AVETE UN CANE? STATE ALLA LARGA DA PESARO! – LA LINEA INTRANSIGENTE DEL COMUNE MARCHIGIANO: MULTA DI 1032 EURO PER UN UOMO CHE HA AVUTO L’UNICA COLPA DI FARE UN BAGNO AL MARE CON IL SUO CAGNOLINO – NELLE SPIAGGE I CANI NON POSSONO ANDARE, NEPPURE SE FA UN CALDO BESTIALE, E NEI PARCHI DEVONO SEMPRE ESSERE…

-

Condividi questo articolo


 

 

Daniela Mastromattei per “Libero Quotidiano”

 

cane al mare 12 cane al mare 12

Linea dura per chi va in vacanza con il cane. E raffica di multe di oltre mille euro per chi azzarda ad avvicinarsi alla spiaggia o, peggio, a fare il bagno in mare. Così è a Pesaro. Mesi e mesi di campagne contro l' abbandono per poi ritrovarsi a vivere la villeggiatura con l' amico scodinzolante come un inferno. Quei quindici giorni tanto attesi, lontani da ufficio e colleghi malmostosi, programmati per essere trascorsi in santa pace tra sole, nuotate e passeggiate sul bagnasciuga si rivelano stressanti e disastrosi pure dal punto di vista economico.

 

cane al mare 10 cane al mare 10

Mille euro si spendono mediamente per un' intera vacanza, invece sul litorale di Pesaro si sborsano per una sanzione. La stessa arrivata tra capo e collo al povero turista che - di mattina presto quando l' aria è ancora leggermente frizzante - passeggiava amabilmente in riva al mare con il suo festoso golden retriever.

 

La spiaggia è ancora deserta, non ci sono le famiglie con i bambini e le coppie-lucertola che si stendono al sole per ore sperando di raggiungere l' abbronzatura color caffè. È un momento bello e spensierato per i due che si rincorrono e una gioia infinita per il cucciolo che si ritrova ad avere tutte per sé le attenzioni del suo padroncino, quasi sempre preso dal lavoro e da miliardi di impegni nel resto dell' anno. Una scena tenera che però al cuore di pietra di qualcuno non ha fatto né caldo né freddo. Anzi.

cane al mare 11 cane al mare 11

 

BACCHETTATE

cane al mare 8 cane al mare 8

Invece che intenerirlo, quella visione così romantica deve averlo disturbato nel profondo (chissà cosa direbbe il suo psicologo?) tanto da spingerlo a chiamare la Polizia locale, arrivata tra l' altro alla velocità della luce (magari quando si ha veramente bisogno per cose assai più gravi impiega più tempo). I vigili hanno prontamente ripreso e multato pesantemente il povero uomo, colpevole di non aver voluto abbandonare in una lacrimevole pensione il suo labrador.

 

cane al mare 9 cane al mare 9

Bacchettato dunque per aver scelto di non separarsi dal suo cane e per aver sfidato il «divieto di accesso in spiaggia anche se al guinzaglio e con la museruola». Un rigido provvedimento in vigore per tutta la stagione balneare, dal primo aprile al 30 settembre. Peggio deve essere andata, almeno a parole, per l' altro villeggiante che con il suo cagnolino ha fatto pure il bagno. Che orrore: avrà pensato l' uomo (o la donna) che si è precipitato a sollecitare l' arrivo degli agenti. A nulla sono servite le nobili giustificazioni del padrone della bestiola: il caldo era insopportabile, avevamo entrambi bisogno di rinfrescarci. Non si fanno sconti. Perentori: la maxi multa è di 1.032 euro per i trasgressori.

 

cane al mare 2 cane al mare 2 cane al mare 3 cane al mare 3

Bagnanti come sentinelle, attentissimi più a ciò che accade intorno che a godersi il mare, il sole e la vacanza. Da bambini dovevano essere quelli seduti al primo banco, simpatici come un riccio nelle mutande, i quali richiamavano l' attenzione della maestra per ogni respiro dei compagni.

La pioggia di multe non riguarda però solo i proprietari di cani sorpresi in spiaggia, ma pure quelli che non osservano le regole nei parchi pubblici e negli spazi verdi della città.

cane al mare 1 cane al mare 1

 

I VERBALI

Dall' inizio dell' anno sono stati ben 65 i verbali elevati della Polizia locale, di cui 59 per coloro che hanno lasciato il proprio cane libero di scorrazzare nei parchi, quando avrebbero dovuto tenerlo al guinzaglio. Quattro proprietari sono stati multati per non aver raccolto le deiezioni dei propri cani. Qui, mi spiace, ma i vigili hanno ragione da vendere. In questo caso sentire il fischietto della polizia sarebbe musica per le nostre orecchie. Peccato che in città come Milano non accade mai.

cane al mare 4 cane al mare 4

 

La maleducazione andrebbe punita sempre in modo severo, insieme al non rispetto per gli altri. Però purtroppo la sanzione per aver lasciato la cacchetta a terra è soltanto di cento euro nella rigorosa Pesaro che mette sotto osservazione i parchi Miralfiore e della Pace anche per il non utilizzo del guinzaglio, dopo le proteste degli altri frequentatori. L' assessore Giovanni Pozzi conferma la linea dura: «Le nostre forze di Polizia stanno facendo un grande lavoro per la sicurezza dei cittadini garantendo un presidio costante».

cane al mare 6 cane al mare 6 cane al mare 7 cane al mare 7 eppridge bob kennedy e il suo cane corrono in spiaggia eppridge bob kennedy e il suo cane corrono in spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane spiaggia cane al mare 5 cane al mare 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...