BERGOGLIO DEPONE "IL PAPAGNO" E SI PRENDE I BACI DAI FEDELI - IL GESTO STUDIATO DAL PAPA PER FARSI PERDONARE LA REAZIONE STIZZITA CONTRO LA CINESE: UN BACIO IN FRONTE DAL MENDICANTE FRANCESE, PHILIPPE NAUDIN, CHE FA LA CARITÀ FUORI DAI SANTUARI – BENVOLUTO DA TUTTI, FU COLPITO DA MENINGITE POCO DOPO LA NASCITA E RIMASE PARALIZZATO: IL RITRATTO...

-

Condividi questo articolo


1 – IL BACIO AL PAPA E LA REDENZIONE DELLO SCHIAFFO

Vittorio Macioce per “il Giornale”

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 3 il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 3

Beati i miti perché erediteranno la terra. Non scommettete sulla sua età. È indefinita. È tutti e nessuno. Ha una felpa azzurra, con il cappuccio bianco e un volto segnato dal tempo. È arrivato qui, in questo mercoledì di udienze papali, al seguito di Michel Lonsdale, vecchio attore e pittore francese. Tutti e due fanno parte di Rinnovamento carismatico, il movimento spirituale fondato più di cinquant' anni fa da un gruppo di studenti di Pittsburgh.

Papa Francesco festeggia il capodanno in piazza San Pietro Papa Francesco festeggia il capodanno in piazza San Pietro

 

Qui a San Pietro adesso sono in tanti e cantano con insistenza «Maranathà, vieni, Signore Gesù». Invocano lo Spirito Santo. Il Papa arriva in mezzo a loro. L' uomo con la barba di una settimana e i capelli radi si avvicina. Si chiama Philippe ed è di Marsiglia.

fighting pope, il videogioco sullo schiaffo di bergoglio alla fedele 2 fighting pope, il videogioco sullo schiaffo di bergoglio alla fedele 2

Si guardano. Francesco sorride e piega la testa.

 

L' uomo allarga il braccio destra e lo appoggia sulla nuca del Papa. Poi, senza parlare, lo bacia. Lo bacia sulla fronte. È la fotografia di un perdono. È l' altra faccia dello schiaffo. La mano di Francesco che il 31 dicembre colpisce con stizza la postulante cinese troppo insistente. «Parla con me».

fighting pope, il videogioco sullo schiaffo di bergoglio alla fedele 1 fighting pope, il videogioco sullo schiaffo di bergoglio alla fedele 1

 

PAPA BERGOGLIO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI UNA FEDELE CHE LO STRATTONA PAPA BERGOGLIO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI UNA FEDELE CHE LO STRATTONA

Francesco non capì le parole. Si spaventò. Fu un gesto di fastidio, sorpresa, un momento di ira. Il Papa poi disse: «Chiedo scusa per il cattivo esempio, qualche volta pure io perdo la pazienza». Il bacio è redenzione. Il bacio è un buon esempio. Il bacio è dei miti. È la beatitudine. È il Salmo 37. È la terra promessa. È quello che nell' omelia di questo mercoledì di febbraio Bergoglio rammenta a se stesso.

PAPA BERGOGLIO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI UNA FEDELE CHE LO STRATTONA PAPA BERGOGLIO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI UNA FEDELE CHE LO STRATTONA

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 2 il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 2

«Qui dobbiamo accennare al peccato dell' ira, un moto violento di cui tutti conosciamo l' impulso. Dobbiamo chiederci: quante cose abbiamo distrutto e perso con l' ira? Un momento di collera può distruggere tante cose; si perde il controllo e non si valuta ciò che veramente è importante, e si può rovinare il rapporto con un fratello, talvolta senza rimedio. La mitezza invece conquista tante cose. La mitezza è capace di vincere il cuore, salvare le amicizie e tanto altro, perché le persone si adirano ma poi si calmano, ci ripensano e tornano sui loro passi, e si può ricostruire». Il bacio di Philippe sulla fronte del Papa chiude il cerchio. Il bacio è più forte dello schiaffo. Beati i miti perché erediteranno la terra. Preghiera in febbraio. E così sia.

 

2 – L’UOMO CHE HA BACIATO IN FRONTE PAPA FRANCESCO SI CHIAMA PHILIPPE ED È UN MENDICANTE

Michele M. Ippolito per www.fanpage.it

 

PAPA FRANCESCO FA PACE CON LA CINESE SCHIAFFEGGIATA PAPA FRANCESCO FA PACE CON LA CINESE SCHIAFFEGGIATA philippe naudin philippe naudin

In queste ore tutti si stanno chiedendo chi è. L’uomo che ha baciato in fronte papa Francesco nel corso dell’udienza di oggi in Vaticano è francese, si chiama Philippe Naudin, è nato nel 1971, ha una disabilità psichica dovuta ad una meningite contratta da bambino ed è un mendicante. Lo hanno subito riconosciuto moltissimi volontari italiani che fanno servizio ogni anno nel santuario mariano di Lourdes, cittadina abbarbicata sui Pirenei che ospita cinque milioni di pellegrini ogni anno.

 

philippe naudin 1 philippe naudin 1

Philippe, infatti, da anni chiede spesso l’elemosina vicino uno degli accessi principali ai luoghi di culto e, in passato, si è prodigato a dare una mano agli stessi volontari nella loro attività di assistenza ai malati e pellegrini. Benvoluto da tutti, la sua immagine mentre, a sorpresa, schiocca un bacio affettuoso a Francesco non è certo passata inosservata.

 

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco il mendicante philippe naudin bacia papa francesco

Naudin fu colpito da meningite poco dopo la nascita e rimase paralizzato. Nel 1978, quando aveva sette anni, la madre lo portò a Lourdes con un pellegrinaggio della diocesi di Moulin e lì, secondo il suo racconto fu miracolato: per la prima volta si alzò dalla sedia a rotelle e disse, nel viaggio del ritorno, la sua prima parola: mamma. Da allora, Philippe è migliorato ed è riuscito a perseguire il suo sogno di diventare attore, lavorando in alcune pièce teatrali.

il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 1 il mendicante philippe naudin bacia papa francesco 1

 

Philippe è arrivato a Roma con un gruppo organizzato dell’attore Michale Lonsdale, noto al pubblico cinematografico per una sua struggente interpretazione nel film “Uomini di Dio”, in cui si racconta il massacro di alcuni monaci cattolici che non avevano voluto abbandonare un monastero algerino e furono uccisi da terroristi islamici. Lonsdale è spesso a Lourdes è lì, quasi certamente, ha conosciuto Philippe.

i meme su papa bergoglio dopo lo schiaffo alla mano di una fedele 9 i meme su papa bergoglio dopo lo schiaffo alla mano di una fedele 9 MEME DI SALVINI E BERGOGLIO MEME DI SALVINI E BERGOGLIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."