BREXIT, UNA FREGATURA DI CUI TUTTI SI PENTONO - L'USCITA DALL'EUROPA DEL REGNO UNITO VA IN CULO AI PICCOLI CENTRI ABITATI E AI PROPRIETARI DI AZIENDE LOCALI CHE HANNO VOTATO A FAVORE DEL REFERENDUM DEL 2016 - GLI INVESTIMENTI TRA UK E UE SONO CALATI DELL'8% DAL 2016 E L'EXPORT VERSO L'EUROPA E' CROLLATO DEL 30% - LA DEREGULATION PROMESSA DA SUNAK SPAVENTA GLI IMPRENDITORI PERCHE' LI COSTRINGERA' A UN DOPPIO REGIME DI NORME PER FARE AFFARI CON L'UE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

festeggiamenti per la brexit 2 festeggiamenti per la brexit 2

Si dice che Grimsby venne fondata nel XIII secolo da Grim, marinaio danese che si rifiutò di annegare il neonato del re. Oggi invece questa città inglese da 86mila abitanti, storica capitale portuale e della pesca del Regno Unito […] intreccia tutti i bivi del Regno Unito post Unione Europea: nel referendum del 2016, qui il 70% dei cittadini votò per uscire dall'Ue. […]

 

Grimsby, oltre a essere terra desolata nell'omonimo film con Sacha Baron Cohen, è un bastione dei "dimenticati" britannici che sette anni fa si vendicarono contro l'Ue e "l'establishment" britannico. Oggi ancora in molti non sono pentiti ("Almeno non ci sono più i polacchi a rubarci il lavoro"). Ma questo inverno è durissimo qui, con i livelli di delinquenza più alti del Lincolnshire.

festeggiamenti per la brexit 10 festeggiamenti per la brexit 10

 

A Grimsby, l'aspettativa di "vita in salute" degli uomini è crollata paurosamente: 65 anni nel 2011, 55 oggi. […] Ora, il consorzio Icelandic Seafood, che processa pesce per tutta l'Inghilterra, ha mollato. «La crisi, il Covid e la Brexit, con i suoi costi e burocrazia, non ci permettono più di andare avanti», dice il presidente Bjarni Armannsson, «ci trasferiamo in Ue». Duecento posti di lavoro a rischio. […].

 

Duecento chilometri più su, sempre sul Mar del Nord, c'è Blyth, altra enclave post operaia dove crebbe Mark Knopfler dei Dire Straits. Qui c'è appena stato un altro mesto annuncio per la "Global Britain" post Brexit: Britishvolt, la mega factory da oltre 4 miliardi di euro che avrebbe dovuto produrre batterie per auto elettriche, ha dichiarato tragicamente bancarotta.

festeggiamenti per la brexit 12 festeggiamenti per la brexit 12

 

 Migliaia di posti di lavoro in fumo, una mazzata ai sogni di ridistribuzione di ricchezze nel nord inglese come ricompensa per i "dimenticati" brexiter […]. Di simili impianti di batterie, nel Regno Unito oggi ce n'è solo uno (cinese), mentre l'Ue ne ha già 35 in programma. Mentre lo stabilimento automobilistico più grande è giapponese: la Nissan nella vicina Newcastle, che sinora ha resistito alle sirene della Ue.

 

[…] Gli investimenti tra Uk e Ue sono calati dell'8% dal 2016 nonostante il «fantastico» (Johnson dixit) accordo di libero scambio tra i due blocchi: l'export verso l'Europa è crollato, fino al 30%, dice la London School of Economics. L'intensità commerciale del Regno ha perso il 12% dal 2019, ossia due volte e mezzo rispetto ogni altro Paese G7. E per il think tank Centre for European Reform, a causa della Brexit il Regno Unito ha già bruciato il 5,5% di Pil: 40 miliardi di sterline.

festeggiamenti per la brexit 3 festeggiamenti per la brexit 3

 

Magari la Brexit sarà un successo in futuro. L'ultimo "unicorno" è quello della deregulation, "per rendere il Regno Unito appetibile agli investitori". Perciò ieri il primo ministro Rishi Sunak ha promesso «un falò » di migliaia di leggi Ue per «liberare tutto il potenziale del nostro Paese ». Molti imprenditori temono invece il caos, perché li costringerà a un doppio regime di norme e standard per continuare a fare affari con l'Ue.

le scogliere di dover durante la brexit le scogliere di dover durante la brexit

 

[…]

Ma se il partito conservatore non rinnega la Brexit per paura di rivolte interne, il Labour di Sir Keir Starmer ha il terrore di rimetterla in discussione[…] c'è da riconquistare i "dimenticati" che odiano Londra e dunque «non torneremo mai in Ue», giura Starmer. Avanti così, nonostante tutto. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)