CHE ING-ULATA - CONTI BLOCCATI E MAXI ADDEBITI: PER UN ERRORE I CORRENTISTI ITALIANI DEL GRUPPO BANCARIO OLANDESE ING SONO ENTRATI NEL PANICO: QUALCUNO SI ERA VISTO LEVARE DAL CONTO CIFRE ASTRONOMICHE FINO A 234 MILIARDI DI EURO - SU TWITTER C'È CHI L'HA PRESA CON IRONIA: "CREDO DI AVER ACQUISTATO INVOLONTARIAMENTE L'OLANDA, COME FACCIO IL RESO?" - IL MESSAGGIO DI SCUSE DELLA BANCA: "NESSUN ATTACCO HACKER. L'ANOMALIA È STATA RISOLTA"

-

Condividi questo articolo


Alessandro Ferro per www.ilgiornale.it

 

ing ing

Addebiti miliardari neanche fossero tutti Bill Gates: è l'errore che ha gettato nel panico tantissimi clienti italiani del gruppo bancario olandese Ing che si sono visti addebitare cifre astronomiche pari anche a 234 miliardi di euro.

 

Cosa è successo il 1° settembre

È successo nella giornata del 1° settembre quando numerosi correntisti che utilizzano il servizio di notifiche a pagamento ("alert"), dopo aver visto la notifica non volevano credere ai propri occhi: oltre al conto prosciugato, addebiti incredibili in alcuni casi conteggiati anche per due volte di seguito.

 

banca ing 4 banca ing 4

Immaginando di aver perso il proprio denaro, hanno anche denunciato l'impossibilità di effettuare pagamenti da un conto corrente in profondo rosso non per colpa loro.

 

"Credo di aver acquistato l'Olanda..."

A questo punto il caos: con i telefoni della banca in tilt a causa delle centinaia di chiamate, molti utenti hanno deciso di denunciare l'accaduto sui propri profili Twitter fotografando la cifra miliardaria e ironizzando sull'accaduto.

 

banca ing 3 banca ing 3

"Credo di aver acquistato involontariamente l'Olanda, come faccio il reso?", scrive Salvatore mostrando l'addebbito di 60 miliardi di euro sotto la voce "uscite". "Un grazie di cuore a tutti i patrioti, con conto #ingdirect, che ieri hanno saldato il prestito italiano del Recovery Fund. EROI!", è il commento dell'utente con la cifra più allucinante, i famosi 234 miliardi di addebito. Insomma, cifre choc che non potevano che essere un errore del sistema informatico della banca.

 

banca ing 2 banca ing 2

Le scuse di Ing: "Errore tecnico"

Dopo la pioggia di critiche, la banca ha cercato di rispondere a tutti tramite il proprio canale Twitter si è affrettata a rispondere a tutti: "Ci scusiamo per l'errore tecnico! Siamo a lavoro per risolvere nel più breve tempo possibile, grazie!". “Confermiamo - spiegano da Ing Italia la mattina del 2 settembre a Repubblica - che alcuni clienti ieri sera hanno visualizzato sul proprio conto corrente un addebito eccessivo del servizio di sms alert che potrebbe avere causato loro alcuni disagi. Si è trattato di un errore tecnico e non di un attacco da parte di hacker.

 

L’anomalia è stata risolta dai nostri tecnici in breve tempo e in tarda serata la situazione è totalmente rientrata. Tutti i clienti coinvolti stanno ricevendo da Ing una comunicazione con le opportune scuse”.

 

La chiusura delle filiali

banca ing 1 banca ing 1

Come ci siamo occupati al Giornale, Ing torna sotto ai riflettori dopo la decisione di chiudere dal 1°luglio tutte e 63 le casse automatiche e bancomat presenti in Italia e la contestuale riduzione delle filiali da 30 a 23. Il perché di questa scelta ce la disse l'avvocato Antonio Pinto, dirigente di Confcosumatori, intervistato in esclusiva, il quale affermò che Ing si è direzionata verso "una scelta di riduzione dei propri costi per aumentare i margini della banca, scelta che però va a scapito sia dell’operatività da parte del cliente (ad esempio per versare assegni il cliente dovrà inviarli a mezzo posta, preferibilmente con assicurata e non sarà possibile versare contanti ovviamente) e sia dei maggiori costi che il cliente subirà (essendo costretto a usare gli ATM di altre banche con i costi relativi)".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…