UN CADAVERE, UN FUGGITIVO, FANGO E FOGLIE  – IL CORPO DI JESSICA LESTO, 32ENNE DAL PASSATO TURBOLENTO, È STATO TROVATO IN UNA FOSSA SULL’ARGINE DELLA DOREA BALTEA, AD AOSTA – SUL CORPO, ABBANDONATO DA ALMENO 15 GIORNI, NON CI SONO SEGNI APPARENTI DI VIOLENZA – LA POLIZIA HA APERTO UN FASCISCOLO PER OMICIDIO E STA CERCANDO IL MARITO, SVANITO NEL NULLA, FORSE ALL'ESTERO – GIA’ CINQUE ANNI FA LA DONNA ERA FUGGITA DI CASA, LA FAMIGLIA AVEVA DENUNCIATO LA SCOMPARSA E LANCIATO APPELLI TV – E NEL GIUGNO 2021 A ERA STATA FERITA AL VOLTO CON UN COLLO DI BOTTIGLIA DURANTE UNA LITE IN STRADA CON UN NORDAFRICANO…

-

Condividi questo articolo


Giacomo Nicola per “Il Messaggero”

 

 

Jessica Lesto Aosta Jessica Lesto Aosta

Era sepolta in una fossa, sul corpo fango e foglie. Dopo la scoperta del cadavere di Jessica Lesto nei boschi di Aosta la procura ha aperto un fascicolo per omicidio e gli investigatori stanno cercando il marito per ricostruire gli ultimi giorni di vita della 32enne. L'uomo sembra però svanito nel nulla alimentando ulteriormente questo giallo di inizio estate.

 

Per risolvere il caso, gli inquirenti vogliono arrivare agli ultimi giorni di vita di Jessica Lesto. La 32enne è stata ritrovata seppellita sull'argine della Dora Baltea ad Aosta. Il fatto che qualcuno l'abbia sotterrata ha fatto aprire un fascicolo per omicidio. È sicuro che quando è morta qualcuno era con lei e ha voluto nasconderne il corpo. E per chiarire cosa sia successo prima, gli inquirenti cercano il marito: l'uomo però potrebbe trovarsi all'estero. Un caso o una coincidenza?

 

LE LITI

Jessica Lesto 2 Jessica Lesto 2

Fonti legate alla Procura,raccontano di un legame fra Lesto e il marito a dir poco turbolento, sfociato anche in una lite davanti alla stazione di Aosta, circa un anno fa. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura, cui sono affidate le indagini per omicidio coordinate dalla Procura, si stanno soffermando in particolare su un pezzo della vita di Jessica.

 

È relativo alle prime ore del 19 agosto 2021, quando alcuni residenti in corso Battaglione, nel capoluogo, vennero svegliati ed allarmati da urla in strada. Un violento litigio, finito con una ragazza portata in ospedale con ferite al volto, cagionate con un collo di bottiglia rotto da un uomo indicato come nordafricano dalla vittima e da un testimone.

 

Jessica Lesto 3 Jessica Lesto 3

Quella giovane era Jessica e colui che l'aveva ferita, con tutta probabilità il suo compagno di allora (che la giovane, nell'imminenza dell'episodio, non aveva denunciato), era riuscito a fuggire. Sulle indicazioni giunte da quell'episodio, la polizia sta setacciando la vita recente di Jessica, per capire se un altro litigio sia alla base del decesso. Se insomma Jessica questa volta non sia riuscita a difendersi come allora.

 

LE INDAGINI

La Procura, intanto, ha aperto un fascicolo per omicidio: sul corpo della donna, che risulta morta da tempo, non ci sarebbero segni evidenti di violenza, ma si attende l'esito l'autopsia e degli esami tossicologici per stabilire le cause del decesso. Il fatto che fosse sepolta indica comunque che non era sola.

 

Ma chi c'era con lei al momento della sua morte? Il cadavere di Lesto è stato trovato grazie a una segnalazione su cui gli inquirenti mantengono il massimo riserbo. Il corpo della donna si trovava, con ogni probabilità da più di due settimane, in una fossa larga due metri accanto a un accampamento all'addiaccio. L'area non è facilmente accessibile, malgrado si trovi a pochi passi dall'imbocco della ciclabile che da Aosta arriva a Sarre. Insomma non si tratterebbe di una zona di passaggio.

 

Jessica Lesto 4 Jessica Lesto 4

Resta appunto da chiarire il perché la donna sia stata seppellita. Anche per questo motivo la procura indaga per omicidio e occultamento di cadavere, e sta cercando il compagno. Il marito di Jessica Lesto mancherebbe dalla Valle d'Aosta dai primi di maggio.

 

Nell'ottobre del 2017, allora 27enne, Jessica Lesto si era allontanata per diversi giorni dalla famiglia che aveva presentato denuncia di scomparsa e rivolto vari appelli in tv per il suo ritrovamento, che avvenne a Torino. «Jessichina». Così la chiamavano gli amici del viale di Aosta in cui è cresciuta Jessica Lesto. Un'infanzia segnata dal non aver mai conosciuto il padre, una ragazza minuta «che probabilmente non aveva pace», una volta diventata più grande.

 

Jessica Lesto 5 Jessica Lesto 5

Proprio i suoi turbamenti interiori l'avevano portata in una delle sue ultime fughe a Torino. Allora erano stati gli appelli della madre a riportarla a casa sana e salva. Questa volta no. La famiglia ha lanciato un appello per rintracciare chi era con lei quell'ultimo giorno. E se qualcuno riconosce gli oggetti lasciati accanto a quel bivacco nei boschi.

Jessica Lesto 6 Jessica Lesto 6 Jessica Lesto scomparsa Jessica Lesto scomparsa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...