BENVENUTI NELL'INFERNO DI SAYDNAYA, LA PRIGIONE SIRIANA DA CUI NON SI ESCE VIVI, DOVE L'ACQUA SI BEVE DAL WATER, GLI OCCHI SONO SEMPRE BENDATI E URLARE DURANTE LE TORTURE E' VIETATO - ALLA "FESTA DI BENVENUTO" LE GUARDIE USANO SBARRE E CAVI ELETTRICI SUI NUOVI ARRIVATI E LE DONNE AL "CONTROLLO" VENGONO VIOLENTATE - VIDEO

Condividi questo articolo


Oliver Wainwright per The Guardian

 

 

monastero di seidnaya monastero di seidnaya

Samer al-Ahmed ricorda l’apertura sotto la porta della cella dove ogni tanto era costretto ad infilare la testa così le guardie, dall’altra parte, ci saltavano su con tutto il peso finché il sangue non colava sul pavimento. E’ una delle torture usate nella prigione militare siriana di Saydnaya, complesso nascosto e ora ricostruito tramite un modello digitale interattivo creato, da Amnesty International per raccontare le storie del regime brutale del presidente Assad.

 

la prigione siriana ricostruita in 3d la prigione siriana ricostruita in 3d

La zona è inaccessibile a giornalisti e gruppi di monitoraggio. Si trova 25 km a nord di Damasco, vicino al monastero in cui cristiani e musulmani hanno pregato insieme per secoli. Non si sa niente di cosa accade lì dentro. Secondo un nuovo rapporto, 17.723 persone sono morte in quel posto da marzo 2011. L’architettura stessa è uno strumento di tortura, dice Eyal Weizman, a capo di “Forensic Architecture”.

 

saydnaya dal satellite saydnaya dal satellite

Il suo lavoro, unito a testimonianze di ex detenuti che sono riusciti a scappare attraverso la Turchia, svela gli orrori di Saydnaya. E’ una camera dell’eco: torturare una persona è come torturarle tutte. Non si sfugge ai suoni e ai lamenti. Circolano nei condotti d’aria, è come un sonar.

 

reduci da saydnaya reduci da saydnaya

I detenuti sono quasi sempre bendati o costretti a inginocchiarsi e a coprirsi gli occhi quando le guardie entrano nella cella, perciò il suono diventa il senso principale, quello che dà anche la misura dello spazio. Usando i riverberi, riproponendo agli ex detenuti suoni ed echi, gli studiosi forensi e l’artista del suono Lawrence Abu Hamdan, sono riusciti a ricostruire l’ampiezza dei corridoi, la posizione delle celle. Privati della vista per mesi o per anni, i detenuti hanno sviluppato una certa sensibilità acustica, sanno capire la differenza fra il rumore di una cinta e di un cavo elettrico, fra corpi picchiati o sbattuti al muro.

 

cella di gruppo a saydnaya cella di gruppo a saydnaya

Dai passi riconoscono la persona in arrivo, dal suono della scodella riconoscono il tipo di cibo. Quando sentono le urla, capiscono che sono arrivati nuovi detenuti. I vecchi non urlano, perché urlare durante le punizioni è vietato a Saydnaya. Se urli, prolungano la tortura. C’è poi “la festa di benvenuto”, il rito di iniziazione per i nuovi detenuti che arrivano sui camion-frigo usati dai macelli. Botte e insulti con sbarre di metalli e cavi. I prigionieri devono ammettere che le loro madri sono puttane. Le donne vengono violentate dalle guardie. Lo chiamano “controllo di sicurezza”.

 

saydnaya ricostruita da amnesty saydnaya ricostruita da amnesty

La cella di isolamento di 2.35m x 1.65m è stata creata per una persona ma ce ne mettono 15 alla volta. I detenuti devono sedersi a turno. Devono bere dal cesso, quando tolgono le forniture d’acqua. Racconta Ahmed: «Quando chiudevo gli occhi, vedevo le cascate». E ancora torture, tipo strappare le unghie, bruciare con le sigarette, infilare i corpi dentro i pneumatici, far dormire i detenuti con i compagni morti. Per Diab Serriya, incarcerato dal 2006 al 2011, Saydnaya è senza dubbio il peggior posto sulla terra. Per entrarci dentro, basta guardare il reportage su https://saydnaya.amnesty.org/?kind=explore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...