BOTTA E RISPOSTA AL “FATTO QUOTIDIANO” SUL CAPODANNO DI GIUSEPPE CONTE A CORTINA - FABRIZIO D’ESPOSITO: “L'EQUAZIONE 'HO I SOLDI ERGO FACCIO QUELLO VOGLIO' È MAL POSTA. LO STILE DI VITA DI UN POLITICO DI SINISTRA, "PROGRESSISTA" NEL CASO DELL'EX PREMIER M5S, CONTA COME TESTIMONIANZA O NO? E POI CORTINA È LA VETRINA DELLA CASTA CAFONAL, BERSAGLIO PER LUSTRI DEL COSIDDETTO POPULISMO A 5 STELLE. CONTE AL TAVOLINO DELL'ALBERGO DI LUSSO È TRASFIGURAZIONE ED EPIFANIA ALLO STESSO TEMPO DI UNA NORMALIZZAZIONE PER CERTI VERSI BANALE. NE VALEVA LA PENA?” - LA RISPOSTA DI MARCO TRAVAGLIO

-

Condividi questo articolo


FABRIZIO DESPOSITO FABRIZIO DESPOSITO

Fabrizio D’Esposito per “il Fatto quotidiano”

 

Caro direttore, non credo che la polemica "Conte a Cortina", come scrive Scanzi, sia una "delle massime espressioni di ipocrisia, deficienza e decadenza umane". Cioè: lo è in relazione agli attacchi della destra pro-evasione e di Renzi che si arricchisce da politico-lobbista, per non parlare dei sorrisini che ti rivolge in tv Sallusti.

 

IL DAGO SCOOP SU CONTE A CORTINA A OTTO E MEZZO IL DAGO SCOOP SU CONTE A CORTINA A OTTO E MEZZO

Ma l'equazione "ho i soldi ergo faccio quello voglio" secondo me è mal posta. Parto da una recentissima dichiarazione sul caso Qatar: "Se si affievolisce una critica rispetto ai valori dominanti, al mito della ricchezza, del lusso, del successo a tutti costi, e ci si stacca da chi fatica a vivere, le difese si possono allentare".

 

È di Goffredo Bettini, che pone il nodo della coerenza nel politico tra il mito della ricchezza e la difesa degli ultimi. Nel suo ultimo libro, Bettini cita la "testimonianza" dello stile di vita sobrio di Pietro Ingrao, comunista sino alla fine: "Penso alla modesta casa di Ingrao, comoda, ben fornita di cibi semplici e gustosi. Ma priva di qualsiasi ostentazione di lusso, perfino di benessere... Non è l'esaltazione del pauperismo. È la convinzione che la testimonianza conta".

OLIVIA PALADINO PAGA IL CONTO DELL ALBERGO A CORTINA D AMPEZZO OLIVIA PALADINO PAGA IL CONTO DELL ALBERGO A CORTINA D AMPEZZO

 

Potrei aggiungere la bella "cartolina" che Antonello Caporale scrisse sul nostro sito quando morì Emanuele Macaluso, descrivendo il suo minuscolo appartamento. La domanda che ci pone nel 2022, non nel secolo scorso, Bettini vale anche per la polemica "Conte a Cortina": lo stile di vita di un politico di sinistra, "progressista" nel caso dell'ex premier M5S, conta come testimonianza o no?

 

L'immagine cortinese di Conte mi ha fatto venire in mente la reazione indignata del Pci quando nel 1977 su Repubblica Forattini disegnò Berlinguer come un ricco borghese in vestaglia, seduto in poltrona a sorseggiare un tè, mentre dalla finestra saliva l'eco della manifestazione dei metalmeccanici. Paolo Spriano rispose ricordando "la vita di sacrificio, di passione rivoluzionaria, di tensione politica e morale di un dirigente comunista come Berlinguer".

 

giuseppe conte al grand hotel savoia di cortina foto chi giuseppe conte al grand hotel savoia di cortina foto chi

"Vita di sacrificio" per un leader è solo passatismo talebano? E poi Cortina, come documenta da anni il nostro Pizzi, è la vetrina prediletta della Casta Cafonal, bersaglio per lustri del cosiddetto populismo a 5 Stelle. Conte al tavolino dell'albergo di lusso è trasfigurazione ed epifania allo stesso tempo di una normalizzazione per certi versi banale. Ne valeva la pena? In base al criterio della testimonianza, quanto dista da Cortina la Siracusa raccontata in campagna elettorale sul Fatto da Veronica Tomassini, dove taluni poveri glabri e senza denti invocavano "Giuseppe"?

 

Risposta di Marco Travaglio:

Caro Fabrizio, credo che i poveri di Siracusa (e non solo) invocassero "Giuseppe" perché, per la prima volta dopo tanto tempo, incontravano un presidente del Consiglio che si era occupato di loro, aveva fatto qualcosa per loro e parlava (e parla) di loro. I politici vanno giudicati su come amministrano i nostri soldi, non su come spendono i loro (e sottolineo i loro).

 

marco travaglio marco travaglio

Sono stato spesso a Cortina in begli alberghi (lì sono tutti belli) e spero di ritornarci, senza per questo rinunciare al mio stile di vita sobrio. E credo sia libero di farlo anche un politico. A meno che non esista una black list di località turistiche proibite. Nobilissimi gli esempi di Berlinguer, Ingrao e Macaluso, ma temo c'entrino poco col caso di cui parliamo: quelli erano politici di professione e comunisti, Conte è un signore di famiglia umilissima che s' è costruito una carriera di avvocato e di docente, poi si è ritrovato a fare politica.

 

Ma ciò che ha l'ha guadagnato col suo lavoro, non con la politica. In più non mi risulta che i 5 Stelle abbiano mai criminalizzato l'agiatezza guadagnata onestamente (li ha fondati Grillo, non un mendicante), né che Conte abbia mai fatto professione di comunismo, anche se in tre anni ha fatto per i poveri più di decine di leader sedicenti di sinistra in trenta. E non penso che, per difendere i poveri e il Reddito di cittadinanza, si debba percepirlo, o peggio travestirsi da poveri e passare il Capodanno a Coccia di Morto.

giuseppe conte e olivia paladino a cortina foto chi giuseppe conte e olivia paladino a cortina foto chi LA RASSEGNA STAMPA SU GIUSEPPE CONTE A CORTINA LA RASSEGNA STAMPA SU GIUSEPPE CONTE A CORTINA giuseppe conte olivia paladino al grand hotel savoia di cortina foto chi giuseppe conte olivia paladino al grand hotel savoia di cortina foto chi giuseppe conte e olivia paladino a cortina foto chi giuseppe conte e olivia paladino a cortina foto chi conte e olivia a cortina meme conte e olivia a cortina meme GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”