CACCIARI AL MASSIMO: “OGNI ENERGIA È SPESA A CONVINCERCI CHE È PIÙ COMODO LAVORARE DI FRONTE A UN PC, CHE LA PIZZA È ALTRETTANTO BUONA SEDUTI SUL DIVANO DI FRONTE A MAMMA TV” – “BISOGNA INSORGERE CONTRO QUESTA DEPRIMENTE NARRAZIONE, SINTOMO DI UNA GENERALE SENESCENZA DELLE NOSTRE SOCIETÀ. QUEI PENSIONATI CHE PER PRIMI LOTTANO CONTRO IL "PENSIONAMENTO" DOVREBBERO ESSERE I PRIMI A ESIGERE CHE LA CRISI SIA AFFRONTATA DAL PUNTO DI VISTA E NELL'INTERESSE DI FIGLI E NIPOTI. INVECE..."

-

Condividi questo articolo


massimo cacciari a otto e mezzo massimo cacciari a otto e mezzo

Massimo Cacciari per “La Stampa”

 

Auguri per il 2021 - che possa distruggere l'orribile 2020, non solo debellando il virus, grazie a scienziati, medici e infermieri, ma cancellando anche le forme in cui la politica, gran parte dei media, buona parte della residua intellighenzia occidentale l'ha affrontato e commentato.

 

Temo che le conseguenze culturali e psicologiche della bio-thanato politica che stiamo vivendo saranno ancora più dure da vincere delle ingiustizie che questa crisi va moltiplicando, non solo sul piano della distribuzione della ricchezza e del reddito tra settori economici e ceti sociali, non soltanto, e ci torneremo, nel rapporto tra le generazioni, ma addirittura per quanto riguarda la nostra condizione di fronte alla morte: dati forniti da organismi internazionali come il Fondo monetario ci dicono che negli Usa le famiglie povere hanno subito quattro volte più perdite di quelle ricche.

meme sul dpcm di natale meme sul dpcm di natale

 

Sarebbe interessante disporre anche di tali dati, e non solo di quelli ammassati quotidianamente nei bollettini riguardanti contagiati e defunti. Non si discute che un governo abbia il dovere di usare ogni mezzo per impedire o frenare il contagio. Sono banalità che si ripetono alla nausea soltanto quando si vuol coprire l'impotenza a svolgere bene proprio tale dovere.

smart working in pigiama 3 smart working in pigiama 3

 

Ciò che varrebbe la pena discutere è come si interpreta e si comunica il proprio impegno, quale valore gli si conferisce, in quale prospettiva lo si colloca. A partire dallo sciagurato slogan del "distanziamento sociale", invece che di "distanza di sicurezza" o formule analoghe, è purtroppo del tutto evidente il punto di vista culturale con cui il "messaggio" è stato concepito.

MEME SMART WORKING MEME SMART WORKING

 

Quello slogan poteva venire in mente soltanto a chi ritenga un pericolo la prossimità, un'assemblea o una manifestazione un irragionevole "assembramento", il "lieto romore" che fanno i fanciulli gridando "su la piazzuola in frottae qua e là saltando" un intollerabile baccano. Del pericolo "la gioventù del loco" si può avvisare in due opposte maniere: la prima, decadente, decrepita, che più o meno esplicitamente esalta le virtù dello stare seduti e sedati, la seconda, opposta, che suscita la nostalgia per ritornare al più presto a lasciare le case e per le vie spandersi, per ammirare e farsi ammirare. Ah Leopardi nostro! Quanto continui a essere straniero in patria!

 

massimo cacciari (1) massimo cacciari (1)

Ogni energia è spesa a convincerci che è in fondo più comodo lavorare di fronte a un pc che convivere e cooperare "in presenza" con colleghi, amici e magari anche nemici, che quella bella, leopardiana "movida" può essere sostituita con qualche chat, che la pizza è altrettanto buona seduti sul divano di fronte a mamma tv che con gli amici in pizzeria. Invece di suscitare l'ardente desiderio di fare tutto il necessario per uscire al più presto dalla miseria dell'attuale situazione, la propaganda "in rete" ci vuole convincere che la vita del pensionato è ottima e forse, anzi, ideale.

 

Esageriamo? Si vedano, per credere, gli spot del governo tedesco dove dei ragazzi passano il tempo tra letto e divano mangiando patatine e bevendo coca cola naturalmente recapitate da solerti imitatori di Amazon & Co.(che nella crisi vedono moltiplicare fatturati e profitti). Bisogna, credo, insorgere contro questa deprimente narrazione, sintomo di una generale senescenza delle nostre società.

 

GIOVANI DISOCCUPATI GIOVANI DISOCCUPATI

Quei pensionati che per primi lottano contro il "pensionamento" e fanno volontariato e si impegnano in tutti i modi perché il loro cervello non vada "a riposo", dovrebbero essere i primi a esigere che la crisi sia affrontata dal punto di vista e nell'interesse di figli e nipoti.

 

Sotto l'aspetto sociale e economico, anzitutto. Abbiamo infelicitato i giovani (efficace neologismo inventato da un mio caro amico ottuagenario, appartenente a quel 95% di chi non ce la fa contro il Covid) per lo stato di scuola e università, per la disoccupazione e sotto-occupazione, per dover dipendere dalla famiglia fino ai 40 anni e passa - diciamo finalmente di voler uscire dalla pandemia a nome loro, per loro.

SMART WORKING OSHO LOCKDOWN SMART WORKING OSHO LOCKDOWN

 

Diciamo che faremo tutto perché possano giocarsi la loro vita, affrontarne i rischi bene armati, liberandoli dai pesi, non solo finanziari, che abbiamo irresponsabilmente cumulato sulle loro spalle. La vita non è sopravvivere, non è durare. Si parla di eroismo per l'azione di molti in questa tragedia. E allora, se non vogliamo trombettare retorica, si sappia che l'eroe è proprio colui per il quale la vita in sé non ha alcun valore, ma lo guadagna soltanto in funzione dei fini che persegue, di ciò che intende operare, della testimonianza o del servizio che con essa sa rendere.

massimo cacciari a otto e mezzo 2 massimo cacciari a otto e mezzo 2 massimo cacciari (3) massimo cacciari (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…