anno.

 

la nuova stazione di afragola la nuova stazione di afragola

Ad inaugurare la "Porta del Sud" arriva il premier Gentiloni, a bordo di un Frecciarossa 1000 insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ai vertici di Fs, il presidente Gioia Ghezzi e l'ad Renato Mazzoncini. Ad accoglierlo nella nuova stazione tra gli altri, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, con Claudia Cattani e Maurizio Gentile, presidente e ad di Rfi, e Riccardo Maria Monti e Carlo Carganico, presidente e amministratore delegato di Italferr.

la nuova stazione di afragola 9 la nuova stazione di afragola 9

 

E mentre il presidente del Consiglio arrivava ad Afragola alla stazione Garibaldi di Napoli, nei pressi del binario 17, ci sono stati degli scontri tra una ventina di disoccupati e militanti dei centri sociali e la polizia. I manifestanti esponevano lo striscione "No alla Tav di Afragola"

 

IL PREMIER

Paolo Gentiloni: "Certamente, oggi questa inaugurazione è veramente carica di simboli, il primo è che diamo il messaggio di un paese che rialza la testa, un grande paese è orgoglioso delle sue grandi opere e dobbiamo dirlo ad alta voce. Conquista, passo avanti, eredità che lasciamo al territorio.

vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4 vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

 

A chi dice che questa è opera è troppo grande, faraonica, ma faraonica significa lasciare il segno di grandi civiltà e l'Italia deve avere l'orgoglio di lasciare queste eredità. sappiamo che non sono mancati ritardi, ma sappiamo anche che negli ultimi due anni c'è starà una straordinaria accelerazione. Ho sentito qualcuno dire che abbiamo fatto troppo presto, ma si può dire questo con una stazione che da domenica sarà operativa?

 

Ma troppo presto cosa? Pensiamo al miracolo di chi in questi due anni ha accelerato il ritmo. Hai fatto bene Mimmo a decidere di dedicare la piazza a Zaha Hadid, che sarebbe orgogliosa come lo siamo noi di questa realizzazione". E il premier parla anche di camorra e sicurezza: "Io non sono certo che ci siano collegamenti fra questi rigurgiti di violenza e questa grande opera, sono certo tuttavia del fatto che oltre alle promesse lo Stato deve lanciare un altro messaggio: la sicurezza sarà il nostro impegno prioritario in questa zona è in questo territorio.

la nuova stazione di afragola 8 la nuova stazione di afragola 8

 

Noi come rappresentanti del governo e dello sfogo dobbiamo dire molto chiaramente che lo stato sarà presente in forze su questo territorio per e garantire lo sviluppo. Non ci sarà violenza e corruzione ma il contrario". Gentiloni parla di "miracolo" grazie al lavoro "delle Ferrovie, degli ingegneri e dei lavoratori italiani" e ringrazia di aver fatto "qeusto miracolo in Campania e ad Afragola". E conclude: "Oggi mettiamo sul tavolo due grandi  promesse: il rapporto alta velocità e trasporto locale, dalla Vesuviana alle metropolitane  e il Mezzogiorno, lo sviluppo del Sud passa per le infrastrutture dalla Campania a Puglia , Calabria e Sicilia".

la nuova stazione di afragola 7 la nuova stazione di afragola 7

 

IL SINDACO DI AFRAGOLA

Il sindaco di Afragola Domenico Tuccillo si rivolge al premier Paolo Gentiloni e chiede di alzare il livello di guardia contro la camorra e di garantire il massimo della trasparenza delle attività amministrative, il massimo della legalità. Ma garantire anche il compimento delle opere perché è qui che una comunità trova la forza e il coraggio di reagire agli ostacoli e cresce la speranza che un domani migliore è possibile, che il destino è anche nelle nostre mani.

 

In coda al suo intervento, Tuccillo si è rivolgo al premier e ha detto: "Voglio attirare la sua attenzione su un tema cruciale e ineludibile: se questo percorso deve andare avanti, e deve andare avanti, questo deve essere un grande evento di riqualificazione urbanistica del territorio al quale non intendiamo rinunciare e un tassello per la costruzione della città metropolitana senza la quale non c'è futuro.

gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola

 

Noi dobbiamo garantire una condizione, che questo percorso sia impermeabile a ogni forma possibile ed eventuale di inquinamento. Lo chiedo perché in questi giorni si sono verifiche fatti di violenza criminale gravi che hanno toccato anche Afragola.

 

gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola

La stampa ha abbinato questi fatti a questioni relative all'area Tav, non so quanto siano fondati questi abbinamenti. Ma visto che questo tema si è posto, dico che su questo tema non possiamo permetterci dubbi, incertezze, non possiamo permettere che ci siano illazioni. Le chiedo il massimo dell'impegno per alzare la guardia e fare in modo che ci sia un forte potenziamento nel controllo del territorio e di tutti gli strumenti di verifica preventiva delle ditte".

 

delrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola

Graziano Delrio. "Qui li Stato c'è. Siamo capaci con ditte italiane di fare grandi opere pubbliche - Un luogo bello a disposizione di tutti , grazie anche al contributo del presidente De Luca e dei sindaci", interviene il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che si lascia scappare anche una battuta: "Pare che smetteremo di fare i ministri fra non molto perché la legislatura scade". 

 

Il governatore. "Un'opera straordinaria nel nome di ZahaHadid". A dirlo, nel corso della cerimonia di inaugurazione della stazione Tav di Afragola, è il presidente della Regione Campania.Vincenzo De Luca. "Prima di arrivare qui il sindaco mi ha fatto presente che occorre la riqualificazione.

 

delrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola

La Regione finanzia per 50 milioni il cavalcavia mentre dalla prossima settimana dovrebbe partire il potenziamento del servizio su gomma con Eav, Air e Ctp. Dobbiamo tenere alta l'attenzione sul rischio criminalità ma sono sicuro che lo Stato farà la sua parte", aggiunge De Luca. "Occorre un controllo rigoroso sul sistema di interessi che si muoverà in quest'area dai parcheggi ai negozi. precisa con forza il presidente - Questa  Stazione deve essere volano di sviluppo".

 

gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragola la nuova stazione di afragola la nuova stazione di afragola 2 la nuova stazione di afragola 2 la nuova stazione di afragola 3 la nuova stazione di afragola 3 la nuova stazione di afragola 4 la nuova stazione di afragola 4 la nuova stazione di afragola 5 la nuova stazione di afragola 5 la nuova stazione di afragola 6 la nuova stazione di afragola 6 gentiloni inaugura la stazione di afragola 4 gentiloni inaugura la stazione di afragola 4 gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola 3 gentiloni inaugura la stazione di afragola 3 gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola delrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola 3 gentiloni inaugura la stazione di afragola 3 gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragola 7 la nuova stazione di afragola 7 gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola 4 gentiloni inaugura la stazione di afragola 4 gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragola 2 la nuova stazione di afragola 2 la nuova stazione di afragola 3 la nuova stazione di afragola 3 la nuova stazione di afragola 4 la nuova stazione di afragola 4 la nuova stazione di afragola 5 la nuova stazione di afragola 5 la nuova stazione di afragola 6 la nuova stazione di afragola 6 la nuova stazione di afragola 8 la nuova stazione di afragola 8 la nuova stazione di afragola 9 la nuova stazione di afragola 9 vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4 vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”