APOCALISSE MESSICANA – IL PAESE SUPERA I 30MILA DECESSI E RAGGIUNGE GLI OLTRE 252MILA CONTAGIATI, L’OTTAVO BILANCIO PIÙ PENSANTE DEL MONDO: NUMERI AIUTATI DALL’AZIONE DEL PRESIDENTE ANDRÉS MANUEL LÓPEZ OBRADOR, NEGAZIONISTA DELLA PRIMA ORA, CHE HA TARDATO A MUOVERSI PER CONTENERE IL CONTAGIO E POI HA RIAPERTO TROPPO PRESTO – LA SITUAZIONE, IN REALTÀ, POTREBBE ESSERE PIÙ CATASTROFICA, MA PIÙ DEL VIRUS FA PAURA LA FAME…

-

Condividi questo articolo


Monica Ricci Sargentini per il "Corriere della Sera"

 

coronavirus messico coronavirus messico

Il Messico ha oltrepassato la soglia dei 30 mila decessi per Covid-19, superando così la Francia con il quinto numero più alto di morti dall'inizio della pandemia dopo Stati Uniti, Brasile, Regno Unito e Italia. Un tasso di mortalità che è quasi il doppio di quello di un mese fa. I casi di contagio sono aumentati di 5.914 raggiungendo i 252.165 positivi, l'ottavo bilancio più pesante al mondo.

 

 Un risultato che è stato anche aiutato dal fatto che il presidente Andrés Manuel López Obrador è stato un negazionista della prima ora e ha tardato a implementare le misure giuste per combattere la pandemia per poi decidere troppo presto di riaprire il Paese. I dati potrebbero essere anche peggiori perché il numero dei tamponi effettuati è molto basso.

coronavirus messico 3 coronavirus messico 3

 

Il sottosegretario alla Sanità Hugo López-Gatell, in una conferenza stampa, ha parlato di un rapporto, ancora non reso pubblico, che rivela come il numero dei decessi a Città del Messico tra marzo e maggio sia tre volte superiore a quello degli anni precedenti «Probabilmente - ha detto - molte di quelle morti sono dovute al Covid».

coronavirus messico 7 coronavirus messico 7

 

Nonostante la gravità della situazione, sabato scorso, 200 venditori ambulanti hanno bloccato brevemente diverse strade nel centro di Città del Messico, che è stata la più colpita dal Covid-19, per chiedere che fosse loro permesso di vendere di nuovo nelle strade, visto che alcune attività non essenziali hanno ripreso. Di certo l'economia è in seria crisi. Il vettore AeroMexico, solo per fare un esempio, ha dichiarato bancarotta la scorsa settimana.

 

nuove tombe in messico per il coronavirus nuove tombe in messico per il coronavirus

Il Paese rischia un crollo del Pil del 9% e la perdita di 1,4 milioni di posti di lavoro. Il presidente preme per far ripartire le attività. A metà giugno centinaia di migliaia di operai sono tornati a lavorare nelle fabbriche. E a Città del Messico, lunedì scorso, è iniziata una parziale riapertura dei servizi non essenziali ma la sindaca Claudia Sheinbaum ha dovuto decidere una sospensione di due giorni in alcune zone della capitale dopo aver constatato che molti negozi non riducevano il numero di clienti ammessi o fornivano il gel disinfettante.

coronavirus messico 6 coronavirus messico 6

 

Sono in molti a temere che la riapertura sia stata frettolosa: «Siamo nel pieno dell'epidemia - ha detto il sottosegretario alla Sanità - il rischio è che se riapriamo le attività sociali le infezioni aumenteranno». È troppo presto per brindare al futuro nelle strade della capitale

coronavirus messico 4 coronavirus messico 4 coronavirus messico 2 coronavirus messico 2 cimitero tijuana, in messico cimitero tijuana, in messico coronavirus messico 5 coronavirus messico 5 coronavirus messico 9 coronavirus messico 9 coronavirus messico 8 coronavirus messico 8 coronavirus messico 1 coronavirus messico 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…