AVERE FEDEZ NELLA MEDICINA – IL “RITORNO ALLA VITA” DEL RAPPER CHE, DOPO L’INTERVENTO E I 9 NOVE GIORNI DI RICOVERO, È STATO DIMESSO DALL’OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO: “GRAZIE A VOI CHE MI AVETE LETTERALMENTE SALVATO LA VITA”. POI QUALCHE SCATTO IN STRADA MENTRE TIENE LA MANO DI CHIARA FERRAGNI CHE NON LO HA MOLLATO UN ATTIMO DURANTE LA DEGENZA E IL RITORNO DAI FIGLI: LE LACRIME MENTRE ABBRACCIA LA PICCOLA VITTORIA, LA DICHIARAZIONE D’AMORE ALLA MOGLIE E…

-

Condividi questo articolo


Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

fedez lascia l'ospedale fedez lascia l'ospedale

Fedez è tornato a casa. E quindi, per dirla con parole sue, è tornato a vivere. Dopo nove giorni di ricovero, dopo la delicata operazione di sei ore per una rara forma di tumore al pancreas, ieri pomeriggio il cantante ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano.

Lo ha fatto stringendo forte la mano di chi, in quello che è stato senza dubbio il momento più complicato della sua vita, non lo ha mai fatto sentire solo: sua moglie, Chiara Ferragni, sempre presente in ogni tappa di questo percorso. E ai tanti fotografi che lo aspettavano in strada, ha detto semplicemente: «Sto bene. Bello uscire dall'ospedale».

fedez fedez

 

Ma il significato di quelle parole lo aveva già spiegato nei giorni scorsi: tornare dai miei figli sarà come tornare a vivere. E quindi, bello tornare a vivere. Con una nuova prospettiva, come ha scritto il cantante pubblicando la fotografia delle sue dimissioni.

Uno scatto in cui lui abbraccia la moglie, che piega le gambe facendosi più piccola.

 

Da dietro la mamma, Tatiana, lo stringe con gli occhi chiusi ma che trasmettono comunque benissimo tutta l'emozione di quel momento. E poi c'è il papà Franco, assieme allo staff medico che lo ha curato: «Grazie a voi che mi avete letteralmente salvato la vita, che mi avete accompagnato e accudito in questi giorni che non sono stati semplici ma che dall'altra parte mi hanno restituito una nuova prospettiva da cui affrontare la vita. L'amore è la medicina più importante».

 

fedez chiara ferragni 1 fedez chiara ferragni 1

E di amore, Fedez (o forse Federico, perché nei giorni scorsi sui suoi social si era firmato così), ne ha ricevuto moltissimo.

Un'ondata di affetto gigantesca e trasversale per cui anche Ferragni ha voluto ancora una volta dire grazie: «Grazie per l'amore che ci fate sentire, ogni giorno. E grazie al mio meraviglioso marito per aver combattuto così tanto e per essere stato così coraggioso per la nostra famiglia». Lo è stato, e lo è stata anche lei, riuscendo a mostrarsi sempre forte e sorridente davanti ai loro bambini, troppo piccoli per capire che cosa gigantesca stessero attraversando i loro genitori.

 

È successo così anche ieri. E nei brevi video del ritorno a casa del cantante pubblicati sui social è stato bello rivederlo in quel salotto che in tanti hanno imparato a conoscere, è stato bello risentire la sua risata, come di fronte ai festeggiamenti del figlio Leone, che soffiando in una trombetta di carta, in preda al clima di gioia, gli urla felice: «Buon compleanno papà!».

chiara ferragni chiara ferragni

 

In un altro, Fedez scherza con lui, lasciandolo perplesso quando gli dice che sul cuore di palloncini che il piccolo gli ha appena regalato c'è la scritta: «Leone scoreggione», anziché quel «Bentornato a casa» che tutti non vedevano l'ora di dirgli.

E poi i baci alla piccola Vittoria, che ha compiuto un anno proprio il giorno del suo ricovero. Con ogni probabilità, sono tutte istantanee della prospettiva da cui ora Fedez vuole ripartire. Perché se tante cose sono inevitabilmente cambiate, alcune per il cantante sembrano diventate più certe del certo, come il valore della sua famiglia.

 

E di sua moglie, «la mia roccia, sempre», le aveva scritto pubblicamente poche ore prima. Un video del ritorno a casa è dedicato anche a lei. La inquadra dal divano, mentre lei, seduta al suo fianco, scorre assorta delle immagini sul suo telefonino. Dopo un attimo, lui la chiama: «Pssss». Lei si gira, lo guarda, i capelli raccolti con un mollettone, e a quel punto le dice solo: «Ti amo». Attimi di vita capaci di rendere questa coppia distante per quasi tutto dalla maggior parte della gente, improvvisamente vicinissima (un talento che, va detto, avevano anche prima di affrontare insieme questa malattia).

fedez chiara ferragni 4 fedez chiara ferragni 4

 

E, ancora di più, momenti in grado di spiegare a milioni di persone nel mondo, che quella di Fedez non è solo una bella frase a effetto, ma che è vero, succede proprio così: l'amore è la medicina più potente.

fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni 3 fedez chiara ferragni 3 FEDEZ E CHIARA FERRAGNI FEDEZ E CHIARA FERRAGNI fedez 3 fedez 3 fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez 2 fedez 2 fedez chiara ferragni 2 fedez chiara ferragni 2 fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...