ALL’ASTA IL TESORO DI CALISTO TANZI! – DIECI ANNI FA LA SCOPERTA DEL PATRIMONIO D’ARTE DELL’EX PATRON PARMALAT: QUADRI DI VAN GOGH, MONET, PICASSO CHE FINORA SONO RIMASTI CUSTODITI IN UN DEPOSITO GIUDIZIARIO DI PARMA E CHE BATTUTI IL 29 OTTOBRE – IL VALORE DELLE OPERE, CHE HANNO RISCHIATO DI FINIRE OLTRE CONFINE E SPARIRE PER SEMPRE È DI 100 MILIONI. IL PREZZO È GIÀ FISSATO E…

-

Condividi questo articolo

 

 

 

Emily Capozucca per www.corriere.it

 

il tesoro di calisto tanzi 5 il tesoro di calisto tanzi 5

Ormai sono passati dieci anni da quando fu scoperto il tesoro dell’ex patron della Parmalat, Callisto Tanzi. Quadri di Van Gogh, Monet e Picasso per un valore di 100 milioni di euro. «In casa mia non ci sono caveau con quadri preziosi» aveva assicurato Tanzi, mentre la Guardia di finanza sequestrava il patrimonio d’arte trafugato in Svizzera, non a casa sua, infatti, ma nascosto nelle soffitte e nelle cantine di amici.

calisto tanzi parma calisto tanzi parma

 

Le opere

Tra le opere ritrovate: Il ritratto di ballerina, matita su carta Degas, un autoritratto di Ligabue, La scogliera di Pourville di Monet, nature morte di Gauguin, Van Gogh Picasso, un ritratto di signora di De Nittis, un acquerello su carta di Cezanne, un pastello di Pizarro, un paesaggio di Severini, un’illustrazione di Grosz e Bergerie di Modigliani. Per un totale di 19 opere, che con un prezzo già fissato, hanno rischiato di finire oltre confine e sparire per sempre . Per La scogliera di Pourville di Monet, un magnate russo era disposto a pagare 10 milioni di euro.

 

CALISTO TANZI CALISTO TANZI

 

I dipinti sono rimasti custoditi in un deposito giudiziario di Parma e andranno all’incanto il 29 ottobre al Centro Svizzero di Milano. È possibile visionarli e avere informazioni sull’asta sul sito www.ivgparma.it mentre per tutte le altre opere si aprirà una gara on line dal 5 al 19 settembre. Un’ultima esposizione sarà allestita all’Ape Parma Museo dal 6 settembre.

calisto tanzi malato in tribunale calisto tanzi malato in tribunale il tesoro di calisto tanzi 3 il tesoro di calisto tanzi 3 CALISTO TANZI CALISTO TANZI parmalat calisto tanzi parmalat calisto tanzi calisto tanzi calisto tanzi calisto tanzi sergiocragnotti calisto tanzi sergiocragnotti calisto tanzi parmalat calisto tanzi parmalat calisto tanzi malato in tribunale 2 calisto tanzi malato in tribunale 2 il tesoro di calisto tanzi 2 il tesoro di calisto tanzi 2 il tesoro di calisto tanzi 3 il tesoro di calisto tanzi 3 il parma della promozione in serie a il parma della promozione in serie a il tesoro di calisto tanzi 1 il tesoro di calisto tanzi 1 il tesoro di calisto tanzi 4 il tesoro di calisto tanzi 4 il tesoro di calisto tanzi il tesoro di calisto tanzi

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

PERCHE’ SARÀ GOVERNO PD-5STELLE - IL BIBITARO E I SUOI SONO TERRORIZZATI DALLE ELEZIONI (UN SONDAGGIO LÌ DA BEN SOTTO IL 15%) E QUINDI ALLA FINE ACCETTERANNO TUTTO PUR DI NON VOTARE, A PARTIRE DAL PREMIER CHE SARÀ DEL PD - RESTA IL FATTO CHE IL GOVERNO CHE STA PER NASCERE PERMETTERÀ DI METTERE MANO ALLE NOMINE DELLA PRIMAVERA 2020 DELLE SOCIETÀ DI STATO (ENI, ENEL, TERNA, LEONARDO) E SOPRATTUTTO NON PERMETTERÀ AL CENTRODESTRA DI SALVINI DI ELEGGERE IL SUCCESSORE DI MATTARELLA (PRODI È GIÀ PRONTO) - DOPO L'ENDORSEMENT DI GRILLO, GIGGINO CI PROVA A FARE IL KAMIKAZE CON ZINGA: "SUBITO TAGLIO DEI PARLAMENTARI E CONTE PREMIER. NICOLA, HAI 24 ORE DI TEMPO, PRENDERE O LASCIARE"

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute