LE BOTTE DEL SABATO SERA - UN RAGAZZO È STATO AGGREDITO DA 15 GIOVANI DAVANTI A UN BAR A TRASTEVERE, IL QUARTIERE DELLA MOVIDA ROMANA - L'AGGRESSIONE È STATA FERMATA DALL'INTERVENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE, CHE PERÒ NON SONO RIUSCITE A FIDENTIFICARE LE PERSONE COINVOLTE - LA RABBIA DEI COMITATI LOCALI: "QUESTO È IL RISULTATO DELL’IPER-FREQUENTAZIONE DELLA ZONA, IL RIONE È ABBANDONATO"

-

Condividi questo articolo


rissa a trastevere piazza san cosimato rissa a trastevere piazza san cosimato

Estratto dell'articolo di Lilli Garrone e Camilla Palladino per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

 

Da una lite tra due ragazzini a una maxi rissa provocata da 15 giovani che si sono avventati contro uno solo. E, forse, con una matrice razzista. È successo in piazza di San Cosimato, a Trastevere, nella notte tra sabato e domenica, […] davanti a un bar aperto fino a tardi che dà proprio sulla piazza […] A riferire la scena è stata una residente iscritta al comitato Emergenza Trastevere, associazione attiva contro il degrado del rione.

 

agressione 4 agressione 4

«Mia nipote si è ritrovata in mezzo al caos e ha visto l’aggressione ai danni di un ragazzino di colore - racconta la testimone -. All’inizio erano uno contro uno, poi hanno iniziato a picchiarlo in gruppo, saranno stati 10-15 su di lui. Alla fine il ragazzino, che aveva anche bevuto un po’, è svenuto. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 che l’hanno portato via in ambulanza».

 

rissa a trastevere piazza san cosimato rissa a trastevere piazza san cosimato

[…]Le immagini mostrano decine di ragazzi che continuano a spintonarsi e a gridare anche mentre i lampeggianti dei sanitari illuminano la piazza. […] «Non ho parole. Sono sconcertata di fronte a questa deriva incontrollabile - è il commento di Dina Nascetti, presidente dell’associazione Vivere Trastevere -. Non riesco a capire l’indifferenza delle autorità, dal Campidoglio ai Municipi». […]

 

Secondo Francesca Dell’Era, dell’Associazione abitanti centro storico, «questo è anche il risultato dell’iper-frequentazione della zona, dove non ci sono controlli. La sera ci sono ma solo a piazza Trilussa, il resto del rione è abbandonato a sé stesso. Ci vorrebbero invece anche dei controlli “mobili”, che si spostino nei vicoli».

 

PIAZZA SAN COSIMATO TRASTEVERE PIAZZA SAN COSIMATO TRASTEVERE

[…] E tutti puntano il dito contro il buio e la mancanza di telecamere. «Bisogna illuminare di più le piazze e le vie, ci sono delle strade dove è acceso un lampione sì e uno no - aggiunge ancora Nascetti -, e soprattutto bisogna mettere le telecamere sui lampioni. Era una promessa fatta dal sindaco che le aveva annunciate per la fine del 2022. […]». «Il vero problema - conclude Dell’Era - è che periodicamente le luci vengono spente e diventa pericoloso semplicemente camminare per i vicoli sconnessi. Ormai è proprio una questione di incolumità fisica» .

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…