BORIS JOHNSON STA FACENDO DI TUTTO PER EVITARE IL LOCKDOWN NAZIONALE? IL COVID ASSEDIA LONDRA: DA SABATO NELLA CAPITALE BRITANNICA VIETATI INCONTRI CON AMICI AL CHIUSO E MEZZI PUBBLICI LIMITATI - LIVERPOOL È GIÀ NELLA FASE SUCCESSIVA, QUELLA DELLA CHIUSURA DI PUB E RISTORANTI, ATTESA UNA DECISIONE ANCHE PER MANCHESTER…

-

Condividi questo articolo


Luigi Ippolito per corriere.it

 

londra covid londra covid

Una nuova stretta si abbatte su nove milioni di londinesi. Da sabato nella capitale britannica sarà vietato incontrare amici al chiuso, dunque non solo in casa ma anche in pub e ristoranti, e si dovrà limitare al massimo l’uso dei mezzi pubblici.

 

Sono misure annunciate dal governo su richiesta del sindaco Sadiq Khan, che da giorni chiedeva provvedimenti urgenti per proteggere gli abitanti della sua città. In questo modo, Londra è stata portata al livello 2 del nuovo sistema di allerta introdotto all’inizio della settimana in tutto il Paese da Boris Johnson:

 

al primo livello, considerato a rischio medio, si rimane nelle condizioni attuali, che prevedono la «regola del sei» per gli incontri fuori dal nucleo familiare e il coprifuoco alle dieci per pub e ristoranti; al livello due, quello di rischio alto, si passa al divieto di socializzare al chiuso con persone esterne al nucleo familiare; al livello tre, cioè rischio altissimo, scatta il divieto di socializzare ovunque e la chiusura dei pub e dei bar.

 

londra covid londra covid

 

Finora soltanto l’area di Liverpool era stata collocata in quest’ultima fascia, ma Manchester potrebbe essere la prossima. E intanto Londra è stata aggiunta alle zone ad alto rischio: anche se va detto che il livello dei contagi nella capitale resta di dieci volte più basso di quello delle zone più colpite nel Nord dell’Inghilterra.

 

Il passaggio al livello 2 del sistema di allerta è però particolarmente problematico dal punto di vista dell’economia: bar e ristoranti rimangono aperti, e quindi non possono usufruire del sostegno di fondi pubblici, ma il divieto di uscire con amici significa che rimarranno deserti. Una ricetta ideale per portarli rapidamente al collasso.

 

londra covid londra covid

Il governo Johnson insiste, al momento, su questo approccio modulare e localizzato, nella speranza di evitare un nuovo lockdown nazionale che darebbe il colpo di grazia all’economia britannica.

 

E tuttavia le pressioni crescono: anche il sindaco di Londra Khan si è unito alla richiesta del leader laburista Keir Starmer di introdurre un lockdown generale di due-tre settimane per spezzare la spirale dei contagi. Dall’altro lato Johnson è assediato dalla destra del partito conservatore, contraria a nuove restrizioni: preso tra due fuochi, il premier cerca di prendere tempo. Ma il momento delle scelte non potrà essere rimandato all’infinito.

BORIS JOHNSON BIRRA BORIS JOHNSON BIRRA sadiq khan sadiq khan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…