UN ALTRO PROFESSIONISTA PIZZICATO CON LA DROGA DELLO STUPRO - FINISCE NEI CASINI LUDOVICO LISPI, 55 ANNI, NEUROLOGO DEL SAN CAMILLO DI ROMA, BECCATO CON 1,5 LITRI DELLA SOSTANZA NEL SUO STUDIO, PARI A 2.309 DOSI - LO STUPEFACENTE ARRIVAVA DALL’OLANDA ED È COMUNEMENTE NOTO PER ESSERE USATO CON L’OBIETTIVO DI TOGLIERE INIBIZIONI SESSUALI ALLE PERSONE - I CARABINIERI HANNO SCOPERTO I FLACONI FRA LIBRI E MEDICINALI...

Condividi questo articolo


Giulio De Santis per www.corriere.it

 

Ludovico Lispi neurologo con la droga dello stupro Ludovico Lispi neurologo con la droga dello stupro

Con l’accusa di detenzione ai fini dello spaccio di droga dello stupro è stato arrestato Ludovico Lispi, 55 anni, medico neurologo del San Camillo. Nel suo studio privato sono stati trovate 2.309 dosi, pari a un litro e mezzo della sostanza comunemente nota per essere usata con l’obiettivo di togliere inibizioni sessuali alle persone, la cosiddetta «droga dello stupro».

 

Il fermo, avvenuto venerdì scorso, ha avuto luogo nello studio in via Domenico Fontana, a San Giovanni, dove il sanitario, sposato con figli, riceve come privato professionista.

 

Ieri Lispi, vestito in giacca e cravatta, è comparso davanti al giudice della direttissima. Quando il magistrato gli ha offerto l’occasione di chiarire la sua posizione, il neurologo si è avvalso della facoltà di non rispondere.

 

DROGA DELLO STUPRO 4 DROGA DELLO STUPRO 4

A quel punto il giudice, constatata la reticenza dell’indagato a fornire la sua versione, ha disposto gli arresti domiciliari del medico come chiesto dal pm Gianluca Mazzei. Rimane pertanto senza spiegazione il possesso di un numero così elevato di dosi di Gbl, acronimo con cui è nota la droga dello stupro.

 

droga dello stupro 6 droga dello stupro 6

L’udienza si è svolta nella tarda mattinata per consentire l’esame dei flaconi sequestrati a Lispi. Dai 2 contenitori è stato estratto il liquido gelatinoso incolore, che i test eseguiti dal tenente colonnello Adolfo Gregori, hanno accertato avere una purezza oscillante tra il 96 e il 98%.

 

droga dello stupro 5 droga dello stupro 5

A effettuare l’arresto la polizia giudiziaria di frontiera di Fiumicino, insospettita dall’ennesimo pacco arrivato dall’Olanda presso lo studio dove riceve Lispi, quando non svolge la sua attività al San Camillo.

 

A quel punto gli agenti, dopo il via libera del pm Renata Ceraso, hanno deciso di intervenire con una perquisizione e hanno scoperto la presenza dei due flaconi nascosti tra libri e medicinali. Gli inquirenti ritengono che il neurologo abbia importato lo stupefacente con l’intento di cederlo.

 

droga dello stupro 3 droga dello stupro 3

Le indagini, in una fase ancora embrionale, sono mirate a capire se Lispi - specializzato in neurologia cognitiva e comportamentale - abbia utilizzato il Gbl per finalità diverse da quelle dello spaccio.

 

Le manette sono scattate alle 16 di venerdì, quando un corriere, all’oscuro del contenuto del pacco, ha suonato al campanello dello studio neurologico Laterano - fondato nel 1969 da Sergio Lispi, parente dell’indagato. Quando si sono presentati i poliziotti, il medico si è trincerato subito nel silenzio, replicando poi la sua scelta in aula.

 

droga dello stupro 2 droga dello stupro 2

Negli ultimi mesi sono i numerosi i casi di professionisti e persone dello spettacolo finiti in manette per il possesso della droga dello stupro. Il 21 settembre del 2021 è stata arrestata Claudia Rivelli, sorella di Ornella Muti, perché trovata in possesso di due flaconi di «droga dello stupro», arrivati sempre dall’Olanda.

 

In aula la donna si è difesa sostenendo che la droga le servisse per pulire l’argenteria. Altre 29 persone sono state poi indagate nella medesima inchiesta insieme alla Rivelli, che ha chiesto di essere giudicata con rito abbreviato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO