CHE DANNI FA LA VANITA' - A UN FAMOSO CHIRURGO INGLESE E' STATA SOSPESA LA LICENZA DI OPERARE PERCHE' SCOPERTO A INCIDERE LE SUE INIZIALI SUGLI ORGANI CHE STAVA TRAPIANTANDO A DUE PAZIENTI - IL MEDICO SI E' DIFESO SPIEGANDO DI AVERLO FATTO PER ALLEVIARE LO STRESS DURANTE LE LUNGHE E DIFFICILI OPERAZIONI - MA IL TRIBUNALE COMPETENTE HA STABILITO CHE...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Washington Post

 

Incisione Incisione

Nel 2013 il dottor Simon Bramhall ha trapiantato un fegato all’interno di un suo paziente. Poi ha usato un raggio elettrico per incidere le lettere "S" e "B" nell'organo che aveva appena inserito nel corpo della dona.

 

Il dottore aveva così marchiato con il suo monogramma il nuovo fegato della donna, ignara di tutto. Ma un altro chirurgo ha scoperto le iniziali durante un intervento chirurgico di follow-up quando l'organo ha fallito circa una settimana dopo.

 

Lunedì, Bramhall è stato radiato. Secondo i documenti disciplinari ufficiali, il fegato ha trapiantato nel 2013 è uno dei due organi che ha inciso nella sua carriera. Interrogato dal Guardian, ha detto di averlo fatto per alleviare lo stress durante le lunghe e difficili operazioni di trapianto.

 

Simon Bramhall Simon Bramhall

Per quei misfatti, Bramhall è stato condannato per aggressione nel 2017 e multato.

 

Nel togliergli la licenza, l'organizzazione che esamina le denunce contro i medici nel Regno Unito, il Medical Practitioners Tribunal Service, ha stabilito che le azioni di Bramhall erano «supportate da un grado di arroganza professionale» e che ha «minato» la fiducia delle persone nella professione medica.

 

Nel 2018, il Queen Elizabeth Hospital, dove lavorava Bramhall, ha detto a BBC News che il chirurgo aveva commesso «un errore» ma ha affermato che «non ha avuto alcun impatto sulla qualità dei suoi risultati clinici».

 

Simon Bramhall 2 Simon Bramhall 2

Bramhall, che è diventato medico nel 1988, ha utilizzato un coagulatore a raggio di argon per bruciare le sue iniziali sui pazienti al termine degli interventi chirurgici, una volta nel febbraio 2013 e di nuovo nell'agosto dello stesso anno, secondo i documenti disciplinari pubblicati dal servizio del tribunale. I chirurghi utilizzano i raggi elettrici per fermare l'emorragia durante le operazioni e per contrassegnare un'area in preparazione di procedure imminenti. Tali segni normalmente guariscono e scompaiono. Ma almeno uno dei fegati marchiati da Bramhall è stato danneggiato in altro modo, rendendolo incapace di guarire e di cancellare le iniziali del medico, ha riferito la BBC .

 

Simon Bramhall 3 Simon Bramhall 3

Bramhall è stato sospeso dal Queen Elizabeth Hospital nel 2013 e si è dimesso nel maggio successivo quando ha detto alla BBC di aver commesso «un errore». Nel 2017, si è dichiarato colpevole di due accuse di aggressione e in seguito è stato multato di 10.000 sterline. Alla sua condanna, il giudice ha riconosciuto che il danno fisico subito dai pazienti era «nient'altro che transitorio o insignificante», anche se ha affermato che l'impatto emotivo e psicologico era grave, ha riferito il Daily Mail.

 

Una delle vittime in una dichiarazione ha affermato di non essere stata «in grado di staccarsi dal calvario che ho passato» e di avere «costanti flashback», secondo il Daily Mail .

 

Simon Bramhall 4 Simon Bramhall 4

«Quello che hai fatto è stato un abuso di potere e un tradimento della fiducia che questi pazienti avevano investito in te», ha detto il giudice, secondo la BBC.

 

Nel dicembre 2020, il Medical Practitioners Tribunal Service ha sospeso per cinque mesi la licenza medica del chirurgo, ritenendolo ancora non qualificato per esercitare la professione medica. Ma l'organizzazione lo ha invitato a presentare una lettera in cui affermava che era in grado di esercitare di nuovo. Bramhall lo ha fatto, definendo i suoi crimini «un estremo errore di giudizio».

 

«Le mie azioni nel 2013 sono state stupide e del tutto sbagliate», ha scritto, secondo i documenti disciplinari del tribunale. «... Una tale caduta in disgrazia ha senza dubbio cambiato il mio comportamento e le mie opinioni, e credo di non essere più il chirurgo arrogante che ero nel 2013».

 

SALA OPERATORIA SALA OPERATORIA

Nell'aprile 2021, un nuovo tribunale lo ha ritenuto idoneo alla pratica, ma tale determinazione è stata annullata nella decisione di questa settimana.

 

Prima di marchiare gli organi dei pazienti, Bramhall è stato uno stimato professionista. Nel 2010, ha messo con successo un fegato in una delle persone più malate nell'elenco dei trapianti nel Regno Unito, anche dopo che l'aereo che trasportava il fegato si era schiantato durante il viaggio da Belfast a Birmingham. A quel tempo, Bramhall si disse sorpreso che l'organo fosse sopravvissuto allo schianto intatto.

 

«Schiacciare e bruciare», ha detto a BBC News, «non è qualcosa che normalmente facciamo con i nostri fegati di donatori».

 

sala operatoria sala operatoria

Bramhall ha scritto diverse opere di narrativa con il coautore Fionn Murphy, soprannominate "Scalpel Stories" sul loro sito web. I due si sono incontrati nel 2012 quando Bramhall ha operato Murphy e, secondo il sito, le ha salvato la vita.

 

Uno dei loro libri - "The Letterman" - parla di un chirurgo smascherato per aver inscritto le sue iniziali su un donatore di fegato durante un'operazione di trapianto salvavita, sconvolgendo la sua vita e quella del suo paziente mentre creava una tempesta di fuoco nei media e nel mondo medico.

 

Il sito web Scalpel Stories include una descrizione del lavoro. La frase di apertura: «Ci vuole solo una frazione di secondo. Un momento di follia... e niente sarà più come prima».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…