CHE PENA, QUESTE PENE – FELTRI E LA PENA DIMEZZATA ALL’UOMO CHE HA UCCISO LA MOGLIE: “CHI SOSTIENE CHE LE TOGHE RIPRISTINANO IL COSIDDETTO DELITTO D' ONORE, CHE UMILIA LA DONNA, SBAGLIA. SIAMO DI FRONTE A SENTENZE PERFETTAMENTE LEGALI. SEMMAI IL DIBATTITO RIGUARDA NON LE PANDETTE BENSÌ LA MORALE, L' ETICA” – “SE DOVESSI UCCIDERE TUTTI COLORO CHE MI HANNO DELUSO, COMPIREI UNA STRAGE QUOTIDIANA. MA...”

-

Condividi questo articolo


jenny angela coello reyes 3 jenny angela coello reyes 3

Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano”

 

Discutere di un fatto del quale non si conoscono i particolari è impresa ardua. Ma noi ci proviamo lo stesso. Ha suscitato impressione la condanna a "soli" sedici anni di un tizio, tale Gamboa, che ha ucciso la moglie, Angela, con una coltellata perché lei lo avrebbe deluso. In che senso? La signora aveva un amante, cosicché il marito l'ha lasciata recandosi in Ecuador.

 

jenny angela coello reyes e il marito jenny angela coello reyes e il marito

Fin qui tutto normale. Le corna sono una consuetudine e non devono stupire, come non deve meravigliare che il cornuto non le accetti e se ne vada per i fatti suoi. Questo è avvenuto nel caso che narriamo. A un certo punto però Angela ha convinto il coniuge a rientrare a Genova assicurandolo di non intessere più la citata relazione.

 

Gamboa l'ha bevuta ed è tornato all' ovile. Poi però si è accorto che la consorte gli aveva mentito, giacché il rapporto continuava a sussistere, e allora - deluso - l' ha fatta secca con una coltellata nel petto. Che non è stata una bella soluzione. Ma va interpretata.

vittorio feltri vittorio feltri

 

In Corte d' assise, il pm ha chiesto una pena a 30 anni di reclusione, mentre il giudice, una signora, ne ha inflitti 16 al reo riconoscendogli le attenuanti, per effetto delle quali il castigo si è ridotto del 50 per cento circa. Scandalo. Lo stesso scandalo scoppiato per un caso analogo a Bologna, dove un assassino ha subìto il medesimo trattamento, pena mite (si fa per dire), in quanto egli avrebbe freddato la compagna in stato di confusione mentale, dovuto a tempesta emotiva.

 

jenny angela coello reyes 5 jenny angela coello reyes 5

Noi non siamo per fortuna né magistrati né cancellieri e neppure avvocati, per cui, esaminando la questione da profani, affermiamo che dal punto di vista tecnico giuridico i verdetti criticati non fanno una grinza.

 

In fondo, le toghe sotto accusa hanno agito applicando le leggi in vigore. Pertanto chi sostiene che le loro decisioni ripristinano il cosiddetto delitto d' onore, che umilia la donna, sbaglia delle grosse. Siamo di fronte a sentenze perfettamente legali. Semmai il dibattito riguarda non le pandette bensì la morale, l' etica.

 

jenny angela coello reyes e il marito jenny angela coello reyes e il marito

Premesso che i contenuti del codice penale non sono scritti dai magistrati ma dai politici, se essi sono sbagliati bisogna prendersela col Parlamento e non con il potere giudiziario, occorre far notare che tocca alle istituzioni democratiche correggere eventuali storture che urtano l' opinione pubblica.

 

Concedere le attenuanti a un uomo deluso dalla moglie e trasformatosi in omicida può colpire negativamente il cittadino: in effetti se il sottoscritto dovesse uccidere tutti coloro che lo hanno deluso, compirebbe una strage quotidiana. In relazione alle tempeste emotive, chiunque sarebbe indotto a massacrare vari suoi simili, e se non lo fa è soltanto perché è consapevole che non basta una incazzatura per renderlo un criminale. Non si deve ammazzare nessuno anche quando si è fuori dai gangheri.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."