BOLLETTINIAMOCI - OGGI 15.267 NUOVI CASI E 354 MORTI, SECONDO FRANCO LOCATELLI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ "C’È GIÀ UNA DECELERAZIONE DELLA CRESCITA DEI CONTAGI, LA CURVA SI RAFFREDDERÀ ANCORA DI PIÙ DOPO PASQUA" - LE RIANIMAZIONI OCCUPATE A LIVELLO NAZIONALE SONO IL 34%: DAL 9 MARZO SIAMO OLTRE LA SOGLIA DI ALLARME DEL 30% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 6,7 MILIONI, GLI ITALIANI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 2 MILIONI

-

Condividi questo articolo


Paola Caruso per www.corriere.it

 

IL BOLLETTINO DEL 15 MARZO IL BOLLETTINO DEL 15 MARZO

Sono 15.267 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati +21.315). Sale così ad almeno 3.238.394 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 354 (ieri sono stati +264), per un totale di 102.499 vittime da febbraio 2020.

 

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 2.605.538 e 15.807 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri +9.835). E gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 530.357, pari a -909 rispetto a ieri (+11.205 il giorno prima).

 

FRANCO LOCATELLI FRANCO LOCATELLI

Meno contagi in 24 ore rispetto a ieri. Il calo di nuove infezioni si osserva ogni lunedì per effetto del minor numero di tamponi (oggi si registra il minimo settimanale di analisi processate). Per esempio, lo scorso lunedì i nuovi casi sono stati +13.902 con un tasso di positività del 7,5%, per poi arrivare a oltre 26 mila nel giorno di venerdì 12 marzo con un tasso del 7,2%.

 

«Probabilmente siamo a ridosso del picco, ma c’è già una decelerazione della crescita dei contagi» ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), che prevede una situazione epidemiologica più favorevole dopo Pasqua.

 

IL PROFESSOR FRANCO LOCATELLI IL PROFESSOR FRANCO LOCATELLI

«Quanto è stato deciso con il decreto legge dal governo servirà a raffreddare la curva — ha spiegato Locatelli a Sky Tg24 —, sia in termini di Rt che di incidenza cumulativa rapportata a 100 mila abitanti».

 

Secondo i dati Agenas (Agenzia per i servizi sanitari) le rianimazioni occupate a livello nazionale sono il 34% di quelle disponibili con i dati aggiornati a ieri, oltre la soglia di allarme del 30% dal 9 marzo.

 

Dodici le regioni che «sforano» il livello critico: Umbria (57%), Marche (56%), Provincia autonoma di Trento (52%), Lombardia (50%), Emilia Romagna (48%), Molise (46%), Abruzzo e Piemonte (43%), Toscana (39%), Friuli Venezia Giulia (38%), Provincia autonoma di Bolzano (33%) e Puglia (31%). Il Lazio invece si posiziona sulla soglia del 30%.

 

centro vaccinazione coronavirus roma termini centro vaccinazione coronavirus roma termini

I vaccinati

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 6,7 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono più di 2 milioni.

centro vaccinale al mandela forum 2 centro vaccinale al mandela forum 2 coronavirus - vaccinazioni all ospedale militare di baggio coronavirus - vaccinazioni all ospedale militare di baggio vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca VACCINI 1 VACCINI 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…