CANNES, FEBBRE DA TARANTINO – “ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD”, AMBIENTATO NELLA LOS ANGELES DEL 1969 IMMERSA NELLA CONTROCULTURA HYPPIE E INSANGUINATA DAI DELITTI DI CHARLES MANSON, SARÀ IN CONCORSO AL FESTIVAL CHE PROPRIO 25 ANNI FA LANCIAVA IL GENIALE REGISTA CONSEGNANDOGLI LA PALMA D'ORO PER "PULP FICTION" – PROTAGONISTI, BRAD PITT E DICAPRIO (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Gloria Satta per "Il Messaggero"

 

once upon a time in hollywood 7 once upon a time in hollywood 7

A una dozzina di giorni dall' inizio, un altro pezzo da novanta si aggiunge alla già ricca Selezione di Cannes 2019: Once Upon a Time in Hollywood, il nuovo e molto atteso film di Quentin Tarantino.

 

Interpretato dalle superstar Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Margot Robbie e ambientato nella Los Angeles del 1969 immersa nella controcultura hyppie e insanguinata dai delitti di Charles Manson, sarà in concorso al Festival che proprio 25 anni fa lanciava il geniale regista americano consegnandogli la Palma d' oro per Pulp Fiction.

 

DICHIARAZIONE D'AMORE Inserito all' ultimo minuto in competizione anche Mektoub, My Love: Intermezzo (durata: 4 ore) di Abdellatif Kechiche che nel 2013 trionfava sulla Croisette con Storia di Adele.

 

once upon a time in hollywood 8 once upon a time in hollywood 8

Il sulfureo Gaspar Noné sarà alle Proiezioni di Mezzanotte con Lux Aeterna, mentre in gara al Certain Regard si aggiunge un film italiano di animazione: La famosa invasione degli orsi in Sicilia diretto da Lorenzo Mattotti e ispirato all' omonimo romanzo illustrato di Dino Buzzati (1945). D' eccezione i doppiatori: Andrea Camilleri, Toni Servillo, Antonio Albanese. Tra gli eventi speciali si vedrà Chicuarotes di Gael García Bernal.

sharon tate uccisa dalla manson family sharon tate uccisa dalla manson family

 

Per il film di Tarantino, che uscirà in America a luglio e in Italia il 19 settembre con Sony, l' attesa è spasmodica. Tanto più che fino all' ultimo sembrava che non sarebbe stato pronto per la Croisette.

 

Ma Quentin, 56 anni, due Oscar e otto regie alle spalle, si è messo a testa bassa e ha terminato il montaggio in tempo per sbarcare a Cannes e inseguire una nuova Palma d' oro. «Abbiamo temuto che non ce la facesse», spiega il direttore artistico del Festival, Thierry Frémaux, «ma Tarantino, che da quattro mesi non usciva dalla sala di montaggio, si è dimostrato un autentico figlio di Cannes, fedele e puntuale.

sharon tate sara interpretata da margot robbie sharon tate sara interpretata da margot robbie

 

Il film è una dichiarazione d' amore alla Hollywood della sua infanzia, una rivisitazione rock del 1969 e un' ode a tutto il cinema. È un' opera che supera le nostre attese e prova la maturità del regista».

 

LE POLEMICHE Protagonista di Once Upon a Time in Hollywood è un attore televisivo chiamato Rick Dalton (DiCaprio) che, lanciato da una serie, prova disperatamente a sfondare nel cinema mentre anche la sua controfigura Cliff Booth (Pitt) cerca di farsi strada in proprio in un cinema profondamente cambiato.

 

leonardo dicaprio quentin tarantino leonardo dicaprio quentin tarantino

«Porto sullo schermo la Hollywood un po' hyppie che ho conosciuto da bambino e oggi non esiste più», ha dichiarato Tarantino. Fa da sfondo alla storia il massacro di Bel Air, compiuto dalla setta di Manson che trucidò quattro persone: una era l' attrice Sharon Tate, la moglie incinta di Roman Polanski.

 

once upon a time in hollywood 5 once upon a time in hollywood 5

Nel film la interpreta Margot Robbie ed è la vicina di casa dei due protagonisti. Per questa ragione le polemiche hanno accompagnato, all' inizio della lavorazione, l' annuncio che il film sarebbe uscito in America proprio il 9 agosto, cinquantesimo anniversario della strage. Così la distribuzione ha deciso di anticipare a luglio. Sfruttando ovviamente la grancassa di Cannes.

margot robbie margot robbie margot robbie margot robbie kechiche a cannes kechiche a cannes margot robbie margot robbie abdellatif kechiche abdellatif kechiche omicidi di charles manson e la sua family omicidi di charles manson e la sua family once upon a time in hollywood 2 once upon a time in hollywood 2 sharon tate uccisa a los angeles nel 1969 da charles manson sharon tate uccisa a los angeles nel 1969 da charles manson leonardo dicaprio quentin tarantino leonardo dicaprio quentin tarantino leonardo dicaprio quentin tarantino leonardo dicaprio quentin tarantino sharon tate roman polanski sharon tate roman polanski once upon a time in hollywood 1 once upon a time in hollywood 1 once upon a time in hollywood 4 once upon a time in hollywood 4 once upon a time in hollywood 3 once upon a time in hollywood 3 once upon a time in hollywood 6 once upon a time in hollywood 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...