BELGIO: COME VIVERE (E BENE) SENZA GOVERNO - PER LA TERZA VOLTA IN 12 ANNI, IL PAESE È RETTO DA UN ESECUTIVO "CUSTODE" – IL PAESE FUNZIONA: GLI INDICI DELLA QUALITA’ DELLA VITA SONO ECCELLENTI, CALANO DEBITO PUBBLICO, DEFICIT E DISOCCUPAZIONE GIOVANILE GRAZIE ANCHE AI TRASPORTI – ALL’ORIZZONTE UN GOVERNO DI COALIZIONE NON SI VEDE. MA NON SE NE RAVVISA L’URGENZA

-

Condividi questo articolo


Giampiero Gramaglia per il “Fatto quotidiano”

 

belgio belgio

Qualche tempo fa, quando ancora si spedivano le lettere e in Italia affidarne una alla posta metteva l' ansia - arriverà?, e quando? -, in Belgio, se una cosa filava liscia, senza un intoppo, si diceva "Comme une lettre à la poste", come una lettera in posta: le lettere partivano e arrivavano, esattamente come in Belgio continuano a fare i treni e gli aerei, che un governo ci sia o - spesso - non ci sia. Il giorno che si va a votare, la domenica, in mezza giornata si raggiungono percentuali d' affluenza altissime - il voto è obbligatorio -, senza perdere un giorno di scuola: a sera gli scrutini sono fatti e le aule sgomberate.

 

Sophie Wilmès Sophie Wilmès

Eppure il Belgio non ha un popolo e neppure una lingua: i fiamminghi, che sono circa i due terzi della popolazione, al nord, sono conservatori e cattolicissimi e parlano, appunto, il fiammingo, simile all' olandese; i valloni, al Sud, socialisti e mangiapreti, parlano francese; lo Stato è la somma di tre entità fortemente autonome, le Fiandre, la Vallonia e Bruxelles, capitale bilingue.

 

I simboli dell' unità nazionale sono la monarchia - i Sassonia Coburgo Gotha vengono, però, dalla Germania -; la Brabanconne, l' inno che celebra l' indipendenza acquisita nel 1831; e la nazionale di calcio, specie quando, come in questo momento, è forte, anzi fortissima, in testa al ranking Fifa, davanti - che goduria, per i belgi abituati a essere oggetto di sfottò - alla Francia.

 

Che ci sia o meno un governo, le cose funzionano (quasi) sempre come ci si aspetta che funzionino. Ciascuno fa il suo lavoro, magari senza fantasia, ma con applicazione e concretezza. E il Paese se la cava: nel 2010, gestì senza governo un semestre di presidenza di turno del Consiglio dell' Unione; e, questa volta, senza governo, è riuscito a promuovere il suo premier in carica per gli affari correnti, Charles Michel, alla Presidenza del Consiglio europeo e a insediare al suo posto la prima donna premier nella storia belga, Sophie Wilmès - è la "custode" del potere, in attesa che qualcuno politicamente legittimato lo reclami -.

belgio senza governo belgio senza governo

 

E l' economia non ne soffre troppo: il debito pubblico continua a scendere - era al 101% del Pil nel 2018, calerà al 98% quest' anno -, il disavanzo s' attesta all' 1,6%, le tasse scendono, la disoccupazione è intorno al 6,5%, il turismo è uscito dal tunnel nero degli attentati terroristici del 2016 e 2017.

 

Ci stiamo avvicinando ai 400 giorni senza un governo nella pienezza dei poteri. È dal 18 dicembre 2018, giorno in cui il partito nazionalista fiammingo N-Va pose fine alla coalizione di centrodestra del premier Michel, d' ispirazione liberale, che il governo è ridotto agli affari correnti. Siamo ancora lontani dal record mondiale - ovviamente belga - di 541 giorni, stabilito tra 2010 e 2011; e un altro lungo periodo simile si ebbe fra il 2007 e il 2008, oltre sei mesi.

 

Oggi, le distanze fra i partiti di diversi schieramenti nelle Fiandre e in Vallonia non fanno ancora intravedere un accordo di coalizione all' orizzonte. Né se ne avverte l' urgenza, visto che le cose funzionano lo stesso: i treni, come gli aerei, partono e arrivano in orario. Nonostante la crisi fosse stata dichiarata a fine 2018, per le elezioni si attese il 26 maggio, sfruttando l' Election Day europeo. Poi, due giorni prima che Michel dovesse assumere la presidenza del Consiglio europeo, il 28 ottobre, la Wilmès, 44 anni, anch' essa d' ispirazione liberale, ne ha preso il posto.

Charles Michel Charles Michel

 

Quasi 250 giorni sono passati dalle elezioni politiche, che hanno visto una netta affermazione delle diverse sigle del nazionalismo fiammingo: da allora, diversi "formatori" - così in Belgio si chiamano coloro incaricati di formare il governo, di cui non devono necessariamente divenire premier - si sono succeduti, senza trovare la formula giusta per un accordo. Ma, sbarcando all' aeroporto di Zaventem o arrivando alla Gare du Midi, non avrete l' impressione di un Paese sull' orlo di una crisi di nervi.

 

Con 11,4 milioni di abitanti, una superficie pari a quella di Lombardia e Liguria insieme, il Belgio ha un' economia diversificata, forte soprattutto nei servizi. E gli indici di qualità della vita sono eccellenti su scala mondiale: libertà civili, diritti politici, persino il funzionamento dello Stato. È stata la politica a ostinarsi sull' opzione del federalismo, allentando i vincoli dell' unità nazionale; e, adesso, la gente antepone alla politica l' ordinaria amministrazione. Vivendo ugualmente bene.

belgio belgio belgio belgio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…