ALFANO ''SALVA'' ALFIE - ANGELINO È ANCORA MINISTRO E (CON MINNITI) DA' LA CITTADINANZA ITALIANA AL BIMBO INGLESE PER EVITARE CHE SI COMPIA LA DECISIONE DEI MEDICI E DEI GIUDICI - OGGI SI DOVEVA STACCARE LA SPINA: I DOTTORI CONSIDERANO  ‘INUMANO’ TENERLO IN VITA IN STATO SEMI-VEGETATIVO, COME INVECE CHIEDONO I GENITORI - ANCHE STAVOLTA SI È MESSO IN MEZZO L’OSPEDALE BAMBINO GESÙ, LA CUI PRESIDENTE È VOLATA A LIVERPOOL

-

Condividi questo articolo


 

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

Alfano 1 Alfano 1

Doppio colpo di scena nella vicenda di Alfie Evans, il bimbo di 23 mesi in cura all’ospedale Halder Hey Liverpool per una gravissima patologia cerebrale. Le procedure di distacco dai macchinari, inizialmente previste per le 14 di oggi, sono state sospese fino alle 17.30 (ora italiana). E nel frattempo dall’Italia arriva l’annuncio: il ministro degli Esteri Angelino Alfano e il ministro dell’Interno Marco Minniti, hanno concesso la cittadinanza italiana ad Alfie. In questo modo, fanno sapere dalla Farnesina, “il governo italiano auspica che l’essere cittadino italiano permetta al bambino l’immediato trasferimento in Italia”.

tom evans padre di alfie tom evans padre di alfie

 

Una decisione – inaspettata – che riaccende le speranze dei genitori di Alfie, Tom Evans e Kate James. “Attendiamo che il ministro degli esteri italiano chiami Boris Johnson. Alfie appartiene all’Italia”, ha dichiarato il padre dopo aver appreso la notizia. Bocciati tutti i ricorsi per opporsi al distacco dei macchinari chiesto dai medici nel febbraio scorso (e previsto dalla legge britannica), diventa ora più concreta la possibilità che il piccolo sia trasferito al Bambino Gesù di Roma, ospedale che già si era offerto per accoglierlo.

 

 

tom evans incontra papa francesco bergoglio tom evans incontra papa francesco bergoglio

Stamattina la Corte europea dei diritti umani ha rifiutato l’ultimo ricorso presentato dai giovani genitori del piccolo. Subito dopo l’ospedale di Liverpool, dove Alfie è in cura, ha fissato per le 14 (ora italiana) l’avvio della sospensione delle cure (in accordo alla sentenza dei giudici). Annuncio che ha scatenato un’ondata di proteste fuori dall’istituto. Ma i genitori sono riusciti a ottenere “un’ulteriore dilazione per chiarire un aspetto formale della sentenza”. I medici, infatti, hanno ritardato la procedura alle 14.30, mezz’ora dopo quanto stabilito dal Tribunale. Perciò si è reso necessario un nuovo pronunciamento formale del giudice.

 

Alfie Evans, nato il 9 maggio del 2016, ha una malattia neurologica degenerativa non diagnosticata in modo preciso. Una condanna allo stato semi-vegetativo che gli impedisce di vedere i genitori, di sentire le loro parole, di percepirne il contatto. Un’esistenza garantita solo da respirazione e nutrizione artificiale. I medici dell’ospedale Halder Hey di Liverpool, dove il bambino è in cura, avevano infatti definito “inumana” l’ipotesi di tenerlo in vita in queste condizioni. Perciò avevano chiesto al tribunale il via libera per staccare le macchine. Una decisione alla quale i genitori si sono opposti fortemente, presentando ricorso in tutte le sedi giuridiche.

 

 

MARCO MINNITI MARCO MINNITI

Il primo rifiuto alle richieste di Tom Evans e Kate James è arrivato il 16 aprile su decisione della Corte d’appello. Pochi giorni dopo si è espressa anche la Corte suprema di Londra, interpellata dai genitori con un nuovo ricorso. E lì i giudici sono stati molto chiari: l’ospedale pediatrico di Liverpool “deve essere libero di eseguire ciò che è stato stabilito essere nel miglior interesse di Alfie”. Ma non solo: “Questa è la legge di questo Paese e nessun ricorso alla Corte europea di Strasburgo può o deve cambiarla”. I giudici londinesi avevano infatti anticipato l’ultimo tentativo dei genitori di Alfie, l’appello in sede europea, poi definitivamente respinto.

 

La diatriba legale di cui è stato reso protagonista Alfie ricorda molto da vicino la storia di Charlie Gard, il piccolo di 11 mesi affetto da una malattia genetica incurabile. Ma né i genitori, né il Papa (che in entrambi i casi si è speso in prima persona per evitare la sospensione delle cure), né gli ospedali esteri che si sono offerti di farsi carico dei bambini hanno potuto impedire ai Tribunali britannici di far rispettare il parere dei medici.

tom evans e kate james genitori di alfie tom evans e kate james genitori di alfie

 

Anche il Presidente del Bambino Gesù di Roma, Mariella Enoc, è partita questa mattina da Roma, su richiesta del papà di Alfie, e ha raggiunto all’ospedale di Liverpool per offrire il suo supporto. Ma secondo i giudici londinesi, per il piccolo Alfie “non c’è più speranza” perché “quasi tutto il suo cervello è stato distrutto” dalla malattia. Perciò “la morte è nel suo miglior interesse“. Lo dice in modo chiaro anche la legge britannica: se le cure sono inutili e se non si riesce a garantire una vita che possa essere definita tale, bisogna porre fine alle sue sofferenze.

barricate della polizia all ospedale di liverpool dove e ricoverato alfie evans barricate della polizia all ospedale di liverpool dove e ricoverato alfie evans alfie evans alfie evans

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”