LA BANDA DI LADRI ARRESTATA IERI A MILANO DOPO AVER MESSO A SEGNO COLPI NELLE CASE DEI CALCIATORI CALHANOGLU E SENSI E L'INFLUENCER CHIARA BIASI È STATA INCASTRATA DALLE TELECAMERE DI SICUREZZA E DALLE TRACCE DI SANGUE LASCIATE IN CASA DA UNO DEI CRIMINALI - LA BATTERIA DI LADRI ERA COMPOSTA DA DUE "ACROBATI", UN "PALO", E PEDINAVA LE LORO VITTIME SUI SOCIAL - IL COLPO PIÙ GROSSO L'HANNO PIAZZATO A…

-

Condividi questo articolo


Pierpaolo Lio per www.corriere.it

 

la banda di ladri acrobati a milano la banda di ladri acrobati a milano

Una sagoma passeggia davanti all’ingresso di un palazzo signorile in zona Palestro. Sono le 22.53 del 16 ottobre di un anno fa. L’ombra viene ripresa da una telecamera mentre scavalca il cancello del condominio. S’arrampica con agilità sul pluviale per tre piani, passeggia rapido su un cornicione, forza una finestra ed entra. Farà avanti e indietro tre volte, nell’arco di pochi minuti. In ogni viaggio trasporterà abiti e borse griffati Chanel, Prada, Gucci, Louis Vuitton, oltre a gioielli e cinque orologi Patek Philippe, Rolex, Audemars Piguet.

la banda di ladri acrobati a milano la banda di ladri acrobati a milano

 

È il raid più ricco. Nella razzia nella casa di Chiara Biasi, influencer da tre milioni di follower , spariscono oggetti e preziosi per 300mila euro. La 32enne fashion blogger aveva lasciato accese luci e tv. Ma a tradirla sono stati i social. La sua uscita per una serata tra amiche era stata documentata dai selfie, annunciando così involontariamente campo libero ai ladri.

 

la banda di ladri acrobati a milano la banda di ladri acrobati a milano

Il «pedinamento elettronico» era quasi una costante per i due rom di origini croate arrestati dagli uomini della seconda sezione della squadra mobile, guidati da Marco Calì, e accusati a vario titolo (insieme a un terzo complice ancora ricercato per cui è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) di una serie di furti nelle abitazioni di vip, avvenuti tra ottobre 2021 e febbraio 2022. In manette sono finiti il 21enne Andrea Veljkovic e il 36enne Renato Milenkovic, entrambi pregiudicati e con base al campo nomadi di via Monte Bisbino, a Baranzate.

 

chiara biasi chiara biasi

La batteria di ladri aveva due acrobati capaci di scalare qualunque parete, il terzo era il «palo», e i social facevano da «basista», spifferando i movimenti delle vittime e suggerendo cosa cercare in casa. È andata così anche per il colpo alla coppia Stefano Sensi e Giulia Amodio, lui all’epoca calciatore interista, oggi al Monza, lei influencer. È il 22 dicembre, giorno di Inter-Torino. I social raccontano la presenza di entrambi a San Siro. Ed è nelle ore del match che la banda entra in azione indisturbata in zona Gae Aulenti. Il sopralluogo, la scalata, la porta finestra che cede.

 

stefano sensi giulia amodio 3 stefano sensi giulia amodio 3

L’allarme invierà un alert alla coppia che però i due vedranno quando è troppo tardi. Il bottino da 200mila euro comprende orologi e gioielli di lusso, borse e vestiti griffati. In casa resteranno però anche tracce di sangue di uno dei ladri, probabilmente rimasto ferito durante le operazioni d’ingresso. È grazie a quel riscontro di dna, insieme al lavoro d’indagine partito da un’auto pizzicata da una telecamere durante il primo raid (il 1 ottobre in zona Brera), che gli investigatori, coordinati dall’aggiunto Laura Pedio e il pm Maurizio Ascione, riescono a individuare i tre.

 

hakan calhanoglu 1 hakan calhanoglu 1

Il loro ultimo colpo è invece un fallimento. È il 5 febbraio scorso: Milano si ferma per il derby. La banda no. Riescono a infilarsi in un palazzo in zona Portello. Forzano la porta da cui s’accede al tetto. E da là raggiungono uno dei terrazzi sotto. È la casa dell’interista Hakan Çalhanoglu, che però da un po’ s’era trasferito altrove. L’appartamento è deserto. Se ne vanno a mani vuote.

ARTICOLI CORRELATI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...