CHE DAVID SAREBBE, SENZA PISELLO? – GIORDANO BRUNO GUERRI E L’AUTOCENSURA DELLA COPIA DEL CAPOLAVORO DI MICHELANGELO ALL’EXPO DI DUBAI: “LA MEMORIA, PER NOI, È IL RICORDO DELLA NOSTRA CIVILTÀ E DELLA NOSTRA CULTURA, CHE DA PIÙ DI MEZZO MILLENNIO HANNO QUASI LIBERATO L'ARTE E NOI DA CENSURE INFANTILI SULLE PUDENDA. SE ALTRE CULTURE NON CE L'HANNO ANCORA FATTA, RISPETTIAMOLE: MA DICHIARANDOLO, SENZA NASCONDERCI DIETRO LA FURBIZIA, TRADIZIONALE VIZIO (E VEZZO) NAZIONALE”

-

Condividi questo articolo


giordano bruno guerri giordano bruno guerri

Giordano Bruno Guerri per “il Giornale”

 

S e è vero che non è una censura l'esposizione a Dubai di una copia del David di Michelangelo, mostrata solo dalla vita in su, peggio mi sento, perché è un'autocensura.

 

 

«Il David non è visto come sempre accade dal basso verso l'alto, ma accoglie i visitatori guardandoli in faccia», dice Davide Rampello, progettista e curatore del percorso espositivo del Padiglione Italia all'Expo, «di solito nessuno può guardarlo negli occhi».

 

 

Già, ma di solito tutti possono guardarlo intero, genitali (peraltro modesti), cosce muscolose a grandi piedi compresi.

 

david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 4 david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 4

Se davvero si fosse voluto ottenere l'effetto «a me gli occhi», mezzi economici e tecnici non sarebbero mancati, invece di affossare oltre metà della costosa riproduzione negli uffici, invisibile al pubblico.

 

Autocensura, dunque, per non disturbare i pudici padroni di casa. Come avvenne cinque anni fa, quando ai Musei Capitolini qualcuno decise di coprire con pannelli bianchi le statue di corpi nudi durante la visita del presidente iraniano Hassan Rouhani.

 

genitali del david di michelangelo genitali del david di michelangelo

«Penso che ci sarebbero stati facilmente altri modi per non andare contro alla sensibilità di un ospite straniero così importante senza questa incomprensibile scelta di coprire le statue», dichiarò allora il ministro Dario Franceschini.

 

Ma, a dispetto del buon senso, l'abbiamo fatto di nuovo. Rampello - uomo simpatico, intelligente e di grande fantasia si esibisce in un'arrampicata sugli specchi tanto spettacolare da valere un premio alla creatività italiana: il David sarebbe un testimonial della memoria, «Nel Rinascimento la memoria era la madre di tutte le Muse, Michelangelo sapeva che senza memoria non ci può essere né scienza né arte. Senza memoria l'uomo perde la capacità di raccontare il mondo. Ecco, questa è una copia del David per testimoniare la memoria».

 

Non si capisce perché, in questo sforzo titanico di testimoniare la memoria, David debba rinunciare ai glutei rotondi e al pisello, cui con Michelangelo era certamente affezionato.

 

la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 5 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 5

La memoria, per noi, è il ricordo della nostra civiltà e della nostra cultura, che da più di mezzo millennio hanno quasi liberato l'arte e noi da censure infantili sulle pudenda. Se altre culture non ce l'hanno ancora fatta, rispettiamole: ma dichiarandolo, senza nasconderci dietro la furbizia, tradizionale vizio (e vezzo) nazionale.

david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 5 david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 5 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 1 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 1 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 3 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 3 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 2 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 2 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 4 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 4 David Michelangelo David Michelangelo david michelangelo mascherina coronavirus firenze david michelangelo mascherina coronavirus firenze david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 3 david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 3 david di michelangelo al padiglione italia expo 2021 david di michelangelo al padiglione italia expo 2021 Katy Perry. indica il "pacco" del David di Michelangelo Katy Perry. indica il "pacco" del David di Michelangelo DAVID MICHELANGELO DAVID MICHELANGELO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…