UN CARNEVALE COME CRISTO COMANDA – A RIO DE JANEIRO LA CHIESA SFILA IN MEZZO ALLE CHIAPPONE DELLE BALLERINE, CON LA SCUOLA DEL PRETE POP, DON OMAR RAPOSO - I NUOVI PENTECOSTALI AVANZANO CON MUSICA E SHOW (MA PER LORO IL CARNEVALE È BANDITO) – DAL PRESIDENTE BOLSONARO AL SINDACO DI RIO, MARCELLO CRIVELLA: LA LOBBY DEI PENTECOSTALI CHE STA SCALANDO IL PAESE. ENTRO IL 2030 SARANNO PIÙ NUMEROSI DEI CATTOLICI – VIDEO + FOTOGALLERY

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Manzo per “il Giornale”

 

padre omar raposo padre omar raposo

Come ogni anno l' appuntamento con il celebre carnevale di Rio de Janeiro è arrivato immancabile, portando con sé colore e allegria in un paese come il Brasile che cerca in questi ultimi mesi di risorgere dalle sue ceneri. Sarà per questo forse che in quest' ultima edizione oltre ai soliti carri coloratissimi e alle muse del samba mozzafiato hanno, però, sfilato anche messaggi politici e sociali.

 

Dal pane di Cristo per contenere l' avanzata evangelica che sta mettendo a dura prova la Chiesa cattolica brasiliana fino alla compagna di Marielle, la consigliera del comune di Rio barbaramente trucidata che con la sua presenza ha voluto ricordare una delle pagine più cupe della recente storia di Rio.

gesu' cristo al carnevale di rio de janeiro gesu' cristo al carnevale di rio de janeiro

 

E con i messaggi arrivano le polemiche, come quelle scatenate dalla partecipazione ai preparativi carnevaleschi della scuola di samba Unidos da Tijuca di Don Omar Raposo. Brasiliano doc è il rettore della cappella del celebre Cristo Redentore ma nel paese del samba è anche da tempo una star grazie ai suoi cd di musica sacra e canti gregoriani che vanno a ruba tra i suoi fedeli, da bravi brasiliani con il ritmo e la musica nel sangue.

 

padre omar raposo 2 padre omar raposo 2

«È un momento storico, un prete nel Sambodromo, è un modo per dire che possiamo divertirci senza perdere la fede, che possiamo goderci il Carnavale senza compromettere i nostri valori» ha dichiarato ai media stranieri il prete pop Don Omar quando la sua scuola di samba completava gli ultimi preparativi e si cimentava nelle prove generali.

padre omar raposo 1 padre omar raposo 1

 

Video che circolano nelle reti sociali lo vedono cantare e benedire i suoi fedeli carnevaleschi impegnati a provare passi e musiche con un entusiasmo incredibile. Del resto con i suoi 4mila componenti la scuola di samba Unidos da Tijuca quest' anno ha portato in scena una storia che persino Papa Francesco non avrebbe esitato ad applaudire. Tutta la storia dell' umanità simbolizzata dal pane sacro di Cristo con ampi quadretti che hanno raccontato i principali episodi della Bibbia.

gesu' cristo e satana al carnevale di rio de janeiro 1 gesu' cristo e satana al carnevale di rio de janeiro 1

 

Quindici ballerini hanno rappresentato l' esodo degli ebrei nel deserto per 40 anni e il miracolo della manna che cade dal cielo per nutrirli. E poi le immancabili scene dell' ultima Cena con tanto di Cristo che si trascina addosso la croce.

 

carro con gesu' al carnevale di rio de janeiro carro con gesu' al carnevale di rio de janeiro

Una sfilata, dunque, per dire a gran voce che la religione cattolica in Brasile c' è ancora, nonostante l' avanzata dei nuovi pentecostali che, anche loro a suon di musica e di eventi-show, entro il 2030 secondo le previsioni dovrebbero essere addirittura più numerosi dei cattolici. Lui Don Omar Raposo è per questo che ha scelto la via della musica e del Carnevale.

satana al carnevale di rio de janeiro 2 satana al carnevale di rio de janeiro 2

 

«I neopentecostali hanno conquistato il Brasile, sono ovunque, l' unico posto in cui non si trovano sono il Carnevale e il samba, siamo dunque nel luogo giusto. È un dialogo che ha una strategia dietro, non è ingenuo» ha dichiarato alla stampa nei giorni scorsi per poi benedire all' ombra del monumento simbolo di Rio de Janeiro ovvero il Cristo redentore un gruppo di sambisti a cui anche la chiesa ha voluto rendere omaggio.

 

carnevale di rio 9 carnevale di rio 9

E mentre voci si sono rincorse che alla fine Padre Raposo non abbia sfilato perché impegnato in un evento a Roma, la sfilata è stata, comunque, applauditissima e ha rinnovato il patto silenzioso tra Carnevale di Rio e Chiesa cattolica. Che ogni anno invia un gruppo di osservatori, tra cui anche un rappresentante del Vaticano, per verificare alcune settimane prima delle sfilate che carri e costumi non presentino motivi di vilipendio nei confronti del cattolicesimo. In un paese dove dal presidente Jair Bolsonaro fino al sindaco di Rio, Marcelo Crivella, la lobby dei neopentecostali è ormai la vera protagonista.

carnevale di rio 7 carnevale di rio 7 carnevale di rio 6 carnevale di rio 6 carnevale di rio 17 carnevale di rio 17 carnevale di rio 18 carnevale di rio 18 carnevale di rio 2 carnevale di rio 2 carnevale di rio 19 carnevale di rio 19 carnevale di rio 22 carnevale di rio 22 carnevale di rio 20 carnevale di rio 20 carnevale di rio 21 carnevale di rio 21 carnevale di rio 23 carnevale di rio 23 carnevale di rio 26 carnevale di rio 26 carnevale di rio 24 carnevale di rio 24 carnevale di rio 25 carnevale di rio 25 carnevale di rio 28 carnevale di rio 28 carnevale di rio 27 carnevale di rio 27 carnevale di rio 3 carnevale di rio 3 carnevale di rio 30 carnevale di rio 30 carnevale di rio 33 carnevale di rio 33 carnevale di rio 31 carnevale di rio 31 carnevale di rio 32 carnevale di rio 32 carnevale di rio 34 carnevale di rio 34 carnevale di rio 35 carnevale di rio 35 carnevale di rio 5 carnevale di rio 5 carnevale di rio 36 carnevale di rio 36 carnevale di rio 37 carnevale di rio 37 carnevale di rio 4 carnevale di rio 4 carnevale di rio 8 carnevale di rio 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…