CASAMONICA SI ARRENDE L'ULTIMO CAPOCLAN - SALVATORE CASAMONICA ERA SFUGGITO ALLA CATTURA DURANTE L'OPERAZIONE CHE A LUGLIO HA DECAPITATO I VERTICI DELL'ORGANIZZAZIONE CON 35 ARRESTI - IL 30ENNE SI È COSTITUITO ALLA CASERMA DEI CARABINIERI DI PALESTRINA: SI SENTIVA BRACCATO - È ACCUSATO DI TRAFFICO DI DROGA ED ESTORSIONE CON L’AGGRAVANTE DI METODI MAFIOSI

-

Condividi questo articolo


ARRESTO DI SALVATORE CASAMONICA ARRESTO DI SALVATORE CASAMONICA

Marco De Risi per “il Messaggero”

 

Si era dato alla macchia sfuggendo alla maxi operazione dei carabinieri che ha visto finire in manette, a metà luglio, 35 persone tutte appartenenti al clan dei Casamonica per una serie di reati con l' aggravante di avere usato metodi mafiosi. Lui è Salvatore Casamonica, 30 anni, secondo gli inquirenti una figura di spicco nell' organizzazione decapitata da magistratura e militari. Il giovane, sentendosi braccato, si è costituito domenica sera ai carabinieri della stazione di Palestrina. Poco dopo, è stato trasferito in carcere con accuse che vanno dall' usura, allo spaccio di droga fino all' associazione a delinquere.

 

ARREDAMENTO NELLE VILLE DEI CASAMONICA ARREDAMENTO NELLE VILLE DEI CASAMONICA

LA DENUNCIA

Salvatore Casamonica, secondo gli inquirenti, era uno dei pochi sodali scampati alla cattura: collegato in affari con i figli del capo clan Giuseppe Casamonica, Emanuel e Guerrino, entrambi catturati, dopo due giorni dal blitz al Tuscolano, a Grottaferrata dove avevano trovato rifugio. Sono stati i carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati ad indagare. Salvatore Casamonica sembrerebbe ricoprire un ruolo di primo piano. L' arrestato risiede a pochi metri dalla roccaforte del capo clan in vicolo di Porta Furba.

 

ARREDAMENTO NELLE VILLE DEI CASAMONICA ARREDAMENTO NELLE VILLE DEI CASAMONICA

L' escalation criminale di Salvatore risalirebbe a qualche anno fa. Nel 2015 il titolare di un pub del quartiere Tuscolano l' ha denunciato per estorsione: «Presentatosi presso la mia attività - ha detto l' uomo ai carabinieri -, ha tentato di estorcermi la somma di 500 euro alla settimana, minacciando di dare fuoco alla struttura qualora non avessi adempiuto alla richiesta».

 

Sarebbero sorti dei problemi per i pagamenti del pizzo. Ecco che Salvatore Casamonica sarebbe ritornato presso il pub, questa volta accompagnato da Pasquale Casamonica detto Rocky, zio dei fratelli Guerrino ed Emanuel, ed ha picchiato il titolare ed un suo dipendente. La resa del boss viene commentata dal sindaco Raggi: «Testimonia il valore della legalità».

blitz contro i casamonica blitz contro i casamonica

 

LA FEROCIA

Ad esaminare il modo di delinquere, secondo gli investigatori, appare chiaro quel tratto di violenza e ferocia che caratterizza i Casamonica. Nel blitz effettuato a luglio dai carabinieri, coordinati dalla Distrettuale Antimafia, i 35 arrestati del clan sono accusati aver costituito un'organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di ulteriori reati quali estorsione, usura, concessione illecita di finanziamenti, tutti con l'aggravante del metodo mafioso.

 

blitz contro i casamonica blitz contro i casamonica

Ben 14 arrestati devono rispondere del reato di associazione mafiosa. I militari hanno scoperto decine di persone schiacciate dai Casamonica con prestiti a tassi usurari: fra loro anche gente dello spettacolo. Nessuna vittima ha denunciato spontaneamente proprio perchè terrorizzata. Sono rimasti nella memoria di molti i funerali show di Vittorio Casamonica in una chiesa gremita a piazza Don Bosco nell'agosto del 2015 dove fu bloccato il traffico per il passaggio delle esequie ed un elicottero privato sorvolò la piazza lanciando petali di rosa. Un' orchestrina intonò le note del Padrino.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."