ATTENTA AL CAMBIO! – VIAGGIO NEL NEONATO “PARKING CAMPORELLA”, IL PARCHEGGIO ROMANO DELL’AMORE APERTO 24 ORE SU 24, DOVE CI SI PUÒ INFRATTARE SENZA TEMERE L’EFFETTO SERIAL KILLER ALLA “ZODIAC” – MA DI MOVIMENTO CE N’È POCO E I 55 BOX AUTO RIMANGONO VUOTI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell'articolo di Paolo di Paolo per “la Repubblica – Roma”

 

PARKING CAMPORELLA PARKING CAMPORELLA

Il maestro del "new journalism" Gay Talese troverebbe pane per i suoi denti. Uno che in "Motel Voyeur" ha raccontato l' epopea guardona del proprietario di un albergo a ore, saprebbe come raccontare il neonato "Parking Camporella".

 

Parcheggio dell' amore, aperto 24 ore su 24 con sorveglianza, zona Settecamini.

 

(...)

 

 

parking camporella 5 parking camporella 5

 

Poco movimento, a dire il vero - e sarà sempre perché fa un gran caldo e non è calato il crepuscolo. Faccio comunque il vago, giro più o meno al largo: vorrei evitare di passare per quello che sbircia dove non deve.

 

Cosa peraltro non semplice, in assoluto: la riservatezza dei clienti è garantita da reti di plastica, fratte, come si dice a Roma, o volendo siepi, e da cancelletti automatici che chiudono i 55 box auto, per evitare l' effetto serial killer alla "Zodiac".

 

Volete un' impressione a colpo d' occhio? Almeno a una certa distanza, rassicurante. Tutto piuttosto curato, al punto da creare qualche contrasto con gli immediati dintorni. Il video di lancio, su Facebook, ha avuto quasi duecentomila visualizzazioni: nei commenti, c' è chi evoca - amarcord erotico da utilitaria - i fogli di giornale sui finestrini e soprattutto chi la butta sul goliardico.

 

parking camporella 4 parking camporella 4

Imbarazzo? Dalla scena madre di "La classe operaia va in paradiso" - con Gianmaria Volonté/operaio Lulù che porta l' amante, Adalgisa, a fare l' amore in macchina - pare passato un secolo: «Attenta al cambio! Devi solo stare attenta al cambio!».

 

Ma d' altra parte l' illuminato imprenditore avrà fatto i suoi calcoli, le sue, come si dice, indagini di mercato. L' ingresso è sicuramente a portata di tasche studentesche: quattro euro la prima ora, due per ogni mezzora successiva. Astenersi maratoneti.

 

(...)

 

VERDONE GERINI VIAGGI DI NOZZE VERDONE GERINI VIAGGI DI NOZZE

Quello che ha due o tre vite parallele. Quello che vive a casa coi genitori ma non conosce parcheggi sufficientemente appartati. Quello che paga, oltre all' ingresso al Parking Camporella, anche la compagnia sui sedili.

 

Quello avvezzo al "Carma Sutra", come è stato ribattezzato l' inventario di posizioni, spesso atletiche, tra volante e freno a mano. Quello sicuramente poco convinto riguardo alla massima di Michele Zarrillo: «L' amore in macchina no, non c' è magia» ("Una rosa blu").

parking camporella 3 parking camporella 3

 

La magia, almeno se c' è di mezzo uno scrittore, può rientrare dal finestrino - basta quel filo aperto a far passare l' aria. Memorabile la pagina di un altro grande americano, John Updike che, nel romanzo Villaggi, fa sperimentare al giovane protagonista Owen il sesso nell' abitacolo con la sua fresca fidanzata.

 

Ed è la prima volta, e lui non sa slacciarle il reggiseno. I vetri si appannano, e quando finalmente riesce a sfiorarle un seno le sembra delicato «come una lacrima che si gonfia nell' occhio». Al polo opposto del verdoniano Viaggi di nozze, dove Ivano e Jessica, nel macchinone scoperto, azzardano l' amplesso in movimento: dopo Roncobilaccio in mezzo alla nebbia, dopo il traghetto per Ponza, lo "fanno strano" fra casello e casello a 220 all' ora.

parking camporella 2 parking camporella 2

 

«Vado? Vai!». Il parcheggio è inutile. Resto ancora un po' in attesa. Calma piatta. Sento solo fracasso di cicale e auto che sfrecciano via. Parcheggiato fuori dal parcheggio, sembro una specie di paradosso incarnato.

 

parking camporella 1 parking camporella 1

La mia veglia di questa (non ancora) notte di mezza estate è una specie di drive-in sul niente. O sulla possibilità incompiuta. (...)

 

Ma dal video promozionale, con Umberto Tozzi in sottofondo, colgo l' avvertimento di un cartello: "Per l' apertura portarsi leggermente indietro facendo lampeggiare la luce posizionata sul palo. Per l' uscita attendere che si spenga la luce posizionata sul palo». No, tutto molto logistico, tutto molto tecnico, niente doppi sensi. Tirate il freno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...