ALLORA NON SIAMO SOLO NOI GLI ALLOCCHI: ANCHE L’OLANDA È SOTTO ATTACCO HACKER! – I DIRETTORI DI TRE IMPORTANTI SOCIETÀ DI SICUREZZA DEI PAESI BASSI LANCIANO L’ALLARME: “GLI ATTACCHI RANSOMWARE DILAGANO E LE RICHIESE D’AIUTO SONO TROPPE PER ESSERE GESTITE. È UNA CRISI NAZIONALE, LA SICUREZZA DEL PAESE È IN PERICOLO…”

-


RANSOMWARE

(ANSA) - BRUXELLES, 04 AGO - L'Olanda è sotto l'assedio degli hacker. Il diffondersi del ransomware si sta trasformando in "una crisi nazionale" e "la sicurezza del Paese è in pericolo".

 

A lanciare l'allarme sono i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica (Eye, Hunt & Hackett e Northwave) che, parlando ai media nazionali, hanno chiesto un intervento urgente del governo. Gli attacchi ransomware, spiegano i tre esperti, sono sempre più numerosi e le richieste d'aiuto sono troppe per essere gestite dalle società olandesi da sole.

 

NICOLA ZINGARETTI - CONFERENZA STAMPA SU ATTACCO HACKER

Il ransomware è un virus che si diffonde come un file o un semplice allegato di posta elettronica apparentemente inoffensivo ma che una volta scaricato cripta i file nel sistema. E pagare il riscatto non equivale ad avere la garanzia che gli hacker sblocchino i file. Per cercare di arginare la crisi, la polizia olandese ha lanciato la piattaforma No More Ransom, che contiene i codici di decrittazione per molti tipi di ransomware. Le vittime di attacchi sono incoraggiate a controllare la piattaforma prima di considerare il pagamento del riscatto.

RANSOMWARE
RANSOMWARE
Zingaretti 2