CE LO CHIEDE L’EUROPA MA STAVOLTA DICIAMO NO: L'ITALIA NON RINUNCIA ALL'ORA LEGALE - IL GOVERNO VUOLE MANTENERE IL DOPPIO SISTEMA: “NON CI SONO SVANTAGGI E SI RISPARMIA. GRAZIE ALL'ORA LEGALE, CHE PER SEI MESI L'ANNO CI CONSENTE DI ACCENDERE LE LUCI UN'ORA DOPO, GLI ITALIANI RISPARMIANO 100 MILIONI DI EURO COME FINIRÀ? LA QUESTIONE SARÀ DISCUSSA NEI PROSSIMI MESI DAL PARLAMENTO E DALLA COMMISSIONE EUROPEA

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Salvia per il “Corriere della sera”

 

ora legale ora legale

Ce lo chiede l' Europa. Ma stavolta abbiamo detto no. L' Unione europea ha invitato tutti gli Stati membri a decidere da che parte stare sulla spinosa questione dell' ora legale. L' anno prossimo dovremmo spostare per l' ultima volta le lancette dell' orologio, che poi sugli smartphone ormai si spostano da sole. Mentre dal 2021 ogni Paese dovrà decidere se adottare per tutto l' anno l' ora legale oppure, sempre per tutto l' anno, quella solare. Una scelta di campo.Senza tutti quei piccoli cambi di fuso che, secondo alcuni, rappresentano una fonte di stress per l' equilibrio psicofisico di tutti noi.

 

ora legale ora legale

Almeno per il momento, però, l' Italia si è rifiutata di scegliere. Anzi, ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere il sistema che abbiamo adesso: sei mesi l' anno di ora legale, sei mesi l' anno di ora solare. Il position paper dell' Italia, tecnicamente si chiama così, contiene una «posizione nazionale contraria all' iniziativa».

Il documento è stato depositato a Bruxelles lo scorso giugno, quando c' era ancora il governo Conte uno. Ma non è stato aggiornato dal governo Conte due. La posizione, quindi, resta la stessa. E questo perché le perplessità sul modello dell' orario unico restano largamente condivise.

ora legale ora legale

 

Quali sono?

La prima, si legge nel documento, è la «mancanza di una valutazione d' impatto dalla quale si possa evincere, in modo esaustivo, il quadro dei vantaggi e degli svantaggi».

ora legale ora legale

Non ci sono prove scientifiche, cioè, che quei due piccoli cambiamenti di fuso orario possano davvero danneggiare l' equilibrio psicofisico. La seconda perplessità è quella più importante, perché si parla di soldi: grazie all' ora legale, che per sei mesi l' anno ci consente di accendere le luci un' ora dopo, gli italiani risparmiano un bel gruzzoletto.

 

JUNCKER ORA LEGALE JUNCKER ORA LEGALE

Al documento depositato a Bruxelles il governo ne ha allegato un altro, preparato da Terna, il gestore dei tralicci dell' alta tensione, che quantifica questo risparmio in 100 milioni di euro l' anno. C' è poi un terzo dubbio sulla richiesta di Bruxelles: la possibilità che le «singole scelte degli Stati membri possano creare un mosaico di fusi orari, con il rischio di non garantire il corretto funzionamento del mercato interno». Si vorrebbe fare ordine, ma c' è il rischio di aumentare il caos. Come finirà?

 

La questione sarà discussa nei prossimi mesi dal Parlamento e dalla Commissione europea. I Paesi del Nord sono contro l' ora legale perché da loro d' estate fa buio più tardi e non hanno bisogno di spostare le lancette in avanti per risparmiare sulle bollette.

ora legale ora legale

Quelli del Sud, come l' Italia, sono a favore del doppio fuso che abbiamo adesso, perché ci fa guadagnare un' ora di luce nelle sere d' estate e ce ne fa recuperare un' altra nei mattini d' inverno.

 

La battaglia andrà avanti e non si possono escludere rinvii. Ma poi, con tutte le fonti di stress che ci sono, siamo proprio sicuri che ci roviniamo la vita per quei due giorni l' anno in cui dobbiamo spostare le lancette di un' ora?

ora legale ora legale ora legale ora legale ora legale ora legale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO