AUSCHWITZ... WHAT? - PIU' DELLA META' DEI BRITANNICI NON SA CHE 6 MILIONI DI EBREI SONO STATI UCCISI DURANTE L'OLOCAUSTO E UN QUARTO CREDE CHE NE SIANO STATI UCCISI 2 MILIONI O MENO - E IL 32% NON E' STATO IN GRADO DI NOMINARE NEANCHE UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO, O UN GHETTO - "SIAMO MOLTO PREOCCUPATI DI VEDERE LE PROFONDE LACUNE NELLA CONOSCENZA DELL'OLOCAUSTO IN QUESTO E IN STUDI PRECEDENTI. MA..."

-


Dagotraduzione dal Guardian

 

STELLA DI DAVID OLOCAUSTO

Poco più della metà dei britannici non sa che 6 milioni di ebrei sono stati uccisi durante l’Olocausto e meno di un quarto pensa che ne siano stati uccisi 2 milioni o meno. È il risultato di un’indagine commissionata dalla Conference on Jewish Material Claims Against Germany.

 

Lo studio ha anche rilevato che il 67% degli intervistati del Regno Unito crede erroneamente che il governo abbia consentito tutta o parte dell’immigrazione ebraica, quando in realtà il Regno Unito ha chiuso la porta allo scoppio della guerra.

 

Quando agli intervistati è stato chiesto del Kindertransport, un’iniziativa avviata tra il 1938 e il 1939 per salvare quasi 10.000 bambini ebrei rifugiati e portarli in Gran Bretagna, il 76% ha affermato di non conoscere lo sforzo storico.

 

L’indagine ha anche rilevato che la stragrande maggioranza degli intervistati (89%) ha sicuramente sentito parlare dell’Olocausto e circa tre quarti sanno che si tratta dello sterminio di massa degli ebrei.

 

memoriale olocausto londra

La maggioranza degli intervistati nel Regno Unito (57%) ritiene inoltre che meno persone sembrano preoccuparsi dell’Olocausto oggi rispetto e circa il 56% crede che qualcosa di simile all’Olocausto potrebbe accadere di nuovo oggi.

 

L'organizzazione ha condotto uno studio simile l'anno scorso su giovani americani di età compresa tra 18 e 39 anni e ha scoperto che il 48% non era in grado di nominare un solo campo di concentramento o ghetto istituito durante la seconda guerra mondiale.

 

memoriale olocausto londra

La cifra è stata leggermente migliore per gli intervistati del Regno Unito: il 32% è stato incapace di nominare un campo di concentramento o un ghetto, compreso Auschwitz.

 

Gideon Taylor, presidente della Conferenza sulle rivendicazioni materiali ebraiche contro la Germania, ha dichiarato: «Siamo molto preoccupati di vedere le profonde lacune nella conoscenza dell'Olocausto in questo e in studi precedenti, inclusi eventi collegati al Regno Unito. Tuttavia, è molto potente vedere la stragrande maggioranza degli intervistati del Regno Unito affermare che l'Olocausto dovrebbe essere insegnato nelle scuole».

memoriale olocausto londra
memoriale olocausto londra
memoriale olocausto londra
treno olocausto 2
treno olocausto 1
auschwitz birkenau
treno olocausto 3
giorno memoria massa
un ebreo salva la torah dalla sinagoga
strada ariana zigerska street
spaventapasseri con stella di david
spaccapietre del ghetto
quel che resta dei deportati
memoriale olocausto londra