ANNAMO BENE: TRA I POSSIBILI MEMBRI LAICI DEL CSM C’È UN INDAGATO PER ‘NDRANGHETA – GIUSEPPE VALENTINO, AVVOCATO PENALISTA CALABRESE ED EX PARLAMENTARE E SOTTOSEGRETARIO DI AN, È TRA I NOMI DI FRATELLI D’ITALIA PER IL CONSIGLIO SUPERIORE DI MAGISTRATURA. MA UN ANNO E MEZZO FA È EMERSA UN’INDAGINE NEI SUOI CONFRONTI: È STATO CHIAMATO IN CAUSA DAL PENTITO SEBY VECCHIO, A PROPOSITO DI UNA PRESUNTA RIUNIONE A ROMA, CONVOCATA PER…

-

Condividi questo articolo


il plenum del csm il plenum del csm

Estratto dell’articolo di Giuseppe Salbaggiu per www.lastampa.it

 

[…] Secondo indiscrezioni, maggioranza e opposizioni hanno raggiunto l'accordo sui nomi da eleggere [come membri laici del CSM, ndR], intesa necessaria per la fumata bianca alla luce del quorum elevato richiesto (i tre quinti dei parlamentari).

 

isabella bertolini 1 isabella bertolini 1

Per Fratelli d'Italia i nomi sono quattro: Isabella Bertolini (avvocato penalista modenese, ex parlamentare di Forza Italia poi transitata anche dalla Lega), Daniela Bianchini (avvocato civilista di Roma, docente universitaria e membro del centro studi Livatino come il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano), Rosanna Natoli (avvocato siciliano, già candidata alle elezioni) e Giuseppe Valentino (avvocato penalista calabrese, già parlamentare e sottosegretario di Alleanza Nazionale, oggi presidente della Fondazione Alleanza Nazionale).

 

giuseppe valentino 2 giuseppe valentino 2

Per la Lega Fabio Pinelli (avvocato del foro padovano, già difensore di Luca Morisi, braccio destro di Salvini) e Claudia Eccher (avvocato di Bolzano, difensore di Salvini). Per Forza Italia Enrico Aimi (ex parlamentare, avvocato penalista). Per il Pd Roberto Romboli (costituzionalista pisano).

 

Per il M5S Michele Papa (docente universitario fiorentino, amico di Conte) e, infine, per Azione-Italia viva Ernesto Carbone (avvocato ed ex deputato renziano). Non condivide l'accordo il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, che invece - pur senza chance - voterà Tamar Pitch (docente universitaria e giurista femminista).

 

[…] Quanto alla maggioranza, c’è il caso di Valentino. Un anno e mezzo fa è emerso che è indagato per reati connessi alla ‘ndrangheta, in relazione a rapporti abituali con Paolo Romeo, ex parlamentare del Psdi ed esponente di spicco della cosiddetta “componente riservata” della ‘ndrangheta.

 

ernesto carbone ernesto carbone

Convocato nell’aprile 2021 come testimone nel processo “ghota” a Reggio Calabria dopo essere stato intercettato nell’inchiesta, Valentino era stato avvisato di potersi avvalere delle facoltà concesse agli indagati di reato connesso o collegato a quello principale, che è l’associazione mafiosa.

 

Valentino è stato chiamato in causa dal pentito Seby Vecchio, ex poliziotto ed ex assessore e consigliere comunale di Alleanza Nazionale, a proposito di una presunta riunione a Roma, negli uffici del partito, convocata per ristabilire i rapporti dell’allora sindaco Giuseppe Scopelliti con i clan della 'ndrangheta reggina più potenti: i De Stefano e i Condello. Nel processo, Valentino si era avvalso della facoltà di non rispondere.

fabio pinelli fabio pinelli rosanna natoli rosanna natoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...